MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatori 15 Q.li per ristrutturazioni edili [2004]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miniescavatori 15 Q.li per ristrutturazioni edili [2004]

Salve a tutti vorrei un consiglio.Devo comprare un miniescavatore, cosa ne pensate degli hitachi?

Benvenuto nel forum MMT Seby!

Perchè gli utenti del forum possano darti una propria opinione e consiglio sarebbe necessario che ci indicassi alcuni importanti aspetti:
    1) categoria di peso del miniescavatore
    2) tipo di lavori che devi eseguire
    3) un altro aspetto importante è anche il tempo di impiego... lo userai tutti i giorni per 8-10 ore o in modo più salutario?

Ciao!
    Gianni Palma

Commenta

Grazie per la risposta, la categoria è 1500Kg lo userò per edilizia e più in particolare restrutturazione di vecchi edifici.Per quanto riguarda l'utilizzo per adesso non credo che lavorerà 8 ore al gg ma in futuro spero di si.

Commenta

La macchina che vorrei comprare è lo zaxis18

Commenta

Benvenuto Seby!
          Come al solito si inizia con la domanda di rito...ossia:
          - di quale categoria di peso ti interessa il mini?
          - lo vuoi comprare nuovo o usato?
          - quali sono, in genere (non che da un mini ci si possa attendere chissà quali lavori strani...) i lavori che andrai a fare?...edilizia, agricoltura..ecc
          - qual'è l'ambiente di lavoro più frequente in cui ti trovi ad operare?...pianura, montagna, roccia, terreno alluvionale, demolizioni ecc
          Poi...che dire degli Hitachi: noi abbiamo dieci mini Fiat-Hitachi di "vecchia" generazione (ossia ancora quelli derivati proprio dagli Hitachi e non ancora dai Kobelco) dalle 1.5 alle 4.5 ton, più un nuovo modello FK35SR in prova.
          Non ne posso che parlare benissimo: come già ho detto in altri post (guardati tutti quelli relativi ai mini) sono macchine che secondo me hanno un qualcosa in più rispetto alla media:
          - sensibilità dei comandi del tutto identica ai fratelli maggiori
          - braccio molto più lunghi delle pari macchine della concorrenza pur mantenendo alta la stabilità anche con utensili montati tipo martelli, pinze, frantumatori, ecc
          - velocità e forza notevoli in ogni applicazione, anche in quelle più dure
          ....altro non dico perchè poi sembra che li venda io. Comunque queste caratteristiche le ho riscontrate anche sui nuovi FK...
          Poi ci sono altre ottime macchine: personalmente mi piacciono da morire, sia come finiture che come estetica anche se non so come vadano, gli Yanmar...ne vedo parecchi in Torino e quindi penso che siano ottime macchine...cercherei di provarne uno se fossi in te. Comunque gira, informati, ci sono un sacco di belle macchine in questo settore...cerca soprattutto di provarle in cantiere.
          Salutoni!!!
          Costantino Radis

Commenta

Cavolo!!!!Mi avete bruciato mentre scrivevo la risposta!!!!Ma quanto sono lento!!!
            Beh...lo Zaxis 18 non è male...anzi!
            Per il tipo di lavoro che andrai a fare il peso mi sembra giusto...fai in modo da avere un bel braccio lungo (allora la macchina è quella giusta...ma valuta anche i Fiat-Kobelco).
            Altro fattore fondamentale è l'assistenza ai mezzi e la rete di vendita: se nella tua zona la conc. Hitachi è forte, ci saranno ottime probabilità che in un immediato futuro queste macchine saranno molto diffuse in zona con evidenti vantaggi per il valore nell'usato del tuo mezzo quando dovrai sostituirlo...
            Fai le stesse considerazioni anche per eventuali utensili come martelli (direi praticamente irrinunciabile su una macchina di quelle dimensioni) e pinze...sui primi ti consiglio in modo spassionato gli Indeco (tra l'altro li fanno in Puglia, quindi neanche troppo lontano da te...) sulle seconde, per ora NPK in attesa che Indeco "sforni" le sue nuove macchine in questo settore.
            Costantino Radis

Commenta

Ciao Seby.
              Come prima cosa benvenuto nel forum MMT!!!

Bè...ora vediamo di analizzare la tua situazione...
              Come prima cosa lavorerai in edilizia, cioè farai lavori(immagino) di scavi in locali per le ristrutturazioni, in cortili, in giardini, comunque in posti in genere stretti, dove non avrai molta possibilità di movimento e dove comunque ti servirà parecchia forza(lavorando con macerie e facendo scavi per muri) e giustamente come diveva Costantino un braccio abbastanza lungo.
              Non dimenticare anche la forza di traslazione visto che in quei lavori la lama si usa parecchio.
              Guarda bene anche le portate dell'impianto idraulico per fare in modo da far funzionare il maggior numero di attrezzature possibili(martelloni, pinze, frese).
              Cominciamo a vedere le marche...
              Bè...noi avevamo un FH da 15Qli e non ci possiamo lamentare....solo una cosa aveva...che era un pochino lento.
              Comunque Hitachi sui mini non dovrebbe essere male.
              Non ci metto la mano sul fuoco però perchè sinceramente non ho ancora avuto la possibilità di provarli...dalle mie parti Hitachi è pressochè assente.
              Poi...FK potrebbe essere un'ottma scelta, mini di ottima qualità e velocità(io ho lavorato con un Kobelco...ora cambia solo la verniciatura).
              FK inoltre produce solo girosagoma il che per te può essere una buona cosa visti gli spazi in cui andrai a lavorare.
              Volvo...mmmm...visto il braccio molto tozzo e i problemini alla traslazione lo proverei bene(adesso Volvoman mi taglia la gola ).
              Jcb...bè...anche quello sinceramente non mi convince.
              Noi avevamo l'8015(rubatoci dopo poche settimane di lavoro) e devo dire che per i lavori in edilizia non andava molto bene.
              Secondo me un po'troppo "sformato" e sbilanciato.
              Yanmar ne parlano molto bene e un nostro amico ne è contentissimo.
              Offrono poi le due varianti, sia il girosagoma che il normale, tutti e due con un ottimo braccio ed un ottimo motore.
              Anche l'impianto idraulico è molto ben fatto.
              Komatsu...bè...buone macchine niente da dire ma forse fra poco uscirà un nuovo modello.
              Ora mai è parecchio che il PC15 è in circolazione.
              Comuqnue con loro dovresti andare sul sicuro anche se i prezzi sono un po'alti.
              Cat...non saprei proprio.
              Io avevo lavorato con un 15Qli a noleggio per una settimana in una cantiere per fare scavi per la corrente e ne sono rimasto un po'deluso.
              Ho provato poi un Kubota e devo dire che non è male.
              Il motore poi è veramente eccellente!!

Per quel che riguarda Bobcat, Neuson, Messersi, Case ed altri ancora non mi pronuncio perchè non li ho mai usati.

MatteoR dicci qualche cosa del LIBRA(venduti anche come Foredil).

CIAOOOOO!!
              Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Neuson 15 quintali da usare in posti stretti????? NOOO NOOO NOOO

Poco tempo fa ho lavorato per un mese presso un ospedale di milano per fare degli scavi, al piano di sotto il FH da 16 quintali che scavava e mi depositava la terra sotto il mio scavo e io da sopra prendevo la terra e la caricavo sui camioncini. Il posto in cui mi giravo era veramente stretto e giravo proprio giusto, giusto con il nostro Neuson 2201 del 94 da 22quintali!

Abbiamo dovuto spostare il nostro mini da quel cantiere ad un altro per fare un determinato scavo così per 2 giorni abbiamo deciso di noleggiare un Neuson più piccolo del nostro (non ricordo se era un 16 o un 19) però pur essendo più piccolo, occupava più spazzio del 22 che avevamo noi di qualche serie passata!! non potevamo girare nemmeno angolando al massimo tutto il braccio, perchè lo spazzio era veramente ridotto.
                Come qualità diciamo che sono OK, però ora come ora, non penso siano il massimo per chi deve lavorare in spazzi stretti.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                X