MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

documenti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• documenti

Ciao,
    mio cugino ha acquistato un miniescavatore DAEWOO e gli hanno rilasciato solo la fattura.
    Puoi dirmi che tipo di documenti deve avere per eseere in regola e a chi rivolgersi se il concessionario tarda a consegnarglieli?Grazie.
    Saluti,Francesco

Benvenuto!

La fattura attesta la proprietà del mezzo ed è l'unico documento che comprovi la proprietà dei miniescavatori!

Oltre a questo documento il concessionario "dovrebbe" rilasciare il CE che attesta che la macchina è conforme a determinate normative (in funzione dell'anno di costruzione) e il manuale dell'operatore in Italiano. Ho scritto "dovrebbe" perchè, purtroppo, molto spesso quando si acquistano macchina usate ciò non avviene: questo però NON E' ASSOLUTAMENTE REGOLARE e questi documenti sono da ESIGERE (per le macchine costruite prima del febbraio 1995 il CE non era obbligatori, quindi si può anche non avere). Questo perchè i clienti a volte perdono o non riconsegnano questi documenti all'atto della consegna delle permute o perchè i CE originali vengono quasi sempre richiesti dalle compagnie di Leasing e, al riscatto delle macchine, non vengono restituiti ai clienti (anche perchè spesso non vengono richiesti dagli stessi clienti)!

Se tuo cugino ha acquistato un mezzo nuovo il CE ed il manuale dell'operatore in Italiano GLI DEVONO ESSERE CONSEGNATI!

Mi sembra inoltre (ma chiedo aiuto a chi ha più esperienza nel campo dell'usato) che la fattura debba citare che la macchina è conforme alla 626!

Corregetemi in caso di inesattezze!

Ciao

Ax

Commenta

nel caso in cui la macchina non fosse certificata CE..bisogna richiedere il DPR459 che non è un certificazione emessa dal venditore che attesta che la macchina è conforme alle normative vigenti prima del 1995

Commenta

Caricamento...
      X