MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

miniescavatore 25-30 q.li - sistemazioni e piccole demolizioni [2011]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• miniescavatore 25-30 q.li - sistemazioni e piccole demolizioni [2011]

ciao a tutti!!!!
    Volevo chiederti un consiglio su quale miniescavatore comprare.
    Sto cercando un 25-30 quintali da usare un po' per tutti i lavori: scavi, sistemazione terreno, piccole demolizioni di muri e strade cementate.
    Ho visto il Komatsu PC30 MR2 girosagoma e ho visto sul sito che a 2 metri riesce ad alzare 26 quintali.
    Mi chiedevo se era vero e se mi volevate proporre una macchina in alternativa al Komatsu.
    grazie per le risposte!!!!
    Ultima modifica di Gianni Palma; 27/04/2013, 15:50.

Ciao mario,
    come escavatore il komatsu è una buona macchina da quello che dicono.
    Non ho mai usato il PC30, ho usato il PC40mrx e mi sono trovato bene.
    Ti consiglio di valutare anche il Kubota.
    Mi sembra strano che il pc30 riesca a sollevare 26 quintali: a mio parere è un po' esagerato, la macchina dovrebbe sollevare a 2 mt. un carico di 9 -10 quintali.
    Questa classe solleva all'incirca quel carico.
    Spero che il mio intervento sia d'aiuto
    Ultima modifica di Gianni Palma; 27/04/2013, 15:51.

Commenta

grazie a te da questo sito puoi vedere che seconso la casa alza 26 quintali http://www.komatsu.it/nuove/index.php

Commenta

hai ragione il depliant afferma che alza 26.7 q.li,per una macchina che pesa 33-35 q.li è una performance spettacolare, personalmente sono scettico perchè la capacità di sollevamento è motlto alta in rapporto al peso della macchina, comunque non ne escludo la possibilità che la macchina ne sia capace.

Commenta

infatti ma se hai notato c'è scritto che questi 26 quintali che riesce ad alzare sono solo 87 per cento della potenza complessiva!!!!!!

Commenta

mah secondo me sono dati molto teorici infatti c'è l'asterisco in parte......vanno presi con le molle....

Commenta

ma non credo che una marca seria come la komatsu afferma dati non verificati

Commenta

quelle che dice Bikerm è corretto....
                i dati dichiarati dalle case vanno sempre "interpretati".

In questo caso i 26 ql (28 con stick da 1,6 mt) dichiarati fanno riferimento alla capacità idraulica (leggi l'asterisco * ) ed una altezza al perno benna pari a "0" metri.... Cioè con il braccio al suolo.
                In poche parole anche se meccanicamente la macchina riesce a sollevare 26 ql, praticamente parlando non può farlo perchè vengono a mancare i requisito di stabilità.
                La macchina si ribalta!!!

Questo è il link alla scheda tecnica pdf...
                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

se però ci metto dei pesi dietro la cosa può essere effettuata???

Commenta

Originalmente inviato da mario67 Visualizza messaggio
                    se però ci metto dei pesi dietro la cosa può essere effettuata???
                    teoricamente si.... probabilmente ogni mini di quella classe potrebbe farlo.... ma che senso avrebbe? Inoltre andresti a compromettere tutta la struttura della macchina. Con i relativi rischi.
                    Quello sul depliant e' un dato puramente "autocelebrativo" ma che non rispecchia una applicazione pratica.
                    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Come dicono sopra sono dati teorici.
                      Anche perchè un conto è sollevare un peso idraulicamente a livello terra...un conto è sollevarlo e muoverlo.
                      Anche se vai a zavorrare la macchina la vedo molto ma molto dura riuscire a gestire quel peso.
                      In pratica è come se con quella macchina riesci a sollevare e muoverne un'altra quasi identica(pochi Qli in meno)...una cosa un po'difficile.

Se vuoi verificare davvero i dati di sollevamento secondo me non ti resta che noleggiarne una e provare di persona.
                      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

I depliant dalla mia esperienza ne riportano di str....e, in normali condizioni di lavoro la macchina di quella categoria solleva al max 10 q.li, considera che sollevare un peso da terra significa che è anche ad una distanza dalla macchina (dal cingolo) circa 2 metri, e difficile che tu ti avvicini se non entri in un buco, quindi alla profondità di 2 metri il peso sollevato si avvicina al centro, ma penso che da lì neanche con un contrappeso tu riesca a sollevarlo, idraulicamente parlando, perche dal momento che tu lo sollevi sempre più, lo stesso si allontana sempre più dalla macchina, e casca tutto. Io una performance del genere riesco ad averla a malapena con l'80 quintali, però carico in linea con il senso di marcia dei cingoli e lama sempre pronta raso terra, al mnimo beccheggio è un ottimo stabilizzatore, poi è ovvio che a 2 metri di profondità nemmeno si muove, il braccio è più vicino che a terra. Io consiglio sempre, visto che c'è la possibilità, noleggiare sempre una macchina prima di acquistarla, poi in seguito dopo vari modelli tiri 2 somme.

Commenta

aleEX 235 comunque cedo che più di 10 quntali li alza

Commenta

i valori contrassegnati da asterisco sono come dice limitati dalle capacità idrauliche...in pratica, idraulicamente non riesce a sollevare quel peso...Ma se come dice, a 2 mt di distanza dal centro macchina quindi con braccio corto e benna chiusa, attacchi ad un ipotetico gancio posto dietro alla benna un peso di 26,70 qli, la macchina non perde l 87% della sua stabilita.....quindi solleva quel peso....eheheh..direi che lo tiene sollevato..ma non lo solleva da terra....con la lama abbassata che fra l' altro è molto spostata in avanti...per un giro sagoma. Avendo le valvole primarie regolate a 260 bar, le secondarie sono sicuramente almeno ad almeno 280 bar, che sono poi le valvole che proteggono i componenti, in questo caso il cilindro di sollevamento...Se il peso che attacchi al gancio dietro la benna non fa superare la pressione dentro il cilindro di sollevamento i 280 bar, la macchina lo tiene su, altrimenti si apre la secondaria e il peso scende a terra....

faccio un paragone....quando in tv dichiarano di fare 31 km con un litro di benzina....Certo, se il guidatore e anoressico, e non pesa piu di 40 kg, il vento a favore, il serbatoio con un litro di benzina dentro, le gomme gonfiate alla pressione giusta, la giusta umidità nell aria e una strada di marmo lucidato a specchio...li fai eccome...molte volte i dati sono espressi in base a calcoli ma non a prove effettive...altro esempio: resa oraria di una spazzatrice a batteria, si prende la larghezza della macchina moltiplicato x la velocità di avanzamento, moltiplicato x 60 mn...ecco la resa oraria, ma non condìsidera, colonne, angoli ciechi, stato di carica delle batterie, tipo di sporco in terra e voglia di correre dietro alla macchina dell operatore...eheheh....scusate le battute, ma mi vengono spontanee
                            Ultima modifica di CAT320; 30/03/2011, 11:32.

Commenta

ciao mario io ho avuto il vio 25 yanmar e ti dico che e una macchina da non sotto valutare niente togliere alla komatsu e con lo yanmar sicuramente risparmi qualcosina

Commenta

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha il manuale del Kpmatsu pc 30' Ne ho preso uno del 2005 ma senza manuale.
                                Ve ne sarei grato se poteste farmelo avere in qualsiasi formato grazie.
                                Luigi

Commenta

Caricamento...
                                X