MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio per sostituzione motore benzina micro escavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consiglio per sostituzione motore benzina micro escavatore

Ciao a tutti, mi è stato regalato una sorta di "microescavatore" (agri program) identico a quello presente al seguente indirizzo: http://www.marconimacchine.com/micro...e%20JOLLY.html
    E' dotato di un motore a benzina da 5 HP. E' mia intenzione apportare una modifica per aggiungere altre 2 ruote, e stabilizzarlo ulteriormente, (aumentando in proporzione anche il peso se necessario) vorrei sostituire anche il motore con uno più potente...max 9 HP, e vorrei sapere secondo voi se è fattibile, nel senso se sostituendo il motore otterrei realmente più "forza" o andrebbero sostituito anche tutto l'impianto idraulico...naturalmente se così fosse, sarebbe una folliae non ne vale la pena!!! Fatemi sapere, grazie!!!

Ho dato un'occhiata al prodotto, a prima vista penso che la sostituzione del motore sia tecnicamente possibile.
    Solo mi resta un forte dubbio sull'utilità di fare tutte le modifiche elencate.

Detto con franchezza, penso l'affare lo abbia fatto chi l'ha regalato.
    Tuttavia in certi contesti detto mezzo può fare l'affare con i 5 cv di cui è dotato.

Non vorrei scoraggiare iniziative di miglioramento, però un mezzo del genere più che limiti di potenza, mi sembra abbia limiti di utilizzo.
    Sergio

Commenta

...riguardo l'utilizzo che ne devo fare penso sia adatto, in quanto lo devo utilizzare in un terreno nel quale sto edificando (totalmente esente da pietre), per scavare trincee per la posa di tubazioni, movimento terra in genere...e certo i 5 cv non sono totalmente da buttare via. Avendo la possibilità, oltre le 2 ruote aggiuntive potrei montare una piccola barra per spianare...diciamo che l'inventiva non mi manca essendo fabbro. La mia domanda era pittosto di carattere tecnico nel senso che se metto un motore più potente...l'impianto idraulico non dovrebbe risentirne?
      Grazie!

Commenta

Ciao. secondo me non avrai miglioramenti perchè la forza con cui scavare è data dalla parte idraulica e non da motore, che ha la funzione di muovere la parte idraulica..se provi l' esperimento, facci sapere

Commenta

a rigor di logica la pompa idraulica dovrebbe essere dimensionata al motore, quindi sostituire solo uno dei due elementi non ponso ti possa portare benefici.

Commenta

Non solo la pompa è proporzionata al motore, ma l'impianto è proporzionato alla pompa, quindi dovresti sostituire quasi tutto.
            Comunque, se voui farlo, la sostituzione della pompa non sarà certo la spesa più alta; adesso si trovano pompe ottime già a 200€ (ovviamente dipende poi dal tipo di circuito che vi è allacciato).
            Una volta sostituiti motore e pompa, aumentando presumibilmente la portata e la pressione dell'olio si spera che non esplodano i tubi.
            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
            X