Salve a tutti! Approfitto del primo post per presentarmi! Sono un ragazzo di 16 anni che manda ruspe da quando ne aveva 5. 
Mio zio purtoppo è mancato in ottobre scorso in un incidente stradale con la sua moto. Faceva il muratore e ha sempre avuto un miniescavatore pel job 12.4 comprato usato attorno al 2000. Io lo guido da un bel po' di tempo e adesso sto riscontrado un piccolo problema. Dopo averlo tenuto un po' fermo per via della batteria a terra lo ripresi 10 giorni fa per scavare in un pezzo di campo e, visto che lo tengo al coperto col braccio quasi perpendicolare alla cabina imposto la modalità per muovere solo il braccio (che dal bottoncino alla leva fu spostato all'interruttore del fanale, non chiedetemi perché, in casa mia sono alternativi) ma, con mia sorpresa non avdava più. Mi sono messo a frucchiare sotto ma anche collegando direttamente i cavi sotto l'interruttore non andava. Cercando sul forum ho trovato un post nel quale diceva che ciò che comanda il deviatore è il relé color alluminio sotto la sella e, dando massa a quello, dovrebbe funzionare. Trovato e smontato ho visto che un filo bianco era staccato ma provando a collegarlo al polo - faceva si la scintillina del contatto ma non succedeva niente. Ho lo schema del circuito stampato sopra e volevo sapere se, togliendo il relé, c'è modo di poter addirizzare il braccio anche facendo un contatto per il mezzo minuto necessario a spostare il braccio e metterlo diritto. Sperò che non sia partita l'elettrovalvola...
Grazie in anticipo!

Mio zio purtoppo è mancato in ottobre scorso in un incidente stradale con la sua moto. Faceva il muratore e ha sempre avuto un miniescavatore pel job 12.4 comprato usato attorno al 2000. Io lo guido da un bel po' di tempo e adesso sto riscontrado un piccolo problema. Dopo averlo tenuto un po' fermo per via della batteria a terra lo ripresi 10 giorni fa per scavare in un pezzo di campo e, visto che lo tengo al coperto col braccio quasi perpendicolare alla cabina imposto la modalità per muovere solo il braccio (che dal bottoncino alla leva fu spostato all'interruttore del fanale, non chiedetemi perché, in casa mia sono alternativi) ma, con mia sorpresa non avdava più. Mi sono messo a frucchiare sotto ma anche collegando direttamente i cavi sotto l'interruttore non andava. Cercando sul forum ho trovato un post nel quale diceva che ciò che comanda il deviatore è il relé color alluminio sotto la sella e, dando massa a quello, dovrebbe funzionare. Trovato e smontato ho visto che un filo bianco era staccato ma provando a collegarlo al polo - faceva si la scintillina del contatto ma non succedeva niente. Ho lo schema del circuito stampato sopra e volevo sapere se, togliendo il relé, c'è modo di poter addirizzare il braccio anche facendo un contatto per il mezzo minuto necessario a spostare il braccio e metterlo diritto. Sperò che non sia partita l'elettrovalvola...
Grazie in anticipo!
Commenta