MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bobcat S300 o S330 - impressioni [2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Bobcat S300 o S330 - impressioni [2009]

Salve a tutti i lettori.
    Apro questa discussione a chi come me passa le giornate su uno skid.
    C'è qualcuno che lavora con un bobcat S300 o S330?
    Se si sarei molto lieto di sapere come vi ci trovate.
    In attesa di risposte ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di Gianni Palma; 26/03/2013, 13:29.

Non credo che nessuno potrà dirti di trovarsi male, anzi!!!
    Sopratutto se sono dotate di comandi elettroproporzionali......
    La scelta è ottima.
    Ciao

Commenta

ciao loadsensing,innanzitutto grazie delle tue risposte,ho notato che sei più esperto di me,(io posso dire la mia sul 863 lìil 435e l'S175 sono le unichecon cui ho lav
      orato)mi potresti spiegare meglio come funzionano i comandi elettroproporzionali?ho visto uno T300 in una fiera e l'unica cosa che ha saputo dirmi il rappresentante è che questi comendi permettono 2 modalità di guida la tradizionale a due leve e la seconda che utilizza una leva per lo spostamento e una per la pala....grazie anticipatamente

Commenta

Ciao Peppe.
        In parole povere il comando elettroproporzionale non si comporta semplicemente con "aperto" e "chiuso", ma ti permette di dosare il comando come se fosse un comando manuale, ma invece è un comando joystick.

Per quanto riguarda la doppia funzionalità che ti diceva il rappresentante, è possibile selezionare 2 tipi di funzionamento dei comandi: col primo tipo i comandi funzionano nella modalità classica delle minipale, cioè entrambe le leve comandano entrambi i cingoli e poi una comanda i bracci e l'altra la benna. Col secondo tipo, invece, con la leva sinistra comandi l'avanzamento e la sterzata e con la destra comandi bracci e benna.
        Diciamo che il secondo tipo è quello più moderno e, con un po' di pratica, anche il più efficace, ma comunque usando il primo tipo si può "accontentare" anche chi è abituato più alla vecchia maniera.
        Spero di esserti stato d'aiuto.
        Ciao e a presto.

Commenta

ok grazie per le risposte

Commenta

Ciao peppebob! volevo chiederti che macchina è e come va l'863?? non l'ho mai usato e vorrei avere qualche delucidazione per un'eventuale acquisto!
            grazie mille!!!

Commenta

Ciao Masoch,

il Bobcat 863 è una gran macchina: motore Deutz raffreddato ad olio, rispetto ai motori Kubota che equipaggiano l'S200 ha una forza nettamente superiore! Non cala mai di giri nemmeno se spingi contro un muro!

Stai però molto attento: per un periodo (mi sembra '97-'98) l'863 è stato prodotto (come il vecchio 853) con dei comandi a fune per l'avanzamento che non rispondono per niente bene!

Per il resto la macchina è ottima, come del resto tutte le minipale Bobcat.

Giudizio personale: l'affidabilità negli anni è un po' diminuita, l'863 rispetto all'S200 era molto più robusto ed affidabile.

Se trovi la versione High Flow (molto più diffusa di quella normale) può anche portare la fresa da 1000 mm.

Se hai necessità di sapere altro chiedi pure!

Ciao

Ax

Ciao Loadsensing,

Scusate ma ho letto il messaggio dei doppi comandi solo ora! La possibilità di selezionare i doppi comandi consiste nella possibilità di utilizzare la macchina con il metodo classico cioè leva dx comanda il cingolo destro e leva sx comanda il cingolo sx abbinate ai classici comandi a pedale meccanici per l'utilizzo di braccio e benna; la seconda selezione ti permette invece di utilizzare sempre le leve per la traslazione come descritto sopra ma per braccio e benna si utilizzano i comandi elettroproporzionali posizionati sulle leve stesse.

Le leve per la traslazione dei cingoli sono comunque in entrambi i casi meccaniche e non elettroproporzionali, si muovono avanti ed indietro semprei;
              i 2 "joystik" posizionati nella parte superiore delle suddette leve sono comandi elettroproporzionali, si muovono solo a destra e a sinistra (non sono proprio Joystik); con un interruttore selezioni solo la modalità di utilizzo dei comandi del braccio e della benna: pedali o Joystik.

Ciao
              Ultima modifica di CAT320; 15/07/2009, 16:57. Motivo: consecutivi

Commenta

salve io nn ho provato una 300 ma lavoro con una s 250 h e deve dire la differenza c'è è tanta soprattutto se fino a due settimane fa lavoravo con 763 h senza aria condizionata. le bob x me sono le migliori anche se le leve sono tradizionali secondo me lavorando filo muro si riesce ad essere motlo più precisi poi sono abitudini.

Commenta

si anche per me le leve tradizionali sono migliori,ma gli ultimi T300 li fanno anco con le leve tradizionali o ormai sono tutti con i joistick di serie?e pio raccona,com'era questa 300 che differenze hai riscontratovisto che nerano tante,magari poteri lavorarci qualche giornata anch'io
                  comunque sull'863 nulla da ridire in 9 anni ho solo cambiato l'attuatore della pala e qualche batteria sono macchine affidabilissime e non si riscalda mai nemeno se fresi per 5 ore consecutive con 40 gradi all'ombra,poss garantirvelo,peccato solo che il mio non abbia l'aria condizionata

Commenta

Ah scusate a voi che sembrate più in pasta e più "malati"di me per i bobcat credete che un nuovo T190 sia una valida alternativa al mio vecchio 863 o che ci sia molta differenza di potenza considerando anche che il mio ha sempre i suoi 9 anni sulle spalle?grazie anticipatamente,voi che mi consgliereste restando sempre nell'ambito BOBCAT?

Commenta

Ciao Peppe,

dipende da cosa devi fare: se come dici nell'altro post (qui effettivamente siamo un po' OT) devi solo fresare è decisamente meglio l'863, che ha una portata maggiore (sempre che sia un High flow)!

Personalmente non userei più di tanto una cingolata sull'asfalto: i cingoli costano!

Ciao

Ax

Commenta

No Alexxo, forse devi aggiornarti sulle ultime novità riguardo ai comandi elettropoporzionali della Bobcat ;-)))))

CIao

Commenta

Originalmente inviato da loadsensing Visualizza messaggio
                          No Alexxo, forse devi aggiornarti sulle ultime novità riguardo ai comandi elettropoporzionali della Bobcat ;-)))))

CIao

Hanno cambiato?

Sorry, sono rimasto indietro!

Grazie e ciao

Commenta

Caricamento...
                          X