MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatori 17 Q.li: Kubota, Ihimer, Caterpillar... [2010]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miniescavatori 17 Q.li: Kubota, Ihimer, Caterpillar... [2010]

Come ho fatto in passato nell'area "Macchine per il Sollevamento", mi piacerebbe condividere con voi la scelta di un nuovo mezzo.

Viste le offerte che ho ricevuto al momento, vorrei ponderare queste macchine:
    1. IHIMER 12 VXE
    2. IHIMER 14 NXT
    3. CAT 301.6C
    4. KUBOTA U17-3alfa
    5. CAT 301.8C
    L'ordine non è casuale, ma è in ordine di prezzo crescente. A parte i primi due che sono all'incirca a parimerito.

Tralascaindo il discorso usato, che devo dare indietro (guarda caso un YGRY Y12 di cui si parla in queste pagine), non voglio "inchiodarmi" esclusivamente sul prezzo. Anche se la differenza non è proprio marginale.
    Per me sono importanti sicuramente, prezzo, assistenza, valore dell'usato e soprattutto capacità operative della macchina!
    Beh, un'occhio all'estetica me lo concedete?
    Con capacità operative, intendo, forza, resistenza all'usura e manovrabilità.

Purtroppo marche blasonate mi hanno deluso. Proprio per questo vorrei cercare di ragionare con voi.

Se dovessi guardare l'estetica al primo posto metterei sicuramente il Kubota, all'ultimo il CAT.

Ora tocca a voi!

P.S. Volvo e JCB le prendiamo anche in considerazione?
    Ultima modifica di

Io ho provato Kubata........se la lista dei papabili è questa e null apiù.....la mia scelta ricade ampiamente su quel modello..... poi con quel braccio è esagerato!!!!!!
    Il vostro geom.preferito

Commenta

io ho un 301. 8 c ci lavoro da un bel po( 4 anni) bella macchina ad oggi nessun problema, forte veloce, a parte l' estetica.... dici tu? a me invece piace tanto!!! sono un po cari questo lo ammetto!!! ciao!

Commenta

in sostanza che ci devi fare? i il 12 ihimer e il Kubota sono un girosagoma, gli altri no. Poi si parte da poco più di 12 q.li per arrivare aI quasi 18....

Tutte macchine con capacità operative differenti e comparabili solo con modelli di pari categoria, non tra loro.

Commenta

Io lavoro in edilizia, ergo qualsiasi macchina può andare bene.
          Ovviamente avendo già un 35 q.li, vorrei una macchinina più piccola.
          Paulì, cosa aggiungeresti alla lista?
          Cat301.8c, i nuovi modelli non sono come il tuo...
          fede73, perchè dici che hanno capacità operative differenti? Io ho letto le tabelle, le portate delle pompe e le forze di strappo non sono poi così diverse. Almeno non mi pare.

Sostanzialmente la macchina a me serve, ovviamente per movimento terra e demolizione con martellone(ino).

Commenta

intanto ci sono differenze oggettive tra i girosagoma e no per imgombri e stabilità:
            il nuovo ihimer 12 q.li è particolarmente piccolo e permette l'accesso in spazi angusti per demolizioni.
            Ho un mezzo analogo e la uso in agricoltura, impianti di irrigazione ripristino muri a secco, in ambienti di difficile accesso. Con mezzi più grossi sarebbe impossibile.
            Sei però fortemente limitato sugli accessori vista la limitata quantità di olio a disposizione.
            Il 14 quintali è una macchina tradizionale, così come i 2 Cat, ma più leggera.
            Forse le più indicate per i lavori tradizionali.

C'è anche la questione trasporto, i due ihimer sono gli unici trasportabili con la patente b., quindi con un mezzo più piccolo e agile di quello che usi per movimentare il 35 q.li.

Commenta

Per quanto riguarda la stabilità proprio non saprei, in quanto il Kubota, pur essendo un girosagoma, in realtà ha cingoli più lunghi del normale e sono anche allargabili.

Costruttivamente, parlando di carpenteria, quello che mi piace di più è sicuramente il Kubota. Molte parti in fusione e pistoni ben dimensionati.

Il cat ha i pistoni idraulici, a mio avviso un pochino sotto dimensionati. Io ne ho visti di piegati. Ma forse è solo un impressione soggettiva.

Poi non è da sottovalutare il discorso della manutenzioni ordinare e/o straordinarie. Per esperienza la CAT (CGT nel mio caso), da delle mazzate bestiali.
              Ihimer e Kubota sembrerebbero più ragionevoli. Ditemi voi.

Parlando di portate idraulica sia normali che ausiliarie, i migliori sono il Kubota ed il CAT.

Parlando di diagrammi di scavo, anche qui sono avvantaggiati il Kubota ed il CAT.

Il Kubota, offre di serie, anche un sistema antifurto e display indicante le manutenzioni necessarie.

Non ho specifici problemi di trasporto.

Il CAT dovrebbe avere l'altezza complessiva sopra il tettuccio più limitata.

l'IHImer 12VXE, la minor larghezza.

In questo preciso momento, se dovessi tirare una somma facendo anche una proporzione del costo/offerta, sarei orientato al Kubota.

A voi la parola.

Commenta

scegliamo insieme

x super cap
                ciao ,io ho acquistato da un paio di mesi un IHIMER 16 nxt usato da un privato,mi trovo benissimo ,con la pompa a portata variabile ,con un filo di accelleratore ci lavori , consuma poco e'molto silenzioso ,ho due rivenditori qui in zona per eventuali ricambi ,il che e'importantissimo.
                Prima di prendere l'IHIMER ne ho provati parecchi ,ma quasi tutti erano sprovvisti di pompa a portata variabile ,e ti debbo dire che la differenza la tocchi veramente con mano.
                Il poter lavorare a bassi regimi del motore e' veramente ecezzionale,e' dotato di presa per martello e' predisposto per attacco trincia ,insomma ne sono soddisfatto.
                Per quanto riguarda l'estetica e' abbastanza innovativa, la meccanica non e' da meno a nessuno ,se trovavo il 18 nxt che in piu ha il carro allargabile era il top sono comunque contento .
                ciao laky
                Ultima modifica di

Commenta

Avendo un 35 io starei su una macchina piccola che permette di fare lavori di demolizioni in interni, oppure in ambito urbano, dove gli ingombri sono elementi importanti, come il 12vxe.

Commenta

perchè non sono come il mio?

Originalmente inviato da SuperCap Visualizza messaggio
                    Io lavoro in edilizia, ergo qualsiasi macchina può andare bene.
                    Ovviamente avendo già un 35 q.li, vorrei una macchinina più piccola.
                    Paulì, cosa aggiungeresti alla lista?
                    Cat301.8c, i nuovi modelli non sono come il tuo...
                    fede73, perchè dici che hanno capacità operative differenti? Io ho letto le tabelle, le portate delle pompe e le forze di strappo non sono poi così diverse. Almeno non mi pare.

Sostanzialmente la macchina a me serve, ovviamente per movimento terra e demolizione con martellone(ino).
                    perchè non sarebbero come il mio? il mio è del 2006( è la serie c con pompa variabile con i cingoli leggermente più lunghi, non la serie vecchia) quello che cambia nei modelli di ora è qualche bar in più aumentato alla pompa il resto è tutto uguale(aumento che posso far anche io avendo la stessa pompa)! ah cambiano solo gli adesivi!!!

Commenta

Ciao SuperCap,

per valutare anche l'assistenza bisognerebbe sapere di che zona sei!

Commenta

Solo per curiosità, come mai nessuno considera JCB?

Commenta

Forse non considera JCB perchè ha citato le marche con i centri assistenza a lui più comodi?

Commenta

.....
                            Il poter lavorare a bassi regimi del motore e' veramente ecezzionale,e' dotato di presa per martello e' predisposto per attacco trincia ,insomma ne sono soddisfatto.

Scusa Laky, cosa significa predisposto per attacco trincia? Che ha un circuito idraulico separato da quello del martello per il trincia?

Commenta

Eccoci.

Grazie Laky, per il tuo consiglio.

Cat301.8c, ti chiedo scusa, ma dalla foto mi sembrava il modello precedente. Comunque a parte questo, il CAT 301.8C non mi pare esteticamente ben riuscito. Poi certamente è da prendere come valutazione personale, per questo non prendertela! Pensa che io ho un 303CR, non mi piaceva quando l'ho acquistato e ad oggi ancora continua a non piacermi. Lo stesso vale per la mia terna CAT 432 tutto meno che bella. Come fuonzionamento del 303CR, anche li le pecche non mancano e sono quelli di CAT a confermarmele dicendomi "Sai è la prima serie...". Purtroppo quando ti becchi delle batoste del genere da un marchio molto blasonato, poi inizi ad "ampliare l'orizzonte visivo" e ti togli il paraocchi.

Fede73, in realtà il 99% dei lavori che ho, non richiede una macchina piccolissima. In genere mi occupo di edilizia privata: lavoro su ville e/o condomini, qualche volta, opere di urbanizzazione. Io temo che una macchina come il 12vxe, certo si trova a suo agio in spazi ristretti, ma proprio per questa sua caratteristica, diversamente, sia un pochino limitata anche come capacità (la vogliamo chiamare forza bruta?), o mi sbaglio?

Alexxxo, fede73, sono in una zona ricca di cave di pietra, l'assistenza non manca e la si può trovare di qualsiasi marca. Ma voglio ribadire, una cosa è avere l'assistenza, un'altra e strapagare l'assistenza e i ricambi. Attenzione!

Peppo, perchè no, tu c'è l'hai, come ti trovi?

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha avuto modo di provare marchi e/o modelli diversi in un'arco temporale non molto ampio.

Commenta

Ciao ragazzi, io non ho un mini JCB ma li riparo.
                                Ritengo queste macchine oneste, senza tanti fronzoli, fatte per lavorare e per andare in mano alle tante mani che ci sono in un cantiere.
                                L'allestimento di serie prevede servocomandi (ovviamente) impianto martello/doppio effetto, carro allargabile e pompa a pistoni (questi ultimi due a seconda dei modelli).
                                Le macchine si dimostano precise e sensibili ai comandi oltre che veloci e forti.
                                Verifica un punto di vendita/assistenza nella tua zona e vai a vederli, toccare con mano è sempre una cosa interessante e riserva sempre sorprese.

Commenta

Eccoci.

Grazie Laky, per il tuo consiglio.

Cat301.8c, ti chiedo scusa, ma dalla foto mi sembrava il modello precedente. Comunque a parte questo, il CAT 301.8C non mi pare esteticamente ben riuscito. Poi certamente è da prendere come valutazione personale, per questo non prendertela! Pensa che io ho un 303CR, non mi piaceva quando l'ho acquistato e ad oggi ancora continua a non piacermi. Lo stesso vale per la mia terna CAT 432 tutto meno che bella. Come fuonzionamento del 303CR, anche li le pecche non mancano e sono quelli di CAT a confermarmele dicendomi "Sai è la prima serie...". Purtroppo quando ti becchi delle batoste del genere da un marchio molto blasonato, poi inizi ad "ampliare l'orizzonte visivo" e ti togli il paraocchi.

Fede73, in realtà il 99% dei lavori che ho, non richiede una macchina piccolissima. In genere mi occupo di edilizia privata: lavoro su ville e/o condomini, qualche volta, opere di urbanizzazione. Io temo che una macchina come il 12vxe, certo si trova a suo agio in spazi ristretti, ma proprio per questa sua caratteristica, diversamente, sia un pochino limitata anche come capacità (la vogliamo chiamare forza bruta?), o mi sbaglio?

Alexxxo, fede73, sono in una zona ricca di cave di pietra, l'assistenza non manca e la si può trovare di qualsiasi marca. Ma voglio ribadire, una cosa è avere l'assistenza, un'altra e strapagare l'assistenza e i ricambi. Attenzione!

Peppo, perchè no, tu c'è l'hai, come ti trovi?

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha avuto modo di provare marchi e/o modelli diversi in un'arco temporale non molto ampio.
                                  scuse accettate comunque hai ragione la prima serie della cat ha dato un po di problemi! peccato che non ti piace l' estetica! ti assicuro che a lavoro va che è una meraviglia! ciao!

Commenta

cia wmeniacci
                                    Il rivenditore che si trova nella mia citta ,mi diceva che sulla macchina ,anteriormente e' montata una specie di deviatore che quando si usa il martello,deve essere in una posizione ,e invece si si deve usare la trincia deve essere in un altra posizione , ed inoltre non vi e'bisogno del terzo tubo dell'olio.
                                    Io non ho la trincia per provare.
                                    comunque ho guardato sul libretto di uso e manutenzioni e dice la stessa cosa .

saluti laky

Commenta

Vi aggiorno, è in corso la trattativa per il Kubota.
                                      Ultima modifica di

Commenta

Grazie Laky. Nel frattempo ho trovato un mini Libra 218SV (18 q.li) del 2001 con 1900 ore di lavoro, carro variabile e impianto di drenaggio installato (il terzo tubino). Il rivenditore vuole 11.000 euri ma con 10.000 si porta via. Ho visto dei post che dicevano che era una buona macchina italiana. Cosa ne dite, può essere preso bene? La macchina mi sembra in buono stato l'ho anche accesa e sembra che il motore Kubota abbia un buon rumore. Qualcuno conosce questa macchina? Metto qualche foto.
                                        Vi ringrazio per l'aiuto
                                        Walter
                                        Attached Files

Commenta

cia wmenicacc
                                          Ho visto le foto del libra 218 il carro allargabile e' comodo se devi metterti a cavallo di un fossato per ripulirlo ,qualche lavoretto sulla carrozzeria sembra che ci voglia assicurati bene che abbia il certificato di conformita' altrimenti lascia il prezzo mi sembra un po' alto non ti stanno regalando niente ,come ti dicevo io ho' preso un IHIMER del 2005 16 NXT peso QL.16,75 ,ore (1500) a 6500 euro con certificato CE.
                                          Siccome la carrozzeria era tutta graffiata in questi giorni sto finendo di riverniciarlo
                                          debbo dire che sta venendo bene.
                                          saluti
                                          LAKY

Commenta

Originalmente inviato da laky Visualizza messaggio
                                            cia wmenicacc
                                            Ho visto le foto del libra 218 il carro allargabile e' comodo se devi metterti a cavallo di un fossato per ripulirlo ,qualche lavoretto sulla carrozzeria sembra che ci voglia assicurati bene che abbia il certificato di conformita' altrimenti lascia il prezzo mi sembra un po' alto non ti stanno regalando niente ,come ti dicevo io ho' preso un IHIMER del 2005 16 NXT peso QL.16,75 ,ore (1500) a 6500 euro con certificato CE.
                                            Siccome la carrozzeria era tutta graffiata in questi giorni sto finendo di riverniciarlo
                                            debbo dire che sta venendo bene.
                                            saluti
                                            LAKY

Ciao e grazie Laky,
                                            pensavo infatti di pretendere: certificato di conformità, almeno 6 mesi di garanzia su motore, impianti idraulici e sotto sforzo e libretto di uso e manutenzione oltre ad una prova di funzionamento. Il prezzo, considerando quello che mi avevano chiesto per il Takeuchi, pensavo fosse buono. Comunque cercherò di tirare. Cosa dici dei giochi meccanici che devono avere ralla, perni del braccio ecc.?
                                            Saluti
                                            Walter

Commenta

Mi stanno proponendo anche l'attacco rapido, cosa ne pensate?
                                              Il modello sarebbe questo: http://klac-industrie.com/concept/kl...em.php?lang=fr.
                                              Comodo è comodo, l'ho visto su una macchina a noleggio con parecchie ore e non presenta nessun tipo di gioco. La cosa mi ha stupito.

Commenta

Ciao super , noi abbiamo l'attacco rapido con l' escavatore da 30 ql. con martello benne trivella trincia e con 2000 h mai problemi (il Nostro è un meccanico Cangini).
                                                Te lo consiglio è comodissimo !!!!
                                                Ultima modifica di Motivo: evitiamo le abbreviazioni grazie...

Commenta

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ma avendo un kubota u17-3 alpha mi sento di consigliartelo.. anch io ero attratto dagli usati per il buon risparmio... consiglio sgancio rapido reversibile, io lo ho meccanico ma adesso lo monterei idraulico... e se acquisti Kubota prendilo con il secondo braccio piu lungo...
                                                  Ultima modifica di Motivo: evitiamo le abbreviazioni grazie...

Commenta

Albe83, i tuoi consigli sono molto importanti, anche perchè sto per chiudere.
                                                    Dimmi un paio di cose:
                                                    1) Come ti trovi con u17-3 alpha
                                                    2) Perchè con braccio lungo? Ci sono solo 15 cm di diversità.

Commenta

Volevo solo comunicarvi che ho chiuso prendendo il KUBOTA U17-3alfa, con attacco rapido 2 benne e martellone.
                                                      Appena arriva vi faccio delle foto.

Commenta

complimenti ottima scelta.. aspettiamo le foto...

Commenta

Volevo solo comunicarvi che ho chiuso prendendo il KUBOTA U17-3alfa, con attacco rapido 2 benne e martellone.
                                                          Appena arriva vi faccio delle foto.
                                                          Ti va di dirci quanto ti è costato???Che martello hai preso??
                                                          Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

CAT320, siccome è stata una trattativa molto sofferta, parole del venditore, chiedo e se non vi sono particolari problemi vi scrivo il prezzo senza problemi.
                                                            Il martello e il suo originale Kubota di cui non ricordo la sigla (credo K100), che non è altro che un Atlas Copco. Di fatto lo stesso martello c'è sul catalogo dell'Atlas con un'altro nome e colore, ovviamente.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X