MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

miniescavatore per utilizzo in campagna - consigli [2012]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• miniescavatore per utilizzo in campagna - consigli [2012]

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che seguivo da molto tempo, trovandolo molto interessante oltre che frequentato da tante persone competenti.
    Avrei intenzione di acquistare un miniescavatore e l'occhio mi si è posato su un Bobcat 320, in vendita presso una concessionaria.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi è in possesso di questa macchina e saprebbe consigliarmi.
    A tal proposito segnalo che sono un privato che dovrei utilizzarlo per lavori di campagna, fondazioni per muri da giardino e soprattutto con martello demolitore su pietra renaria.
    Grazie in anticipo e accetto eventuali consigli su altre macchine utili al mio scopo.
    P.S.: con 2000 euro in più (che non sono pochi) prenderei un CAT 301.6

Lascia stare i mini Cat....piuttosto stai sul Bobcat...macchine di concezione un po'vecchia ma è un mulo.
    Se ci dai qualche informazione in più potremmo aiutarti meglio....ad esempio ore, stato generale della macchina, tipo di carro, soprattutto il prezzo...
    Ti dico solo attento ai prezzi...spesso si pensa di fare grandi affari e poi si scopre di aver pagato un usato poco meno di una macchina ex demo o addirittura nuova, soprattutto di questi tempi che di macchine usate ne girano sempre di più a causa dei molti(aimè) fallimenti e chiusure di imprese.
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Come macchina niente da dire, io ho usato il 322 ed è davvero ottimo!
      Però il 320 mi pare non abbia il carro allargabile e questo secondo me è necessario soprattutto nei lavori agricoli esempio scavo fossati.
      Visto che lo userai anche col martello forse è meglio se sali un pò di peso, tipo su un 20-25 quintali.
      Come prezzo quanto ti chiede?
      Per quanto riguarda il Cat non ho esperienza diretta, però in generale è opinione comune che i mini Cat non siano all'altezza degli escavatori più grossi.
      Ti consiglio di guardare anche Kubota, Yanmar, Volvo.
      Matteo

Commenta

Io possiedo un x320 del '97 con 4000h, ti posso confermare quello che dice aldo chè una macchina di vecchia concezione ma va che è un gioiello, l'unica pecca secondo mè è che è a carro fisso (non è un must averlo ma in molti lavori ti aiuta molto). A quanto te l'anno proposto il bob?

Commenta

Dunque...intanto grazie per i primi preziosi consigli.
          La macchina mi è stata proposta a 7500 euro, comprese due benne e martello.
          Non ho ancora parlato direttamente col venditore ma mi ha scritto che è pronta all'uso.
          All'occorenza chiederò maggiori informazioni (ore di lavoro).
          Essendo nuovo del forum, non so se posso postare foto qui. Vedendola in foto non sembra essere molto usurata...anche se mi insegnate che vederla dal vivo dice molto di più.

Commenta

Beh, il numero di ore lavorate è un dato importante per sapere come potrebbero essere messe molte componenti meccaniche ed è anche utile sapere COSA è stato sostituito e PERCHÈ. Anche sapere che tipo di lavori faceva prima è importante visto che montava il martello.
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Grazie, chiederò notizie più dettagliate e vi farò sapere.
              Comunque non montava il martello, sono stato io a richederlo al rivenditore.
              In risposta a B225: anch'io avrei pensato ad una macchina un tantino più grande dovendola utilizzare col martello...però al contempo non vorrei salire troppo col prezzo; se poi tu mi dici che con un Bobcat 320 proprio non è possibile utilizzare il martello beh...allora ci penso un attimo.

Commenta

Originalmente inviato da Fabrizio6700 Visualizza messaggio
                In risposta a B225: anch'io avrei pensato ad una macchina un tantino più grande dovendola utilizzare col martello...però al contempo non vorrei salire troppo col prezzo; se poi tu mi dici che con un Bobcat 320 proprio non è possibile utilizzare il martello beh...allora ci penso un attimo.
                Non ho detto questo, col 320 si può usare benissimo il martello, basta che sia di peso adeguato alla macchina, e con la dovuta calma si lavora più che bene.
                Matteo

Commenta

Ok, grazie...domani parlerò col venditore per avere notizie più dettgaliate e vi farò sapere.
                  Ovviamente la calma sempre con queste macchine...anche perchè comunque datate...ve lo dice uno che lavora con una vecchia Massey Fergusson 244 ...ovviamente solo per lavori in proprio.

Commenta

Dunque, ho maggiori informazioni sulla macchina in questione: ore di lavoro 2200, ex azienda agricola, carro fisso (come già detto da voi), cingoli al 70%, leggero gioco sulle boccole, martello revisionato, cabina perfetta, nessuna perdita d'olio ne motore ne idraulico, sempre rimessata al coperto, ovviamnente me la lascerà provare. Il prezzo è intrattabile, come già detto 7500 euro comprese due benne e il martello.
                    Grazie a chi vorrà intervenire a supporto

Commenta

ciao fabrizio,
                      io non sono un esperto da MMT, ma anch'io è diverso tempo che cerco un escavatore per usi agricoli simili ai tuoi (l'unica differenza è che io non utilizzerò il martello, ed in più devo estirpare radici di piante e utilizzare l'escavatore per esbosco e carico legname con pinza).
                      In ogni caso il mio consiglio è di puntare su un escavatore di stazza più grande.
                      questo inverno ho affittato un escavatore volvo da 34 quintali per aprire una strada in un bosco, e mi sembrava già piccolo...
                      quindi non scenderei sotto i 35 quintali. Anche per il trasporto non dovresti avere problemi....i carrelloni agricoli monoasse hanno normalmente o 50 o 60 quintali di portata, per cui un 35 quintali lo puoi trasportare senza problema.
                      Altro consiglio; se come me non hai avuto esperienze precedenti con un escavatore, prima di acquistare affittane uno per ciascuna categoria di peso che ti sembra valida per il tuo utilizzo e provali.
                      Io dopo aver provato il 35 q.li ne ho comprato uno da 75 anche se dovrà poi trovare un carrellone a due assi con portata di 120 o 140 q.li per trasportarlo....

Commenta

Grazie ma per il mio utilizzo è sufficiente una macchina piccola. Ne ho noleggiata una tempo fa ed era perfetta per il mio utilizzo, anche perchè la conformazione del mio terreno non permette di lavorare con macchine così grandi.

Commenta

Ho trovato un altro BobCat, il 325 a 8500 euro del 1996, 1300 ore.
                          Considerando l'uso del martello potrebbe essere un pò più idoneo?
                          Sapete se ha il carro variabile?
                          Ultima modifica di Gianni Palma; 23/04/2013, 17:39.

Commenta

Ecco già ci siamo di più come peso, è 26 quintali, il carro dovrebbe essere fisso in quanto è già largo di suo.
                            Per caso è questo?

Ha tanti anni e poche ore, e già qui avrei qualche dubbio, poi è stato riverniciato quindi eventuali problemi sono più mascherati.
                            Poi ovvio coì a vista non si può dire di più, può anche essere una macchina perfetta, questo devi valutarlo te di persona quando lo vedi.

Potresti valutare anche questo:
                            http://www.machineryzone.it/usato/mi...tipo-331d.html ha anche il martellone.
                            Infine ti consiglio di cercare anche su Subito.it, spesso si trovano buoni affari.
                            Matteo

Commenta

La macchina che avevo visto è proprio quella che hai indviduato: azz che ochhio;-), anch'io avevo notato che è stata riverniciata e mi ero insospettito per le poche ore di lavoro rispetto all'età...ed in più: perchè hanno messo i cingoli nuovi con così poche ore di lavoro?...sempre per mascherare? Mah...
                              Grazie per la segnalazione, proverò a contattare.

Commenta

Contattatp il Bob 331...non si può acquistare, è sotto sequestro...ma allora perchè mettono l'annuncio...???

Commenta

Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
                                  Lascia stare i mini Cat....piuttosto stai sul Bobcat...macchine di concezione un po'vecchia ma è un mulo.
                                  Se ci dai qualche informazione in più potremmo aiutarti meglio....ad esempio ore, stato generale della macchina, tipo di carro, soprattutto il prezzo...
                                  Ti dico solo attento ai prezzi...spesso si pensa di fare grandi affari e poi si scopre di aver pagato un usato poco meno di una macchina ex demo o addirittura nuova, soprattutto di questi tempi che di macchine usate ne girano sempre di più a causa dei molti(aimè) fallimenti e chiusure di imprese.
                                  Ma perchè si parla sempre male dei Mini CAT? io ho un 301.8 C. dal 2006 uso sia benna che martello mai un problema fino ad ora solo manutenzioni ordinarie! non confondete i modelli Cat i primi erano a pompa fissa, ma dal 2006 sono tutti a pompa variabile e vanno bene! ci tengo a dirlo! io lavoro nei miei terreni e faccio tutto ciò che è possibile fare Estirpo alberi scavo fossi canali demolisco spuntoni di roccia che mi danno fastidio ecc ecc....

Commenta

Dunque prenderò in considerazione anche i mini Cat dopo il 2006, grazie.
                                    Nel frattempo ho notato uno Yanmar B27 fine anni 90 con circa 3000 ore a 8000 euro trattabili; qualcuno sa dirmi qualcosa su queste macchine?
                                    Grazie

Commenta

Salve...
                                      Ho visionato lo Yanmar B27, il motore è perfetto, canta...non un filo di fumo messo in moto a freddo (anzi freddissimo, prima mattina).
                                      Ha stentato un pò a causa della batteria un pò scarica (me la sostituirebbe se decido di acquistarlo); la parte idraulica sembra a posto; mi cambia boccole e perni; mi fa rifoderare il sedile; mi monta due cingoli nuovi (devo chiedere di che marca, altrimenti li sostituisco io); Il tutto al prezzo di 9700 euro con una sola benna.
                                      La macchian è fine anni 90 ma certificata "CE" nel 2007.
                                      E' stata riverniciata (male) dal vecchio proprietario.
                                      Senza i cingoli nuovi mi scalerebbe 1500 euro.
                                      Senza sostituzione boccole e perni e rifodera sedile altri 500 euro in meno.
                                      Mi occorre anche il martello: me lo ha proposto a 2000 euro revisionato e garantito ma non ho chiesto di che marca
                                      Voi che ne dite? La prendo così com'è? Considerato l'uso che ne devo fare (privato) potrei anche lavorarci con quel poco di gioco che ha...i cingoli però sono davvero brutti da vedere.
                                      Ore di lavoro 3900...ripeto: il motore sembra davvero nuovo di fabbrica...e non è stato lavato.
                                      Questo rivenditore mi è sembrato veramente una persona seria

Commenta

Il costo minore per uno scavatore è il motore. poni l'occhio sul Kubota.
                                        cordialmete Giambilly

Commenta

Grazie Giambilly, apparentemente mi sembra a posto anche per quanto riguarda l'idraulica...poi magari se puoi dammi qualche altra dritta. cos'altro posso verificare ad occhio
                                          Grazie

Commenta

ciao fabrizio 6700 io ho proprio il bobcat320 per la campagna.......non molla mai però ha la pecca del carro non allargabile e a fossati non è il massimo ma con calma fai tutto....se trovi un 322 meglio....adesso sto pensando di zavorrarlo perchè si alzi meno quando ho la benna da fosso........le ore se magari è stato usato con il contaore rotto (come il mio) ne potrebbe avere di più......ma ricordati è bobcat e anche se è stato maltrattato vanno sempre!!! pregio come quelli della sua categoria è largo un metro cavi la cabina e vai dentro le case o baracche o pollai....un 25 35 quintali costa di più (ma lavori anche di più) ma questi lavori non li fai proprio....nella scelta cosidera anche il trasporto....se non hai il carrello devi comprarti le pedane e se hai un carretto piccolo è impengnativo caricare un 25 35 quintali....con un rimorchio con cassone 4x2 o maggiore non ci son problemi

Commenta

Grazie mille, ho già acquistato uno Yanmar B27, è un pò datato (2000) ma va benissimo. Dovrò cambiare i cingoli ma per l'uso che ne devo fare io (lavori a casa) per ora va bene così.

Commenta

Originalmente inviato da Fabrizio6700 Visualizza messaggio
                                                Grazie mille, ho già acquistato uno Yanmar B27, è un pò datato (2000) ma va benissimo. Dovrò cambiare i cingoli ma per l'uso che ne devo fare io (lavori a casa) per ora va bene così.
                                                Quindi, in bocca al lupo per il nuovo acquisto!
                                                quanto lo hai pagato alla fine?
                                                te lo chiedo poichè anche io sarei interessato all'acquisto di un mini escavatore per la mia azienda agricola.
                                                Un saluto!
                                                Gianluca.

Commenta

Salve a tutti, ho visionato pochi giorni fa un kobelco 15q.li. Al di la dell'estetica mi sembra in ottime condizioni, con 1400 ore di lavoro e cingoli nuovi. Unica pecca il venditore mi offre solo 1 mese di garanzia. Qui nella provincia di latina vi sono diversi concessionari che vendono per di più Ihimer, Yanmar, Komatsu..... E sinceramente non so scegliere. Cerco un 15/16q.li per piccoli lavori edili. Come mi posso muovere. Grazie

Commenta

Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
                                                    Buongiorno, sto affannosamente cercando la scheda tecnica di questo miniescavatore:

MASSEY FERGUSON TIPO M.F. 506 SCATLOADER

Ho appena provato anche a contattare la stessa MASSEY FERGUSON tramite e mail, ma sinora non ho ricevuto risposta.

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da Agliata Visualizza messaggio
                                                      Buongiorno, sto affannosamente cercando la scheda tecnica di questo miniescavatore:

MASSEY FERGUSON TIPO M.F. 506 SCATLOADER

Ho appena provato anche a contattare la stessa MASSEY FERGUSON tramite e mail, ma sinora non ho ricevuto risposta.

Grazie
                                                      La Massey ferguson divisione movimento terra non esiste più.... La Mf 506 era na macchina costruita se non sbaglio da Thomas o da Scattrack.... ti serve la scheda delle caratteristiche o il manule di manutenzione?
                                                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Buongiorno...a me servirebbe il manuale di uso e manutenzione dello Yanmar B27...qualcuno può aiutarmi? Intanto qualcuno sa dirmi che tipo di olio idraulico monta?
                                                        Grazie in anticipo

Commenta

Salve a tutti
                                                          vorrei iniziare un attivita' di noleggio mmt e pensavo di farlo con macchine takeuchi ( nuove ) vorresti darmi un parere
                                                          grazie mille

Commenta

acquisto miniescavatore

Salve a tutti !!!Devo comperare un miniescavatore usato del peso di circa 15-17qli .Il CAT 301.8 mi sembra una buona macchina .Voi cosa dite ???grazie ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X