Ragazzi vi pongo una domanda: quali sono i pro ed i contro sostanziali tra i due tipi di minpale, o meglio perchè preferire una all'altra? è ovvio che per lavori su terreni cedevoli, fangosi sia consigliabile una minipala cingolata, ma non capisco perchè questa (a detta di molti) sia sconsigliatbile per lavori prettamente su asfalto. Io credo e sono quasi convinto che le minipale cingolate siano superiori a quelle gommate sotto tutti gli aspetti!
Per esperienza personale, avendo lavorato con modelli di entrambi i tipi, ma di stesse potenze e pesi, posso modestamente affermare che se dovessi scegliere (anche per lavori prettamente stradali) prenderei una cingolata...Magari dalla sua avrà un costo di acquisto leggermente superiore, ed un usura nel tempo del sottocarro, ma questo secondo me passa in secondo piano di fronte alle migliori doti di spinta, trazione, manovrabilità e soprattutto stabilità (ditemi chi non odia quel terribile traballare e saltellare degli skid gommati, che anche se nelle mani di manovratori esperti, spesso è inevitabile) in ogni situazione operativa...è ovvio però che se ci sono sul mercato avranno dei pregi, sapreste espormi quali sono i punti in cui uno skid gommato (ovviamente di pari peso e potenza) ha la meglio su un "cugino" cingolato"??? scusate ma io dalla mia modesta esperienza non ne ho trovati molti, anzi...
Per esperienza personale, avendo lavorato con modelli di entrambi i tipi, ma di stesse potenze e pesi, posso modestamente affermare che se dovessi scegliere (anche per lavori prettamente stradali) prenderei una cingolata...Magari dalla sua avrà un costo di acquisto leggermente superiore, ed un usura nel tempo del sottocarro, ma questo secondo me passa in secondo piano di fronte alle migliori doti di spinta, trazione, manovrabilità e soprattutto stabilità (ditemi chi non odia quel terribile traballare e saltellare degli skid gommati, che anche se nelle mani di manovratori esperti, spesso è inevitabile) in ogni situazione operativa...è ovvio però che se ci sono sul mercato avranno dei pregi, sapreste espormi quali sono i punti in cui uno skid gommato (ovviamente di pari peso e potenza) ha la meglio su un "cugino" cingolato"??? scusate ma io dalla mia modesta esperienza non ne ho trovati molti, anzi...
Commenta