Purtroppo il mio fido hanix da 50 q.li mi sta lasciando, era stato preso usato per sondare il mercato e invece e rimasto con me per quattro anni e 9000 ore, ora mi nasce un probema: cosa compro? La scelta del mercato è vasta e alquanto caotica, qui vicino da me ci sono l'ex fiat kobelco la caterpillar, bobcat e hitachi ma non mi spaventa prendere una macchina senza assistenza immediata purche sia affidabile come il quasi defunto hanix. Voi che consigliate per la vostra esperienza.Grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniescavatore 50 Q.li - Aiuto per l'acquisto [2005]
Collapse
X
-
cioa.il mio consiglio e' di parte perche' vendo le macchine e non ci lavoro dalla mattina alla sera.il mio consiglio quindi puo' essere la sintesi di quello che sento in giro tra i miei clienti e quello che conosco perche' lo vendo.
io credo che yanmar(VIO55) e takeuchi oggi per quanto riguarda il mercato dei 50q.li ed in piu' girosagoma siano un riferimento per la categoria.pero' se vuoi cambiare il tuo hanix con una macchina tradizionale vai a vedere il nuovo Hyundai robex 55 serie 7. ne ho uno nel piazzale e l'ho anche provato.bella macchina.in piu' ti posso dire che con il modello precedente pochi poblemi,no surriscaldamento e 6-7000 ore tranquillo.dimenticavo...ho visto anche il volvo nuovo.Ottimo.
Commenta
-
Se ti serve un girosagoma vai su Yanmar, se invece punti ad un mini tradizionale io mi sono trovato molto bene anche con l'EC45.
Per me è un ottima macchina.
Lascerei stare Cat ed anche l'FK vista la situazione di stallo del marchio.
Poi come dice Maurizio l'Anix è ancora in produzione.Operatore...fiero di esserlo
Commenta
-
Personalmente mi sento di consigliare il KUBOTA U45-3 giro sagoma...Veramente una gran macchina: forza, velocità, perfezione nei movimenti e soprattutto è REALMENTE un giro sagoma a 360gradi e non come alcuni che invece in determinate posizioni escono dal carro...(primi modelli CAT per esempio...).
Consuma forse un po' tantino ma è un 50ql. quindi...
Ciao!
Commenta
-
50 QUINTALI???????!!!
E' un falso magro allora!!!a me sembrava un 30, a parte il carro un pò grosso.
Sarà un'affermazione troppo azzardata guardando solo questa foto, ma a me non sembra che sia ben dotato di profondità di scavo! per curiosità me lo sapresti dire?
Come mai consuma molto? ha poca forza se non si accellera oltre la metà corsa dell'accelleratore? (giusto qualche curiosità perchè non ho MAI visto lavorare un kubota)
P.S.: Comunque per la cronaca: sono più di uno i fattori che possono determinare il perfetto girosagoma della torretta!! (semigirosagoma), poi basta abusare di qualche centimetro nella larghezza del carro per fare un girosagoma completo!!!!!!...o no??
Commenta
-
Ciao Francesco!Sono ben felice di darti qualche delucidazione in merito agli escavatori Kubota:avendone 3 penso di poter darti delle info fondate e reali...
L' U 45-3 scava con facilità a 3/3,2mt ma come profondità max di scavo lo danno a 3,4mt.Per quanto riguarda la larghezza un po' di ragione ce l'hai siccome vanta un bel 195cm di ingombro max ma che comunque lo rende molto più stabile per esempio dell'FH 45.2 che avevamo in precedenza.Pesa intorno ai 46/48ql.
Anche il KX 101-3 da 35 ql. è una "signora" macchina con profondità di scavo max a 3mt e ingombro max da 150cm.
Spero di esserti stato d'aiuto e se vuoi un consiglio provalo un Kubota...ma ti sconsiglio il mini anche se la serie nuova dicono sia al pari dei suoi più grossi e pesanti fratelli...
Ciao!
Commenta
-
X Natan: L' 8060 JCB è si una buona macchina e aggiungerei pure affidabile,però parlando di 50Q.li la JCB ha il 8052 .
In passato il modello 8052 ha avuto qualche problemino.. un motore sottodimensionato.
Da quello che ho sentito i problemi sono stati risolti con la ultima serie.
Restando su JCB considerando la poca differenza di costo anch'io opterei per un 8060.(La macchina nonostante la forma che inganna non è in sagoma)
Commenta
-
Daewoo
oggi mi è venuto a trovare il rappresentante daewoo.mi ha propoato il solar 55v,una macchina da 55 q,li netti no girosagoma (e lo preferirei).monta motore yamahr da 3300 cc idraulica rexroth in più ha aria condizionata di seri, pompa per rifornimento gasolio di serie.profondita max di scavo 3.80 m.Non mi sembra malaccio apparte il nome.Voi che ne dite?
Commenta
-
perchè a parte il nome? macchine Daewoo ce ne sono davvero molte in giro.
55V: una ditta del mio paese ne ha 2, e si trovano bene, anche da altre parti ne ho sentito parlare bene.
uno è un 55 che ha 5 o 6 anni, l'altro è proprio il 55v che ha qualche mese di vita.
se l'hanno ricomprato credo ne siano soddisfattiFede, BID Division Member
Commenta
-
Ok stò valutando la cosa, però mi restano alcuni dubbi.In primo luogo il fatto che hitachi monta tre pompe (due a portata variabile più una a portata fissa ad ingranaggi)per un complessivo di 115 l al minuto oltre la pompa di pilotaggio, contro le due pompe da 100 l del daewoo; secondo perche il daewoo monta motore yhamar da 3300 cc contro i 2200 cc delle altre marche? Non mi consumera di più? Peraltro i dati tecnici sul daewoo li ho appresi tutti verbalmente dal rappresentante, perchè sul deplian di scritto non c'è un bel niente.
Commenta
-
Scusa Maxmecc ... non ho capito il senso del tuo post ?!
Forse ho perso qualche passaggio ... cosa cuoi dire con il calcolo della potenza assorbita dalle pompe ???
Cerchiamo di non ingenerare confusione con post troppo tecnici ... l'argomento verteva sul 55V di Daewoo Vs Hitachi !!
Postiamo le schede tecniche ed analizziamole insieme ... in maniera semplice e trasparente !!Paolo Raffaelli
Commenta
-
Il daewoo o doosan 55 plus stà per morire
Cari amici miei torno su questo forum, dopo che ho acquistato e tenuto e tengo ancora per poco (spero) il solar 55 plus che avevo acquistato. La macchina è sempre stata parca nei consumi (il motore yahamar aspirato 16 v è a dir poco eccezzionale) molto veloce nelle lavorazioni (tranne negli spostamenti dove per girare devi passare manualmente in prima altrimenti si ferma) e davvero molto potente,ma ha lasciato desiderare quasi da subito per alcuni dettagli della carpenteria e nell'idraulica. Le ruote folli si sono scheggiate quasi subito agli angoli di tenuta (difetto nella fusione e nella bonifica del materiale credo) si è filato e ho dovuto sostituire a mie spese perchè era appena finita la garanzia (3500€ !!!) il pezzo fuso in ghisa lamellare o sferoidale che compone il brandeggio sul quale è articolato il braccio o sostituito parecchi rulli portanti ed infine a 7000 ore mi è morta la pompa che è costata circa 5000€ nonstate che cambio olio idraulico e filtri sono cambiati con estreme regolarità o sostituito i piattelli che regolano nei motori idraulici la prima e seconda velocità.
Il mio giudizio è che la macchina sostanzialmente è nata da un buon concetto ma che in fase di realizzazione hanno sottovalutato alcuni accorgimenti, un vero peccato, sopratutto considerando che la rete di vendita e di assistenza doosan della zona è veramente lodevole e meritevole di menzione ed i ricambi non costano uno sproposito
Commenta
Commenta