MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

miniescavatore in furgone

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• miniescavatore in furgone

Salve a tutti,
    ho un quesito da porvi. Per lavoro adopero un furgone peugeot boxer che ha una lunghezza pianale di 3100mm in cui carico un piccolo perforatore cingolato. Vorrei acquistare un miniescavatore che arrivi almeno a 2m di scavo. Ne ho visti di varie marche (jcb, bobcat, Hitachi, Ihimer,Yanmar). Secondo voi è possibile caricare un tale escavatore nel furgone? Qualcuno di voi lo ha mai sperimentato? Avete consigli da darmi?
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Roberto

Bisogna considerare anche il peso dell'escavatore, se superi la portata del mezzo sarai pur sempre fuorilegge, con le relative conseguenze in caso di controlli o peggio di sinistri stradali.
    Indicativamente devi orientarti su un escavatore senza cabina e con protezione abbattibile.
    Il furgone in questione quanta portata residua possiede?
    Marco B

Commenta

Salve,
      la portata è 1500 kg. Pensavo ad un Yanmar Vio 10-2a (1220kg) o un Ihimer 12VXE (1180kg) o JCB micro 8010 cts (1110kg) o infine Minidig 1000 (980kg).
      Ma il problema fondamentale che mi pongo è se è fattibile farlo entrare nel furgone. Non sono del settore e quindi non so, per esempio, se il trasporto deve per forza essere effettuato con il braccio esteso in asse e poggiato a terra o può essere poggiato leggermente rialzato e angolato.
      Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Commenta

Per il trasporto, le regole fondamentali per la propria sicurezza e per quella altrui sono non eccedere i limiti di massa del veicolo (compromettendo sospensioni e impianto frenante ecc) i limiti di sagoma e sistemare adeguatamente il carico, curando sia il fissagio che la distribuzione dei pesi, rispettando il CDS.
        Per il trasporto, normalmente su un camion aperto la posizione è questa,
        mentre questa richiederebbe l'utilizzo del cartello carichi sporgenti. (ovviamente deve essere rispettato il limite di altezza del CDS)
        Senza ombra di dubbio, il carico e lo scarico non saranno molto agevoli, per il posizionamento all'interno del furgone dovrai improvvisarti "contorsionista", ma nulla di impossibile.
        Fortunatamente sui miniescavatori la funzione brandeggio permette di ridurre la lunghezza totale spostandosi tutto da un lato.
        Cercando sul web, troverai depliant con le caratteristiche dei miniescavatori da te mensionati, con le relative caratteristiche e misure.

Con le quali potrai già valutare sommariamente il dafarsi.
        Prima dell'acquisto definitivo, sarebbe il caso comunque di provare le operazioni di carico e scarico per valutare le effettive difficoltà.
        Aggiungo oltre che una tale soluzione necessita di particolari cautele nella guida del furgone stesso, nella malaugurata ipotesi di un sinistro o di una qualsisi manovra imprevista o azzardata, su un mezzo aperto si limiterebbe alla perdita del carico, in un mezzo chiuso la faccenda diventa molto più pericolosa, in quanto il carico potrebbe portarsi dietro tutto il mezzo.
        Ultima modifica di Marco Bellincam; 04/03/2014, 17:04.
        Marco B

Commenta

Ciao Roberto, per quello che ti posso consigliare, l' unico escavatore che abbia un aggiornamento recente in fatto di tecnologia e praticità ė l' ihimer vxt 12 che adotta manipolatori per i comandi braccio lateralmente a l' operatore, e non frontali. In oltre ha la doppia velocità di marcia, arriva alla profondità di scavo di 2010 mm. Io l'ho noleggiato spesso, e avendo di proprietà vari modelli tra cui yanmar, kubota, eurocomach, etc ti posso ribadire che sia un mezzo molto valido considerando il tuo utilizzo. Per il carico sul furgone vai tranquillo, se effettivamente hai quella portata utile, devi solo star attento al bilanciamento sull' asse posteriore. Io su un daily furgone carico il penetrometro pagani con qualche attrezzo ma mi fermo su l'asse posteriore per non andare fuori carico su quello anteriore.
          Spero ti sia stato di aiuto, buon acquisto.

Scusa modello 12vxe.. O comunque in alternativa poi vedere un bobcat 10 E. Saluti..
          Ultima modifica di 90 c; 09/03/2014, 14:13.

Commenta

Ciao Palanca,
            grazie per il consiglio. Anch'io carico un Pagani, il tg63-200 sul mio Boxer.
            Volevo chiederti se l'ihymer tu lo hai caricato sul furgune o su un cassonato (come di solito vedo fare). Quello che mi preoccupa sono le dimensioni. Il tuo furgone che dimensioni di carico ha?
            Grazie per l'aiuto.
            Roberto

Commenta

Ma scusa, le dimensioni le vedi sui depliant o sulle schede tecniche...poi prendi un metro e misuri il tuo furgone...
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

Ciao Roberto, per qualsiasi mini tu voglia caricare non hai nessun problema al di fuori della portata, le dimensioni di trasporto dei depilant sono relative lo stesso escavatore avendo il bracco chiuso con col brandeggio ingombra in lunghezza almeno 60 cm in meno che tutto esteso. Il mio Daily è un 28 q a pieno carico ci andrebbe benissimo dentro con il roll-bar chiuso, ma non mi è mai servito come abbinamento di mezzi. Col mini di solito si ha sempre bisogno di un cassonato in abbinamento per inerti e movimento terra.
                Saluti
                Palanca

Commenta

Salve a tutti sono nuovo vorrei chiedervi un chiarimento per un dubbio che poi forse avete già discusso. . il problema è questo: si può trasportare un mini escavatore un komatsu pc 12 del peso di 14.5 quintali su un furgoncino ford transit di quelli che si guidano con patente b. . un 3 posti. . ? spero in una vostra risposta grazie

Commenta

Originalmente inviato da aerre Visualizza messaggio
                    ...si può trasportare un mini escavatore un komatsu pc 12 del peso di 14.5 quintali su un furgoncino ford transit di quelli che si guidano con patente b...
                    Carta di circolazione del mezzo alla mano, verifica la portata residua sottraendo la tara al peso complessivo.
                    Se rileggi i messaggi precedenti trovi indicazioni utili.
                    Marco B

Commenta

Caricamento...
                    X