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Prove sul posto, sull'usato

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  • Prove sul posto, sull'usato

    Buon giorno a tutti, mi chiedevo quali verifiche sia pratiche che visive puo fare sul posto un neofita come me, (qualche nozione di meccanica pratica e teorica ce l'ho) quando va ad acquistare un miniescavatore usato.Grazie
    Ultima modifica di Giacomino1; 01/09/2012, 09:46. Motivo: sostituzione parola

  • #2
    Benvenuto Giacomino1.
    Le cose più elementari da fare sono un controllo visivo, trasudi o perdite, graffi o ammaccature strane (magari il mezzo è stato ribaltato), giochi dei singoli componenti, usura dei cingoli e dei rulli.
    Facendo molta attenzione, meglio se il mezzo viene puntellato, alzare il mini con braccio e lama e verificare che i rulli non siano bloccati.
    Poi le condizioni generali del motore, ore totali, se il motore si avvia subito ( in questo caso, per togliere i dubbi è sufficente presentarsi a tradimento dal venditore e verificare che il motore parta subito senza problemi, giusto per evitare i furbastri che sapendo dell'arrivo del cliente si premurano di far partire e scaldare mezzi con problemi).
    All'atto pratico, una semplice buca per verificare la forza, mantenere un peso sollevato (ci si accorge di eventuali trafilamenti del sistema idraulico).
    Un paio di passaggi in pendenza medio alta per vedere se la traslazione è ok.
    Marco B

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    • #3
      Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
      Benvenuto Giacomino1.
      Le cose più elementari da fare sono un controllo visivo, trasudi o perdite, graffi o ammaccature strane (magari il mezzo è stato ribaltato), giochi dei singoli componenti, usura dei cingoli e dei rulli.
      Facendo molta attenzione, meglio se il mezzo viene puntellato, alzare il mini con braccio e lama e verificare che i rulli non siano bloccati.
      Poi le condizioni generali del motore, ore totali, se il motore si avvia subito ( in questo caso, per togliere i dubbi è sufficente presentarsi a tradimento dal venditore e verificare che il motore parta subito senza problemi, giusto per evitare i furbastri che sapendo dell'arrivo del cliente si premurano di far partire e scaldare mezzi con problemi).
      All'atto pratico, una semplice buca per verificare la forza, mantenere un peso sollevato (ci si accorge di eventuali trafilamenti del sistema idraulico).
      Un paio di passaggi in pendenza medio alta per vedere se la traslazione è ok.
      Grazie Marco, lo terrò a mente

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