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Cams Libra T865

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  • Cams Libra T865

    Apro questa nuova discussione non avendo trovato nulla sull'argomento.
    Premetto che non sono un utilizzatore ne tanto meno un esperto ma solo un appassionato, pertanto chiedo a voi esperti se siete in grado di darmi informazioni sul modello in oggetto, mi è capitato di vederlo e ad un occhio da inesperto come il mio non mi è sembrato tanto diverso da marchi molto più blasonati .
    Se non sbaglio il sotto carro è Berco il motore un Kubota 2000 T da 58 HP ed il peso è di 3400 Kg con un carico operativo di 1000 Kg.
    Vi chiedo pertanto su qualcuno di voi conosce questa macchina od ancora meglio se qualcuno a mai avuto occasionane di utilizzarla.
    Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
    Saluti Sgorbapa

  • #2
    La mia è una considerazione puramente tecnica e non generalizzata sul marchio...
    Precisato questo:
    Telaisticamente la macchina assomiglia molto ad altre di produzione di marchi gia presenti sul mercato da tempo. Per ciò che riguarda il carro ( se ne era già discusso su un post precedente) la scelta della Cams ( ex Libra) è sicuramente azzeccata, senza tanti "fronzoli" è efficace ed efficiente....lo montano già altre case...Komatsu sul CK 20/25...Eurocomach ETL 160.4 ecc ecc..e che ne sappia io problemi dati zero.
    L'unica cosa che ritengo assolutamente sbagliata è la scelta di adottare un motore di piccola cilindrata. Non è tanto la cavalleria a mancare, ma ricordati che quella settantina di cavalli ( che poi di fatto sono all'albero motore) ti vengono forniti solo a regimi di rotazioni molto alti ( non sono gli unici....vedi vecchio Bob T190....che inoltre non aveva neppure i motori di rotazione epicicloidale) e a turbo in azione. Nelle fasi di spostamento o con un paio di forche questo non crea problema...ma quando metti la macchina a spingere ( E DICO S P I N G E R E !!!) come calano i giri del motore questa tende a morire e perde tutte le sue potenzialità. Del resto le macchine gingolate nascono per eseltare qesta caratteristica ( e non solo) rispetto alle gommate, Le difficoltà che trova questa macchina in questa tipologia di lavoro le trovo assolutamente gravissime. E' chiaro che se non hai esperienza e non hai mai lavorato su macchine cingolate...rispetto al gommato la troverai migliore...ma se la paragoni ad altri marchi ( altro esempio quello del 130 TAK) con stessa cavalleria ma motori di cilindrata superiore capirai benissimo quello che voglio dire. Sali su un 3300 o 3500 cc ( e non turbo...che su questa tipologia di macchine trovo assolutamente dannoso) e ti ritroverai su una macchina che in qualsiasi situazione e regime di giri è sempre pronta a spingere garantendo continuità e fluidità dei movimenti.
    Sono solo considerazioni personali...ciao e buon lavoro

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    • #3
      Grazie per la puntuale e precisa risposta al di là di ogni simpatia o preferenza di marchio Saluti Sgorbapa

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