MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minipale - info sui comandi

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Minipale - info sui comandi

    ciao a tutti.
    Sono appassionato di queste macchine.
    Faccio il giardiniere e ho da poco preso un miniescavatore.
    Adesso interesserebbe sapere i vari comandi del joistick e dei pedali della minipale

    Vi ringrazio infinitamente

    Ciao a tutti
    Ultima modifica di

  • #2
    Cosa vorresti sapere di più preciso?
    Hai preferenze particolari?

    Fondamentalmente ci sono 3 tipi di comandi:
    Con pedali per braccio e benna e due leve per la traslazione(e per la funzione idraulica aggiuntiva) come per esempio Bob Cat e FAI, con tutti i comandi sulle leve e funzione idraulica aggiuntiva a pedale come per sempio Case, Thomas, NH oppure con joistik(uno per benna e braccio e uno per traslazione).
    Ultimamente si stanno portando tutti su quest'ultimo tipo di comando, ma alcuni come Bob cat(mi pare anche Case e forse NH) lasciano ancora al cliente la scelta del tipo di comando.
    Ci sarebbe Gehl che ha dei comandi tutti suoi...in pratica si muovono le leve avanti e indietro e anzichè a destra e sinistra si fanno ruotare.
    Bob Cat ha un sistema con i comandi Joistik che permette di guidarli in conformazione ISO oppure come se si avessero le bacchette con comandi benna e braccio(tipo Case, Thomas, NH) che considero una cosa davvero comoda sia per chi è abituato ad un altro tipo di comando, sia perchè in certe operazioni avere il comando della traslazione da comandare con entrambe le leve permette manovre molto più precise e fluide che non con il joistik.

    Se devi imparare da zero un sistema vale l'altro...forse i joistik sono quelli più semplici e meno stressanti a fine giornata...secondo me è il tipo di comandi che garantisce sempre un alta velocità del ciclo di lavoro.
    Personalmente preferisco fra tutti i comandi Gehl poichè li ritengo un ottimo compromesso fra la facilità d'utilizzo(molto intuitivi) e la precisione che riescono ad avere in certe situazioni rispetto ad esmepio ai joistic...ma sono una voce un po'fuori dal coro e poi ripeto...è un mio parere personale...poi con i tipi di comando va un po'a seconda dei gusti e delle abitudini di ognuno.
    Operatore...fiero di esserlo

    Commenta

    Annunci usato

    Collapse

    Caricamento...
    X