MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minipala cingolata per impieghi di Protezione Civile [2005]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io quando mi riferivo all' assstenza mi riferivo esclusivamente a maia e dopo che mi ai detto quelle cose su cgt rimango senza parole !! era una cosa che nn sapevo assolutamente e TI DICO CHE NN E' ASSOLUTAMENTE (*****testo** rimosso **dallo***staff******) Pero' ti posso assicurare che con maia nn e' cosi!!!Ti offre un eccellente assistenza e molto migliore di tantissime altre macchine ( ho un amico con il 215 della fk che sta aspettando un ricambio da 3 settimane e come ben sai 3 settimane di una macchina ferma sono tantissi soldi e in questo periodo ne ha dovuto prendere uno a noleggio e questo con maia nn accadeva !!) . Il fatto che le macchine caterpillar consumino piu' delle altre nn lo metto in dubbio e nn discuto neanche il fatto che le macchine dell' hitachi sono ottime su molti aspetti nei confronti degli altri concorrenti, anche se noi abbiamo tutti cat ti dico tranquillamente che il chn E' SICURAMENTE IL MIGLIORE veloce, potente, idraulica eccellente nulla da dire ( apparte la cabina che nn e' niente di che!! ) l'ho provato personalmente e mi ha fatto impazzire . Per le macchine precedenti come fiat hitachi quelle nn mi sono piaciute per niente anche se andavano molto bene d'estate o lavoravi col cofano sopra il motore aperto o a fine giornata buttavi l'escavatore!) Anche con i mini cat nn mi sono tovato per nulla male, l'unico difetto e' quello che mi hai detto tu e te lo confermo d'estate bisogna lavorare con il cofano aperto! nn perche' scalda il motore ma bensi' perche' senno' dopo un oretta di lavoro diventa una sauna ( poi quello nostro ha la cabina vetrata ) i nuovi nn lo danno questo difetto per fortuna ma ci siamo rivolti a fiat-kobelko che e' davvero una bellissima macchina e va da dio!!
    per lo skid (li ho provati tutti - che il libra e nn mi anno entusiasmato come cat e takeuchi ) e vi assicuro che se anche il carro viene prodotot in america alcune parti sono prodotte della berco ( visto che ad un nostro amico che ha avuto un piccolo problema con un rullo quello di ricambio lo ha mandato la berco di castelfranco veneto !!
    concludo dicendo che cat con tutti i soldi che si fa pagare gli escavatori ecrte cose nn devono avvenire mai !!! se qui ci fosse l'assistenza liebherr cat avrebbe vita corta !!!
    Ultima modifica di Gianni Palma; 11/07/2005, 12:07. Motivo: giudizio negativo troppo pesante
    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Per favore non confondiamo CAT con BERCO, sono due aziende concorrenti per quanto riguarda i sottocarri e le varie parti. Berco produce linee complete anche per le macchine CAT (in tutte le classi) ma l'azienda USA produce da sè tutta la componentistica del sottocarro.
      Sono i principali produttori - concorrenti - sul mercato !!
      CMQ direi di incentrare il discorso sul tema principale : lo skid cingolato per impieghi di Protezione Civile
      Paolo Raffaelli

Commenta

Difatti le macchine CAT in centro-sud Italia sono diffusissime proprio grazie alla disponibilità di MAIA e soprattutto grazie ai prezzi "umani" a cui le vende.....se anche costano un po' di più rispetto ad altri, chi non vorrebbe tenere in casa una CAT con tutto ciò che ne consegue in termini di blasone, immagine e soddisfazione personale? Io sarei il primo a farlo!!
        Torniamo alle minimacchine: capisco benissimo le caratteristiche dello skid citato da 320 ma in termini generali i professionisti che usano questo tipo di mezzi in modo intenso non sono enusiasti delle prestazioni generali di queste macchine.
        Ripeto per l'ennesima volta: noi spesso siamo qui a misurare le prestazioni dei mezzi con il bilancino e non ci rendiamo conto che, salvo clamosore bidonate, nelle più svariate applicazioni i mezzi più evoluti sono molto vicini tra loro.....
        Sul mio soffermarmi sugli escavatori CAT non è stato voluto per deviare l'attenzione dall'argomento ma si faceva riferimento ad un discorso più generale che va ad inquadrare le problematiche legate a questo marchio spesso "amato/odiato" più di altri (e come tale, quindi, maggiormente sottoposto a forti critiche anche dai suoi maggiori estimatori....come il sottoscritto....un po' come la mamma che pretende di più proprio dal figlio che dimostra le doti migliori e spesso gli perdona poche cose!!).
        Per CAT320...grazie per la tua competenza che, nella foga, non è stata ascoltata come meritava.
        Per Giorgio: spero tanto che MAIA continui ad essere autonoma...
        Costantino Radis

Commenta

Grazie Costantino per la risposta è la condivido pienamente... sai da indiscusso fan CAT ultimamente mi sto sentendo un pò tradito da tutte i movimenti finanziari (vedi la lenta sparizione di Bitelli) e i "bidoni" in termini di macchine che questo marchio ci sta regalando qui in un certo senso tendo a difendere le macchine che ancora possono dimostrare il valore di questo marchio....

SE davvero CGT assorbe MAIA penso proprio che dovro cambiare nome.... MAIA MAIA MAIA MAIA MAIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Se Davvero Cgt Acquista Maia..........................

avranno poi mentalita' CGT o MAIA ????????????
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Mi viene da pensare che se è CGT ad assorbire MAIA prevarranno i metodi della prima... se invece è un unificazione alla pari potrebbe esserci una riorganizzazione totale.
              Io comunque spero che rimanga tutto comè.

Commenta

IL mio unico desiderio e' che CGT nn acquisti mai la MAIA !!
                Se questo capitera' sicuramente la mentalita' sara' quella di cgt !!!

Commenta

Purtroppo vi do la triste notizia che al 99% la CGT aquistera' entro un paio di anni la maia ho parlato oggi con gente all' interno e mi hanno dato la conferma !! SENZA PAROLE!!!
                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Per Giorgio: a mio modesto parere non andrete più incontro ad una gestione amichevole come è stata finora quella di MAIA....sinceramente mi spiace molto sia per voi come azienda che per MAIA come realtà. Noi un passaggio simile l'abbiamo già sperimentato con MAIE in casa NH....nonostante i venditori siano rimasti gli stessi....purtoppo la politica aziendale, dopo un periodo di speranza nell'avere a che fare con una struttura di un certo tipo, si è rivelata poco attenta al cliente. Noi siamo ancora fortunati ad avere a che fare direttamente con NH avendo qui a due passi lo stabilimento di San Mauro ma non oso immaginare chi questi vantaggi non li ha....
                    Costantino Radis

Commenta

Ciao costa speriamo che quello quello che mi dici nn sara 'cosi' la mia paura e' proprio quella il rapporto tra venditore e cliente nn sara' piu' cosi' come oggi mi ci gioco quello che ti pare!!e questo se avverra' caterpillar qui vendera' massimo un ventina di macchine l'anno perche' tutti si rivolgeranno alla concorrenza !!! che offre prodotti molto buoni anzi... migliori a prezzi piu' modici!! SPERIAMO DI NO!!

Commenta

Giorgio ma ti hanno detto se passerà tutto sotto il nome CGT o ci sarà un nuovo nome per entrambi?

Dopodichè mi dichiaro in lutto....

Commenta

Per Giorgio...non tutti i prodotti della concorrenza sono migliori di CAT....alcuni si, altri no...dipende un po' dal tipo di macchina e dal modello.... ....quello che disturba di CGT sono proprio i modi di fare da "dio sceso in terra"....sapessero prendersi un po' in giro da soli..... ....riuscirebbero a vendere anche più macchine nonostante i prezzi!
                          Costantino Radis

Commenta

x cat 320 Sinceramente sul nome nn so che dire nn ne ho la minima idea stavo sentendo che un socio maia che ha il 30% delle azioni quando se ne andra via (nn so se per morte o per pensione) le azioni passaeranno a cgt

x costa noi rapporti con cgt nn ne abbiamo mai avuti ma quello che dici te lo sapevo! molti prodotti della concorrenza sono migliori di cat ma su altre applicazioni cat e' imbattibile ! e pure io mi dichiaro a lutto nn per fare il razzista ma vorrei che cgt rimanesse al nord e qui da noi nn venga perche ' con maia ci troviamo molto bene!!

Commenta

Originalmente inviato da costantino
                              Per Giorgio...non tutti i prodotti della concorrenza sono migliori di CAT....alcuni si, altri no...dipende un po' dal tipo di macchina e dal modello.... ....quello che disturba di CGT sono proprio i modi di fare da "dio sceso in terra"....sapessero prendersi un po' in giro da soli..... ....riuscirebbero a vendere anche più macchine nonostante i prezzi!
                              Basterebbe solo un pò di umiltà in più. Se CGT è ancora in piedi, lo deve alla clientela affezionata al Marchio CAT, non di certo alla CGT!
                              Purtroppo la mia zona è servita da CGT e non da MAIA (abito in Emilia) e basta solo vedere come si atteggiano alle fiere per capire che gente è...
                              Sarebbe meglio se fosse MAIA ad assorbire CGT, sarebbe una pacchia per tutti.....
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Ora però direi di riprendere la discussione sullo Skid cingolato ... CGT e MAIA non c'entrano nulla con il tema centrale !!
                                Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da NiCo_TeReX
                                  Salve a tutti, vorrei porre un quesito agli esperti del settore: dovendo acquistare una minipala cingolata dell'ordine di peso dellla Bobcat T300 da impiegare negli interventi di protezione civile, voi cosa mi consigliereste premesso che:
                                  • l'uso principale sarebbe carico e scarico (di pallets) autocarri in zone fangose con fondo instabile e scivoloso (quando piove o ci sono alluvioni in corso)
                                  • Deve essere trasportata possibilmente da un rimorchio (che già abbiamo per il trasporto di un bobcat 773) trainato da un Iveco TurboDaily 59-12
                                  • potrebbe essere usata per lo spostamento di sabbia e sacchetti di sabbia da usarsi per la lotta alle alluvioni.
                                  • Gli unici attrezzi ad essere usati sono la benna e le forche
                                  • vorremmo scegliere fra le seguenti marche: Bobcat, Takeuchi, CAT, Komatsu, JCB o se avete di meglio da proporre siamo tutt'orecchi.......
                                  Un'altra domanda: sono in grado di guadare piccoli corsi d'acqua dell'ordine di 30-40 cm senza problemi?

Grazie per le risposte...
                                  penso che la migliore in assoluto sarebbe cat 277 o 278 sono il masimo

Commenta

Faccio sempre i miei complimenti a Costantino per i suoi interventi seri, corretti e imparziali.

Mi permetto di far notare a CAT320 che gli skid cingolati JCB hanno l'omolazione stradale al pari di tutte le altre macchine JCB.

Provate questi skid cingolati ne rimarrete sorpresi.

Ciao
                                    Peppo

Commenta

.....mah i vantaggi dei cat a mio avviso sono esclusivamente connessi alla rivendibilità come mezzi usati........in particolare con il discorso del mercato estero......

Commenta

Ciao Peppo grazie di avermi fatto notare la cosa...lo terrò presente.
                                        Comunque pochi giorni fà sono stato alla MAIA. Stavano allestendo per la consegna 3 skid cingolati nuovi di zecca. Due 257B di cui uno con grader ed un 247B.... anche nei cantieri ne sto vedendo diversi. Dalle mie parti solo Bobcat e CAT....

Commenta

sia cat che tak vanno bene pero la cat e soggetta a rompere o consumare i cingoli piu spesso io personalmente senza dubbio prenderi tak in piu sei chiuso dentro con riscaldamento aria con e riparato in caso di spruzzi di fango ecc.ecc.

Commenta

Il riscaldamento ed il parabrezza anteriore lo affrono praticamente tutti, cat, bobcat, jcb,... non sò se takeuchi lo offre standard ma ci credo poco, comunque penso che non si può scegliere una mmt solo in base agli accessori.
                                            Come si è detto è si dirà ancora tante volte i criteri per la scelta di una macchine sono tanti e tutti di grande importanza (prestazioni, assistenza, tipo di lavoro, disponibilità economica ecc ecc).
                                            Saluti.

Commenta

PER CAT 320

Non è importante se tu ci credi o meno .... basta conoscere le macchine come alcuni utenti del Forum, inoltre i cataloghi con le caratteristiche tecniche di tutte le case costruttrici sono in rete! Ma visto che ci siamo ...dico la mia, si hanno di SERIE l'impianto di riscaldamento e di aria condizionata, e tengo a sottolineare che non è vero che gli accessori non sono importanti, uno degli obbiettivi delle case costruttrici di mezzi è proprio quello di tenere in considerazione il lavoro dell'operatore e di renderlo sia semplice ( migliorando la manovrabilità delle macchine) sia confortevole ( sedili ergonomici, aria condizionata, spazio cabina vivibile ecc.ecc.... )

Teniamo alta la considerazione di chi usa le macchine ogni giorno più di qualsiasi commento di marketing e di vendita !!

Ricordo ( per spezzare una lancia a nostro favore) che lo skid cingolato della Takeuchi è stato presentato al Conexpo di Las Vegas nel 1986 ! Abbiamo quasi dieci anni di tecnologia ed esperienza su queste macchine !

E poi smettiamola con questa storia dell'assistenza ....oramai è storia vecchia, i concorrenti che non possono obbiettare nulla sul prodotto si "buttano" sull'assistenza post vendita ! A parte alcuni casi di marchi poco diffusi, o le nuove entrate cinesi o ancora marchi non più in produzione, quasi tutti prima di creare un nuovo punto vendita si accertano della validità dell'officina ( quasi sempre presente all'interno della concessionaria) ed in più affiancano un officina autorizzata nel territorio!

Inoltre con i corrieri veloci e la posta elettronica i depositi sia italiani che Europei oramai sono a portata di un giorno per i ricambi.

pertanto........

Commenta

Sono perfettamente d'accordo con Mister Tak (finalmente ti fai risentire....pensavamo che non volessi più partecipare al forum!). Il posto guida su macchine di questo tipo penso che sia almeno il 50% del mezzo. Rprova del fatto è che marchi come NH, pur avendo mezzi molto validi da un punto di vista prestazionale e che hanno rappresentato una punta verso l'alto in anni passati, non vendono perchè non hanno i comandi pilotati. La stessa Volvo, che vende negli USA i propri mezzi derivati dall'"assorbita" della Skat-Track, pur essendo validi non li importa ancora in Europa proprio perchè assolutamente non adeguati da un punto di vista del comfort dell'operatore.
                                                Si sbaglia a considerare gli accessori come un "di più" che non conta nulla. Oggi gli operatori, di qualsiasi macchina (dallo skid all'escavatore) sono molto attenti a tutti questi aspetti....noi stessi abbiamo comprato una cingolata Liebherr proprio per tutta una serie di accorgimenti in più che il mezzo presentava rispetto a Caterpillar.
                                                Costantino Radis

Commenta

MA che c'è l'avete tutti con me perchè mi chiamo CAT 320.
                                                  Io non sto disprezzando nessuna marca rispetto a CAT.... CAT ha delle cose interessanti, TAkeuchi o Jcb ne hanno delle altre.
                                                  Io non sto difendendo CAT ma il singolo prodotto che secondo meva bene. Se dalle mie parti nessuno compra takeuchi non sarà sicuramente colpa mia. All'edil levante Tak ha presentato questa macchina 4 anni prima di CAT e sicuramente 20 anni di esperienza sulle spalle contano.
                                                  Sul fatto degli accessori.
                                                  "Cosa me ne faccio di uno skid che ha aria condizionata, parabrezza, riscaldamento e magari anche idromassaggio e frigorifero se poi non riesco a lavorare bene?"
                                                  Nel mio post di ieri dicevo che non si può scegliere "SOLO" e dico "SOLO" in base agli accessori. Non ho detto che non sono un buon strumento di scelta.
                                                  Saluti.

Commenta

.....Nessuna polemica CAT e il nome va bene così, le passioni vanno rispettate anche se non condivise, forse in un forum che talvolta assume aspetti discorsivi molto tecnici la conoscenza dei prodotti è fondamentale per dare delle opinioni....ovviamente non si può assolutamente pretendere che chi ha provato alcune marche possa conoscere tutte le caratteristiche tecniche delle altre ma è anche vero che noi del settore che facciamo comparazioni e conosciamo bene la concorrenza ...ci ritroviamo a volte "stuzzicati" nel rispondere !
                                                    P.s. Ci si vede anche quest'anno a Bari, sperando di riuscire ad esserci poichè è anche l'anno di INTERMAT e sono nello stesso periodo pù o meno ...

PER COSTANTINO

Ma ciaoooo ! Diciamo che lavoro molto ed in più stanno cambiando molte cose dalle nostre parti , il forum poi è un po' cambiato ultimamente ....hai notato ?? Ti mando in MP una cosa che riguarda proprio questo argomento fatta da un operatore ( pensa) che lavora sia in Italia che in America, non faccio nomi.......
                                                    Visto che ti piace essere super informato ..... saluti al tuo "giovane" operatore di casa e alla tua simpatica ( e molto paziente! ) moglie !

Commenta

Idem per me CAT320: la polemica non è data dal nome, anzi!!!....il fatto è che Takeuchi è una gradino sopra gli altri riguardo certi mezzi, in primis i mini e poi gli skid cingolati....

Un salutone!!

Costantino Radis

P.S: faccio una piccola aggiunta. Mi dimenticavo che tu (CAT320) posti dalla Puglia....effettivamente nel sud Italia le reti assistenziali e di vendita di molti produttori sono ridotte quando non addirittura assenti e quindi CAT imperversa grazie soprattutto alla propria organizzazione (anche se in certe zone so per certo che sta zoppicando). Ma il confronto con Bob-Cat (tanto per citare un altro big indiscusso nel settore) non ti è mai capitato? Se lo prova un operatore esperto di questi mezzi e lo paragona con il CAT, potrà sicuramente dirti tante belle cosette....se ti capita cerca questo tipo di confronto.
                                                      Sul prodotto JCB: ritengo ottima la scelta del tipo di cabina anche se il braccione laterale a volta penalizza un po' la visibilità.
                                                      Ultima modifica di costantino; 04/01/2006, 10:42.
                                                      Costantino Radis

Commenta

..... Ma sei un razzo Costa ! Ma cosa fai al lavoro ?? Non dovresti essere nella cabina di un Gatto delle Nevi ??

E' vero il sud Italia ha un mercato completamente diverso dal nord ...... guarda proprio JCB che quassù si vede veramente poco mentre grazie al buon lavoro svolto in lunghi anni giù sia un marchio rinomatissimo !

Commenta

Ok, visto che sono stato il primo a scagliare la pietra, ed avendo avuto modo di provare diverse macchine e farmi fare dei preventivi (ed aver girato parecchio) mi sono fatto un'idea delle macchine. Purtroppo non ho potuto provare la TL150 Takeuchi perchè purtroppo non ce n'erano disponibili per le prove e l'unico riferimento è averla vista alle varie fiere in esposizione, ma l'impatto visivo e psicologico è tale (è una macchina enorme e robusta) da pensare che se va come i suoi fratelli escavatori (che ho avuto modo di provare sia a Ponte della Priula che a Fornovo-PR ) è proprio una gran macchina... Quella che invece mi ha soddisfatto di meno è la Bobcat T300 per diverse motivazioni che ora non sto ad elencare, anche se sono motivazioni dettate dall'uso che dobbiamo fare della macchina in Protezione Civile e non necessariamente sulla qualità costruttiva. CAT invece ha delle soluzioni tecniche interessanti, è veloce, precisa ed in sostanza mi ha fatto una buona impressione. Per inciso va detto che per regolamento interno ho dovuto chiedere il preventivo per 3 macchine diverse, salvo poi giudicare il rapporto qualità prezzo: da noi non la spunta il prezzo più basso, ma l'insieme di dati rilevati durante le prove e le impressioni d'uso della macchina. Noi non siamo una ditta che esegue lavori tutto il giorno, anzi, si spera sempre di non dover utilizzare certe attrezzature in emergenza ma solo in esercitazione, per cui...

Comunque per dirlo alla "brutta", Bobcat è stata scartata dal confronto ed in lizza sono rimasti i modelli di punta di Bobcat e Takeuchi... Mr Tak, visto che anche al SAIE non ti ho beccato per 10 minuti (a detta del buon Federico) e trovarti è impossibile, riusciamo ad organizzare una prova di questo TL150???
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Per Mr. Tak: in questi giorni sto lavorando come un matto....tutto il giorno al computer con un occhio al forum....da fine mese cambia tutto quanto con tantissimi cantieri che partono (e che seguirò come DL....) e quasi tutto il giorno fuori.
                                                            P.S. anche da noi stanno cambiando un sacco di cose e.....si continua con l'attività paterna con un mio coinvolgimento sempre maggiore....insomma....praticamente ho già tutto l'anno pieno....e anche metà del 2007.
                                                            Costantino Radis

Commenta

Vabbene vi perdono.... scherzo.
                                                              Penso di aver capito. A ora che mi ricordo, quando ho consigliato a NICO la scelta delo skid CAT era perchè doveva affrontare delle situazioni particolari , quelle di protezione civile, in cui quella macchina credo avrebbe potuto dare delle maggiori soddisfazioni. Non ho mai detto questo è meglio di quello.
                                                              Ok basta con questa storia speriamo di aver chiarito....

Costantino il confronto mi piacerebbe molto farlo ma ultimamente non posso neanche cercarmi la situazione ideale.
                                                              Comunque per quanto riguarda i vari marchi posso garantirvi che in puglia il concessionario Bobcat o jcb non hanno nulla a che invidiare alla MAIA, sia in termini di esperienza che di qualità che di assistenza. Infatti tutti e tre la fanno da padrone.
                                                              Purtroppo giuro che nel raggio di 100 Km incontro solo una macchina takeuchi, un mini sui 60ql che lavora a circa 40 km da casa.
                                                              Sinceramente non sono neanche sicuro su chi sia il concessionario della tak ma in puglia zero.
                                                              Spero che la situazione cambi perchè è un marchio che non ho mai potuto esaminare con cura.
                                                              Caio a presto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X