MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verifiche miniescavatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Verifiche miniescavatori

Salve a tutti,
    vengo dalla sezione delle piattaforme quindi volevo chiedere a voi possessori di miniescavatori se acquistato nuovo necessita della messa in servizio all'INAIl ex ispesl e quindi successivi collaudi annuali con la USL,come avviene con le piattaforme aeree oppure no.
    Grazie

Buona sera Marateo! Come le piattaforme e miniescavatori o macchine simili per poter sollevare un peso in sospensione accessiorato da cavi omologati o catene omologate DEVONO avere di fabbrica il certificato conformita che specifica: questa macchina operatrice é omologata per gru con appositi dispositivi di sicurezza (tipo valvole anticaduta bracci, accessori di sovracarico allarme sonoro ecc. ecc.)per poter spostare materiale tipo gru.Con costi non economici.Noi abbiamo 3 escavatori con queste caratteristiche,e come dici tu hanno bisogno di collaudo da ispesl o asl e versamenti € pari alla tabella di carico del mezzo e apposito libretto gru che rilascia il collaudatore,purtroppo anche se omologate bisogna pagare ogni anno.Ciaooooooo

Commenta

Quindi per esempio un miniescavatore da 16 q.li con la sua normalissima benna non ha bisogno ne della messa in servizio ne dei collaudi annuali con la USL!!Ho capito bene?

Commenta

Bravissimo!Hai capito bene,però c è anche da aggiungere che in teoria il mini che hai citato sopra non potrebbe sollevare NULLA che rimanga sospeso,mi spiego meglio:non deve usare la macchina come grù ,anche se ho visto che si utilizzano contro la sicurezza tutte le macchine non omologate per quel tipo di lavoro.Secondo mè devono costruire macchine già allestite con sistemi di sicurezza e far pagare tantissimo meno le tasse di collaudo ecc.ecc. , avremo cantieri piu sicuri con meno incidenti e situazioni rischiose causate da queste negligenze

Commenta

Ti ringrazio per le tue risposte

Commenta

Caricamento...
          X