MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatori 17 Q.li: Kubota, Ihimer, Caterpillar... [2010]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da SuperCap Visualizza messaggio
    CAT320, siccome è stata una trattativa molto sofferta, parole del venditore, chiedo e se non vi sono particolari problemi vi scrivo il prezzo senza problemi.
    Il martello e il suo originale Kubota di cui non ricordo la sigla (credo K100), che non è altro che un Atlas Copco. Di fatto lo stesso martello c'è sul catalogo dell'Atlas con un'altro nome e colore, ovviamente.
    Ti ho risposto in MP...

Per il martello sei sicuro sia Atlas?? Mi pare che alla Kubota li forniva Rotair.... ma forse mi sbaglio.
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

confermo che il martello è un atlas... e va anche molto bene, l'importante è che tieni ben ingrassato lo sgancio rapido perche un mese fa al mattino in cantiere dovevo cambiar bena ed ho dovuto scaldarlo con la fiamma perchè s' era congelata dentro dell acqua che era entrata a scavar sott acqua la sera prima...

Commenta

Ho finito di leggere i manuali.
        Domani lo scarico dal camion e lo analizzo in dettaglio, con tanto di reportage fotografico.

Commenta

Cosa dirvi.

Ho scaricato il mini, e gli ho dato un'occhiata se vogliamo, nei minimi particolari.

In primis ho osserato la carpenteria e per quello che ne capisco io è ben fatta.
          Interessante notare che si tratta di un telaio ricoperto da una carrozzeria vera e propria, con esclusione dei punti più critici dove non si parla più di carrozzeria ma di veri elementi protettivi di alto spessore o di zavorre.
          I punti critici soggetti a maggiore sollecitazione, sono costituiti da fusioni e non da profilati saldati.
          Perni, boccole e soprattutto ingrassatori, sono tutti posti in posizione protetta e facilmente raggiungibile.
          Anche le tubazioni sono tutte protette da uno o più strati, la maggiorparte sono "inguainati" con particolare attenzione ai punti soggetti a sfregatura ed agli angoli "vivi". Ovviamente questo vale non solo per le tubazioni idrauliche ma anche per quelle elettriche.
          Mi accingo a fare il pieno e con mio stupore noto che vi sono ben due dispositivi che aiutano nell'operazione: un cicalio che diventa sempre più rapido fino a diventare continuo quando il serbatoio è pieno, ed un indicatore visuale disposto vicino al tappo.

Ho osservato il motore con annessi filtri, rabbocchi e quant'altro, tutto a portata di mano o facilmente raggiungibile.

Ho quindi provato l'attacco rapido, semplicissimo da usare: per staccare l'attrezzo applichi una leggera forza con una leva ed il tutto si libera, per l'attacco, prima "armi" sempre con la suddetta leva l'attacco, quindi agganci l'attrezzo e per finire fai ruotare l'attacco fino a sentire il classico "Klac", operazione ultimata.

Il cruscotto, tramite il display permette di avere sotto mano (anche al buio) tutte le informazioni che servono, conta giri, temperatura, conta ore, livello del carburante, pressione olio motore ecc. Inoltre il tutto è condito da un ottimo antifurto.

Anche la seduta è molto comoda e regolabile, sull'intradosso del tettuccio vi sono le varie indicazioni di manutenzione, di portata e dimensioni della macchina oltre ad un comodo alloggiamento per la documentazione.

Il risultato, ovviamente il più oggettivo possibile e che si tratta di un ottima macchina, curata nei minimi particolari. Sicuramente la migliore fra quelle che ho avuto modo di confrontare.

Se invece dovessi fare un paragone con l'altro miniescavatore in mio possesso (CAT 303 CR), a livello generale posso sicuramente dire che è migliore il Kubota, a livello pratico, appena avrò modo di usarlo un pò vi darò il mio giudizio.

Commenta

Grazie della descrizione SUPERCAP L'ho apprezzata molto.
            Attendo di sapere ulteriori pareri e conferme delle tue impressioni quando l'escavatore avrà un pò di ore di lavoro.

Auguri per l'acquisto quindi
            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Caricamento...
            X