Ciao a tutti, volevo chiedere se esistono minipale gommate sui 20q.li munite di leve a Joystick, quindi senza pedali per il movimento dell' attrezzatura; a quanto ne so nè NH nè Bobcat ne fanno, solo su categorie di peso maggiori si adotta questa soluzione.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Skid Loader 20 Q.li con comandi a Joystick [2007]
Collapse
X
-
il messesrsi ha un minipala da poco piu di 20 q.li si chiama ctl-35 http://www.messersi.it/portfolio/ctl-35/
e il marchio e buono te lo garantisco io e un amini pala buonissima ed e sopratutto italiana cosa da non sotto valutareUltima modifica di Gianni Palma; 16/04/2013, 18:12.
Commenta
-
Esistono anche modelli ibridi, che hanno tutte le funzioni sulle leve (trazione, benna, braccio) che non sono dei joystick, ma bensì leve normali come quelle di tutti i bobcat gommati ed in pratica ogni leva ha i comandi a croce. Non l'ho trovata una soluzione molto pratica quando li ho provati poichè a lungo andare stressano parecchio braccia e polsi...http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Grazie per le dritte .Quindi ,se ho ben capito, le marche da tutti voi menzionate utilizzano la soluzione joystick su tutti i modelli dal piu' piccolo al piu' grande?
come ho già detto sono orientato su una mini da non più di 20 q.li per problemi di portata e sotto questo peso non tutte le marche utilizzano i manipolatori.
Qulcuno di voi sa darmi informazioni sulle minipale Eurocomac? Visto che sono
relativamente vicino come zona, mi interesserebbe sapere se anche sui loro modelli montano i joystick.
ciao!
Commenta
-
Oramai rappresentano lo stato dell'arte ... anche Bobcat propone il sistema SJC (Selectable Joystick Control)
I manipolatori sono molto più precisi dei pedipolatori .... oltre che ad essere dispositivi migliori in assoluto per termini di precisione e velocità (modulazione compresa) sono i dispositivi azionati con lo strumento migliore del corpo umano: la mano e le dita !!!!Paolo Raffaelli
Commenta
-
Verissimo quello che dice Pablo, meglio delle mani per manovrare? I piedi lascia
moli per le attrezzature ausiliarie!
Tornando al discorso delle marche che adottano o meno la soluzione joystick, ho notato che non tutte li montano su tutti i loro modelli, vedi NH che sulla 140
( macchina che sarebbe l' ideale per me per il peso e per la notevole forza di sollevamento) e sulla 150 usa ancora il vecchio sistema leve/traslazione-pedali/attrezzatura mentre sulle 160 e 170 monta i manipolatori;prima di sapere di questa differenza negli allestimenti ero deciso all' acquisto, poi invece ho dovuto fermare la trattativa e rivalutare il tutto.
Per me NH sbaglia a non modernizzare tutta la sua gamma di skid perchè cosi'
i potenziali clienti come me si devono orientare su altre marche più aggiornate, spero comunque che presto intervengano a livellare questo gap.
Per Fede 84: ti sei divertito a "smelmare" il Pisciatello? Io ho lavorato tutta la notte del 16-9-06 per tamponare la falla che si era aperta nell' argine destro a Sala di Cesenatico, avessi visto il mare di acqua e fango nei campi e la casa
del povero contadino in mezzo a far da isola....
Ciaoo!
Commenta
-
Ciao a tutti,dopo avere valutato attentamente le varie possibilità, ho deciso per l' acquisto di una minipala NH ls170 Pilot Control del peso di 25 q.li circa, impianto ausiliario H-F(99 lit/ min. a 172 bar), forca e omologazione stradale a Euro 25500+IVA. La macchina è un pò grossina per me che la cercavo sui 20 q.li, però in seguito ho ritenuto conveniente avere l' opzione dell' alta portata per eventuali future applicazioni, cosa non possibile su minipale di peso inferiore.
Vi assicuro che è un divertimento pilotare con i manipolatori ,la macchina è agile e ci si sente padroni del mezzo fin da subito, è un gran bel giocattolo!
Voi che ne pensate?
Ciao !
Commenta
-
Originalmente inviato da cama70 Visualizza messaggioCiao a tutti,dopo avere valutato attentamente le varie possibilità, ho deciso per l' acquisto di una minipala NH ls170 Pilot Control del peso di 25 q.li circa, impianto ausiliario H-F(99 lit/ min. a 172 bar), forca e omologazione stradale a Euro 25500+IVA. La macchina è un pò grossina per me che la cercavo sui 20 q.li, però in seguito ho ritenuto conveniente avere l' opzione dell' alta portata per eventuali future applicazioni, cosa non possibile su minipale di peso inferiore.
Vi assicuro che è un divertimento pilotare con i manipolatori ,la macchina è agile e ci si sente padroni del mezzo fin da subito, è un gran bel giocattolo!
Voi che ne pensate?
Ciao !
Magari più avanti, dopo che l'avrai usata un po', postaci le tue impressioni (pregi, difetti, consumi e cose simili).
Ciao!
Commenta
-
Io lavoro spesso sull'ex FHsl55 e FKsl45,le trovo due belle macchine la prima spinge di brutto,sono precise e molto stabili,ma voglio farvi una domanda,sono cambiati i comandi adesso che ci sono i joystick??per traslare in avanti si devono muovere tutti e due i manipolatori in avanti oppure è come il Cat che è abbastanza muoverne uno???
Ciao grazie.
Commenta
-
Allora se per la traslazione si usano tutti e 2 i joistick, muovendoli avanti e in dietro si ha la stessa funzione delle maniglie normali(quelle con i pedali) e muovendoli a destra e a sinistra si usano braccio e benna (joistick sinistro:sinistra alzi il braccio e destra abbassi il braccio, joistick destro:sinistra chiudi la benna e destra la apri) usandola così però secondo me è faticoso.invece se si usa solo un joistick per la traslazione(sinistro) si hanno delle funzione logiche cioè avanti,si va avanti, indietro si va indietro ecc... e per quello di destra si hanno i movimenti del rispettivo braccio e benna come per la pala gommata.Capito?!?
Commenta
-
Originalmente inviato da Ruspa Visualizza messaggioAllora se per la traslazione si usano tutti e 2 i joistick, muovendoli avanti e in dietro si ha la stessa funzione delle maniglie normali(quelle con i pedali) e muovendoli a destra e a sinistra si usano braccio e benna (joistick sinistro:sinistra alzi il braccio e destra abbassi il braccio, joistick destro:sinistra chiudi la benna e destra la apri) usandola così però secondo me è faticoso.invece se si usa solo un joistick per la traslazione(sinistro) si hanno delle funzione logiche cioè avanti,si va avanti, indietro si va indietro ecc... e per quello di destra si hanno i movimenti del rispettivo braccio e benna come per la pala gommata.Capito?!?www.webalice.it/m.pirola
Commenta
Commenta