MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio miniescavatore usato e controlli da fare

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio miniescavatore usato e controlli da fare

Salve a tutti e complimenti per il forum, è veramente bello ritrovarsi tra appassionati di mmt su internet.
    Vorrei, da profano, delle informazioni sui vari controlli o verifiche da fare per l'acquisto di un mini-midi escavatore usato, diciamo sui 50 qli.
    Abbiamo un' azienda agricola e per i lavoretti di movimento terra usiamo una fl4 dell'anteguerra o altrimenti ci appoggiamo ai terzisti.
    Visto che con la pala non ci possiamo fare tutti i lavori e non possiamo ogni volta aspettare i comodi degli altri ci siamo accorti (da un pezzo per la verità) che ci serve un escavatore.
    Una terna la scarterei visto che siamo in territorio collinari e già in altre occasioni ho visto che queste macchine non sono il massimo della stabilità, poi non abbiamo necessità di andarci cmq per strada.
    Ho dato un'occhiata in giro e nel forum e ho visto che consigliate le solite marche tipo yanmar, kubota, jcb, bobcat... come spesa vorrei rimanere sui 10-15 mila euro.
    Ho visto un O&K RH 1.48 a 14000 euro del 2003 e mi sembra messo bene, piuttosto che fine ha fatto questo produttore ? I mezzi più grandi se l'hanno inglobati la Terex, mentre questi ? L'assistenza chi la fà ?
    Grazie a tutti per la lettura e le (spero molte ) risposte.

Eddai 90 visite e manco un messaggio ?
    Vi faccio una lista di quello che ho trovato dalle mie parti (prov. di mc):

O&K RH 1.48 a 14000 euro del 2003
    Yanmar Vio45 del 2001 mi pare a 18000
    Hitachi EX55UR 5000 ore sui 15000
    Hanix H 50 B del 2002 con 2600 ore a 15500
    FAI 410 90 qli del 1996 in condizioni discrete a 16000
    bobcat 341 del 1999 con 5000 ore di lavoro in discrete condizioni a 10000
    case 50 qli non ricordo il modello del 1999 in discrete condizioni a 10000

Tra questi cosa mi consigliate ? Che controlli potrei fare, anche ad esempio a macchina accesa ?
    Thanks

Commenta

Ciao,

personalmente, io starei lontano da macchine con più di 2800/3000 ore di lavoro, sia che tu usi tanto o poco la macchina in questione!

Il primo punto importante nella scelta di una macchina, nuova o usata, è l'assistenza: se hai un centro di assistenza vicino è un punto a favore di un marchio piuttosto che un'altro più lontano.

In secondo luogo vedi se qualcuno dei venditori ti offre della garanzia sul mezzo (RIGOROSAMENTE SCRITTA SUL CONTRATTO)!

Per le verifiche da fare sarebbe meglio avvalersi di un amico un po' esperto di MMT! Quello che chiunque può verificare è che il braccio sia a posto senza saldature e/o crepe; i giochi che con l'usura si formano sugli snodi ed in particolar modo sulla ralla: a macchina ferma e con braccio alzato da terra prova a spingere il dipper a destra e sinistra e controlla tutti i giochi! Meno ce ne sono è meglio è stata utilizzata la macchina.

Per motore e impianto idraulico il discorso si complica: a parte verificare come fuma il motore, azzurro, nero, poco, tanto etc.

Buona scelta!

Ax

Commenta

Originalmente inviato da Alexxxo Visualizza messaggio
        Ciao,

In secondo luogo vedi se qualcuno dei venditori ti offre della garanzia sul mezzo (RIGOROSAMENTE SCRITTA SUL CONTRATTO)!

Ax
        Ecco per l'appunto... tutti i vari rivenditori che ho visitato mi hanno risposto picche, per la serie te la compri con la formula visto e piaciuto, come nominavo la parola garanzia scappavano manco fosse la peste
        A parte uno che diciamo è stato il più onesto mi ha detto che per un po' di tempo se avrei avuto problemi me l'avrebbe sistemato, ma di metterlo per iscritto manco a parlarne.
        Ma dalle altri parti d'Italia come funziona ?

Per le ore che ti devo dire... va beh che la userò poco la macchina (la fl4 che abbiamo è stata presa con 6000 ore ) però certo prendere un rottame non mi và, se non altro per tribolare con l'assistenza ed i ricambi.
        Da quello che ho letto anche qui sul forum anche le ore si fà subito a scalarle, bisognerebbe risalire al precedente proprietario e farci una chiacchierata.
        Grazie comunque per i consigli

Commenta

Ciao Giampz,

non so da che parte d'Italia tu scriva quindi non so cosa intendi per altre parti d'Italia

Comunque sia la garanzia non è obbligatorio darla e quindi molti commercianti non ci pensano minimamente ad impegolarsi!

Il discorso delle ore è un discorso più complesso: è vero che è tecnicamente possibile agire sui contaore ma tieni presente che è UN REATO!

Commenta

Ciao e grazie per le risposte Alexxxo.

Credo che alla fine prenderemo l'O&K, magari se riesco a fargli dare un'occhiata prima da un operatore sarebbe meglio però vorrei sapere se qualcuno mi può dare consigli su questo marchio visto che finora ho ricevuto solo pareri positivi.
            Per l'assistenza non ci dovrebbero essere problemi, ho parlato con un meccanico qui locale che ripara anche questo marchio e mi ha detto che può reperire i ricambi.

Thanks

Commenta

Caricamento...
            X