MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ore di vita di un escavatore ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ore di vita di un escavatore ?

Salve a tutti !!!ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare alcun argomento che trattasse la mia domanda e se già esistesse tale discussione chiedo gentilmente lo spostamento di questo mio nuovo quesito .

Sono procinto ad acquistare un mini usato sulla taglia dei 15-18 qli però nel mercato si trova di tuttto e di più ,vorrei sapere la durata in anni di una tale macchina e in base alle ore che tipo di difetti ricercare in questo tipo di macchine
    Quando giudicare un mini oramai arrivato alla meta??
    Grazie ,ciao.
    Ribadisco ancora che questo forum è ottimo
    Ultima modifica di Motivo: orrore ortografico

La macchina migliore è quella leader e nuova.

Sull'usato cio che va a meraviglia per uno magari non va per l'altro.
    Mi spiego meglio, se si deve fare qualche lavoretto saltuario, vanno bene tutti i mezzi che:
    Partono, non zampillano olio dalla rotazione, non hanno le boccole sfondate, ecc. Naturalmente se si stà sui marchi più importanti (giapponesi) si avrà garanzia di ricambi (costosi) e possibilità di rivendita.

Se invece si ipotizzano ore di lavoro in condizioni gravose, sutto un sole cocente, ebbene qui non bastano consigli sul forum, le cose vanno viste da chi quei mezzi li ha usati, altrimenti è la fiducia nel venditore e la fortuna ....
    Buona scelta.
    Sergio

Commenta

Sicuramente non puoi valutare l'acquisto di una mmt solo dalle ore lavorate. Appunto dipende come "ha svolto" le sue ore.... che lavori ha fatto, come è stato adoperato ecc ecc...

Le valutazioni da fare sull'acquisto di un mezzo usato sono le solite: giochi dei bracci, condizioni delle carpenterie, perdite idrauliche e del motore, usura del carro... quindi si passa alle prove pratiche per vedere se la macchina ha ancora la forza necessaria a muoversi, a scavare a spingere il materiale.

Non guardare solo la vernice.....
      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ha detto bene Cat320.
        Poi tutto dipende dall'uso che devi farne. Potresti dirci qualcosa di più?

Commenta

Si talvolta riuscire a vedere un buon affare da uno meno buono è veramente difficile .
          Io lo utilizzerei per realizzare piccoli movimenti terra ,piccoli scavi devo fare un lavoretto dove devo utilizzare un martello è nei mesi invernali per carico /scaarico legname .
          Comunque un utilizzo che si concentra principalmente nei fine settimana .
          Ecco la cosa che vorrei capire meglio se possibile è la durata sia in termine di anni che di ore .
          Deperiscono anche solamente con l'invecchiamento senza ore di lavoro??
          Ciao

Commenta

Con un 15 ql non è che batti un granchè.
            E neppure carichi e scarichi molto.
            Un buon escavatore tenuto al coperto dura una vita, ma per il tuo caso credo ci voglia qualcosa di più grosso.
            Saluti
            Sergio

Commenta

Ciao Sergio ,valuterei pure io qualcosa di più grosso però ho valutato degli aspetti ,tralasciando il consumo giornaliero che in questo caso secondo mè rimane proporzionale al lavoro eseguito anzi sicuramente diminuisce con l'aumentare del peso della macchina ,ho il problema del trasporto ,e dove vado ad addoperarlo devo passare sui dei passaggi abbastanza stretti ....cosa devo controllare prima di fare un acquisto e se faccio una prova pratica cosa posso valutare ??grazie ciao

Commenta

Evita se possibile, macchine con elettronica, una centralina elettronica fuori uso, può avere costi di riparazione (e tempi) non appropriati al prezzo pagato.

Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
                ...cosa devo controllare prima di fare un acquisto e se faccio una prova pratica cosa posso valutare ??
                Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                ...
                Le valutazioni da fare sull'acquisto di un mezzo usato sono le solite: giochi dei bracci, condizioni delle carpenterie, perdite idrauliche e del motore, usura del carro... quindi si passa alle prove pratiche per vedere se la macchina ha ancora la forza necessaria a muoversi, a scavare a spingere il materiale...
                Aggiungerei: prova a freddo, se la macchina parte senza problemi anche a temperature basse (è sempre un'incognita, se vai oggi a provare non avrai le condizioni che si formeranno nel mese di Dicembre )
                Prova a caldo, se dopo un periodo di lavoro continuo la macchina non perde forza.

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                Non guardare solo la vernice...
                Una bella verniciatura, come un sedile oppure strumenti e accessori vari nuovi fiammanti, potrebbero essere usati come specchietto per le allodole...

OT: avvisa il venditore che "andrai a vedere e provare" la macchina, evitando se possibile di presentarsi ad un'appuntamento certo.
                Prendere alla sprovvista il venditore non gli darà il tempo di "coprire" eventuali difetti, se è una persona onesta e competente non avrà problemi.
                Marco B

Commenta

Ciao Marco ,grazie dei consigli inanzitutto ,sicuramente un avviamento immediato a basse temperature è sinonimo di un motore diesel in ottimo stato visto che il motore diesel funziona solamente se tutte le parti sono ancora buone (pressione ,pompa e iniettori )credo però anche che la rigida temperatura in una giornata invernale faccia si che l'olio idraulico non si scaldi come in estate a 30°,correggietemi se sbaglio .
                  Si possono citare marche da esculedere oppure non è possibile??
                  Per guadagnare qualcosina in stabilità vorrei prenderlo con carro allargabile ,il gioco ne vale la candela ??
                  Grazie e buona giornata a tutti .
                  Saluti

Commenta

Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
                    ...credo però anche che la rigida temperatura in una giornata invernale faccia si che l'olio idraulico non si scaldi come in estate a 30°...
                    Giustissimo, ma se andrai a visionare il mini a breve, il problema non si pone (potrebbe invece porsi quello dell'avviamento a freddo)

Citare marche da escludere?
                    A questo proposito ognuno direbbe la sua, magari ti parlano bene di una marca e male dell'altra semplicemente perchè non hanno mai provato l'altra.
                    Perdonate l'OT
                    Marco B

Commenta

Esatto Marco ,mi piacerebbe sapere se una determinata marca produce con specifici difetti ma come dici tu ognuno direbbe la sua anche se credo che una macchina ben strutturata sia soddisfacente per un operatore del settore
                      Vorrei piu che altro evidenziare quei piccoli difetti che a colpo d'occhio senbrano non esistere ,cioè ad esempio quanto si alza la lama ,se si alza poco si ostacola il passaggio su cambi di pendenza ,l'inclinazioni del braccio raggiungibili per eseguire scavi vicino a muri ,ostacoli ,tutte queste piccole cose che pèrò credo siano diverse da macchina in macchina .

Altro pallino che ho ,talvolta si vedono miniescavatori che a colpo d'occhio sembrano normalissimi pèrò non hanno un nome che appartiene hai leader del settore ,cosa ne pensate di questi ?

Ciao ragazzi e occhio vivo sempre

Ciao

Commenta

Ciao zecat 330,be diciamo che per fare in fretta le macchine sono tutte buone "quando sono nuove"il problema si pone dopo finita la garanzia,se non sei esperto ti conviene apogiarti a un officina esperta e in attivita da parecchio tempo e informarti per acquistare da loro,il fatto delle ore un anno corrisponde a 1200 ore circa ma possono essere mascherate da un bel colore di vernice.acquista con garanzia è l unica

Commenta

consiglio su acquisto miniescavatore usato

ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un miniescavatore usato: ho due opzioni il pel job eb 150 xt oppure il jcb 805 xe. mi servono per dei lavori saltuari come scavare una recinzione, impianto fognario e delle stradine. Grazie a tutti.

Commenta

Posso risponderti a riguardo del Pel Job e da quello che ho avuto modo di vedere e provare è una macchina con problemi di surriscaldamento, in poche parole, anche se devi fare lavori saltuari ti conviene comprarne una che un domani sia rivendibile.
                            Su un lavoro dove ho avuto modo di provarlo, ad 8 ore non arrivava!

Commenta

Ciao FREDE io preferirei jcb poi ci sono tante altre marche da valutare, il caso di acquistare un mezzo bisogna orientarsi sul lato economico e sopratutto sul affidabilità del mezzo, e se vicino alla tua zona c è un officina per quel tipo di macchine.O valuta un preventivo di spesa da un vero PROFESSIONISTA del mestiere ,ciao in bocca al lupo........

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                              X