MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minipala gommata per vigili del fuoco

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Minipala gommata per vigili del fuoco

Ciao a tutti, sono un vigile del fuoco trentino e volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di una minipala gommata che serve al nostro corpo principalmente per lo sgombero della neve dalla piazzola dell'elisoccorso.

Il nostro paese, Malè, è spesso interessato da nevicate trovandosi a 737m di altitudine, quindi il mezzo dovrà essere equipaggiato con fresa neve (SIMEX) e lama da neve.
    Inizialmente eravamo indirizzati verso un mezzo da circa 27q ma poi ci è stato consigliato di valutare un mezzo del peso superiore a 30q vista anche la potenza richiesta dalla fresa.

I marchi sotto il nostro interesse sono CAT, BOBCAT, IHIMER;

Fatemi sapere le vostre opinioni.

Questo è il nostro sito: www.vvfmale.it

Invece che una macchina più pesante mi pare che la fresa da neve necessiti di un impianto idraulico High Flow cioè ad alta portata.
    Poi naturalemente dipende da che impiego devi farne realmente..... se ti serve "esclusivamente" per sgombrare la neve dalla pista allora un mezzo da 25 ql (ma con impianto HF) è più che sufficiente.... ma poi si sà che con uno skid puoi fare una miriade di lavori diversi. Penso che nel corpo dei VVFF una minipala sia molto più produttiva di quanto credi.
    Di conseguenza considerando che le frese da neve simex richiedono grossomodo una portata di olio che varia dai 90 ai 160 l/min (dal sito simex ) devi indirizzarti innanzitutto su una pala che offre tale caratteristica....

I tre marchi da te citati non sono propriamente omogenei.... Il CAT ed il Bobcat sono più "sofisticati" degli IHIMER....
    Avete già dei preventivi da considerare???
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ciao CAT320, noi abiamo già il preventivo del CAT226B2 con impianto High flow 100L/min con fresa SIMEX SB150 e lama neve SCHMIDT. L'unico problema di questa macchina da 26q è che ha una capacità operativa di soli 680kg, mentre la fresa ne pesa 720kg. Anche la portata di olio High flow non è poi così alta per una fresa che ne richiede un minimo di 90L/min........
      Come dici tu poi il mezzo viene usato fuori dal periodo invernale nei più svariati campi, come la movimentazione di materiali nella caserma.
      Noi siamo andati a provare un IHIMER M2054 (27q) con fresa neve SIMEX SB180 e il proprietario ci ha consigliato di aquistare un mezzo più grande e potente come l'IHIMER M2076 (33q) perchè lui ha avuto problemi con l'utilizzo della fresa.
      Abbiamo quindi dato un'occhiata al IHIMER M2076 e ci ha incuriosito la possibilità di montare i cingoli al posto delle ruote così che possa essere utilizzato senza problemi nel fango nel caso di alluvioni.

Commenta

Sinceramente confrontando i dati l'accopiata che ti hanno "Offerto" grossomodo è giusta.... Io purtroppo esperianza con le frese da neve non ne ho perchè da noi non esistono
        Se non ti senti sicuro allora parti dal modello di fresa che ti interessa e poi dimensioni lo skid....
        Per quanto riguarda Ihimer (purtroppo anche questi da noi non si vedono) Ne ho sentito parlare bene a livello di prestazioni. Un pò meno a livello di comfort ma non sò se questo è un presupposto nelle tue scelte... Per quanto riguarda il carro loro sò che sostengono che in circa 1 ora di lavoro si realizza la trasformazione. Teoricamente è una bel vantaggio.... praticamente non conoco l'affidabilità del insieme.
        Sul forum c'è qualcuno che dovrebbe l'ha testata sul campo. Spero che legga questa discussione e dica la sua in proposito....
        Valuta comunque l'assistenza e il servizio offerto dal concessionario.
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ciao filmuc. Che mezzo in tendi per minipala? una pala con le quattro ruote sterzanti?

Mi è stato detto che le frese da neve SIMEX non vanno molto bene e mi è stato consiglato di valutare un apparecchiatura tedesca del quale però non sò la marca. Sapete indicarmi voi qualche marca di fresa oltre alla Simex?

Grazie Ciao...

Commenta

Ciao Berto,
            questa mini-pala verrà presa attraverso trattativa privata?
            Hai provato a guardare altri marchi?

Commenta

Anche io sono dell´opinione che una (mini)pala é la soluzione migliore.

Forse una di queste

Die richtige Baumaschine am perfekten Platz. Ein umfangreicher Bauservice mit Wartung und Pflege ➨ Sie können ans Bauen denken. Überlassen Sie uns den Rest!

é ideale perche hanno 4 ruote sterzanti e con il peso della fresa non hanno problemi.

Per altro se usi lo skid nella caserma devi pulire il pavimento dopo ogni intervento . :-)

Commenta

Ho dimenticato, c´é anche la Baumec a Bolzano questi giorni. Sicuramente un´ occassione per veder i diversi tipi di macchine delle varie ditte.

Commenta

Caricamento...
                X