MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minipale per sgombero neve

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Minipale per sgombero neve

Ciao a tutti. E' il io primo post, visto che ha intenzione di acquistare una minipala o un trattore ho pensato di chiedere consiglio a dei veri esperti!
    Ho tre siti nel raggio di 2 Km che devo sgomberare dalla neve. Attualmente utilizzo una fresa di quelle non con uomo a bordo de 13Hp nel primo sito (e ci metto un'ora e mezza a liberare il piazzale se la neve è bagnata), un'altra fresa di circa 25 anni nel secondo (qua ci impiego un'ora) e nel terzo sito ha un nibbi 520 con fresa, però passa spesso un vicino con il trattore, altrimenti ci metto circa due ore.
    Siccome il nibbi è vecchio e la fresa del secondo sito sta morendo , ho pensato di acquistare:
    1 una minipala usata con spesa massima di circa 10.000 € più iva con benna da neve e lama sgombraneve
    2 vendere anche l'apecar e comprare uin trattore isodiamentrico reversibile idrostatico A. Cararo con vomero staffabile al telaio, carro con frenatura idraulica e fresa da neve per un prezzo di circa 30.000,00 € usato (già trovato)
    Sono molto indeciso perchè il trattore costa molto di più ma potrei utilizzarlo anche a far legna, mentre la minipala mi sembra comunque più pratica per lo sgombero neve (e costa molto meno...) Cosa mi consigliate, visto che ho la nmecessita di pulire molto più in fretta di adesso i tre siti?

Salve Nikname , benvenuto nel forum, un piccolo dubbio, ma la minipala nei 2km di raggio come la sposti? immatricolarla ha un costo, non eccessivo, ma libretto, omologazione ecc ecc.
    Invece un trattore non iso, doppia trazione con caricatore?
    Lo puoi immatricolare (se non lo è già) ci traini un carrello e ci lavori con qualsiasi attrezzo, può essere una soluzione.
    Marco B

Commenta

La minipala la devo targare per forza. Il trattore lo prenderei iso perchè anche con la cabina lo riesco a parcheggiare in garage, all'aperto non saprei dove metterlo. Inoltre non mi va di usare il caricatore con il trattore per sgombero neve perchè un mio amico con il same dopo tre stagioni ha rotto la trazione e mi ha detto che sforzando per caricare si usura molto presto.

Commenta

dipende anche molto dalla guida che uno ha, e con che criterio guidi il mezzo.
        Ovvio che se inizi a spingere secco con le ruote davanti sterzate non puoi pretendere che trazione e assali ti durino chissa quanto tempo.
        Stesso discorso se usi una lama, se non fai attenzione a dove passi rischi seri danni al mezzo.
        Qui da me usiamo tantissimo il caricatore per togliere neve, specialmente per chi come me ha un cortile ed è obbligato a portarla via, ma non mi è mai sentito di persone che hanno rotto la trazione o piegato le braccia del caricatore solo a togliere neve; e tieni presente che io abito a circa 1000 metri di quota, quindi di neve ne viene

Commenta

confermo la rottura della trazione per lo sgombero neve con il caricatore (non il piegamento dei bracci). Il mio amico ha un albergo a circa 1400 metri sulle dolomiti, neve ne viene tanta. Io abito a 1100 metri e la diferenza non è molta. Parlando con lui mi ha detto che il problema si ha quando si carica la neve a lato strada compattata dal passaggio degli sgombraneve: lo sforzo è elevato e non si riesce a ridurlo. Io ho circa 50 metri di piazzale lato strada dove passano gli sgombraneve e non voglio spendere soldi per una macchina che quasi certamente si romperà.

Commenta

Non vedo perchè dovresti avere dei dubbi...se puoi permetterti i 30mila euro per il trattore accessoriato come sopra perchè non prenderlo?
            Prendere una minipala SOLO per la neve spendendo 10mila euro non mi pare un investimento tanto oculato...alla luce del fatto poi che il trattore ti servirebbe anche per altri lavori.
            Tranquillo...il tuo amico ha rotto la trazione, mentre c'è gente che con la lama da neve ha aperto i trattori in due in zona frizione...
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Anche io sarei per il trattore con pala, puoi pure abbinarci altri acessori oltre a trainare il carro.Evidentemente il tuo amico se ha rotto, non è stato abbastanza esperto e previdente, un trattore con pala, puo avvicinarsi alle prestazioni di una pala, mai eguagliarle, ci vuole tecnica ,occhio, orecchio, per renderti un esempio ho visto gente distruggere frizioni in meno di 1000 ore e altri andare oltre le 5000.

Commenta

Grazie a tutti per i consigli. Io sono un libero professionista e spenderei i soldi per l'acquisto del mezzo solo per passione. Potrei chiedere alle ditte di sgombrare loro i miei piazzali, ma sono stato abituato ad arrangiarmi per questi lavori. Ed è proprio il fatto che sono solo un hobbista a farmi propendere per la minipala che è più robusta anche se meno versatile. La frizione forse la brucerei in 100 ore :-)

Commenta

beh non sono tanto d'accordo che la minipala sia meno versatile, ci sono anche minipale portattrezzi che possono montare tanti accessori diversi

Commenta

Originalmente inviato da pelotas Visualizza messaggio
                    beh non sono tanto d'accordo che la minipala sia meno versatile, ci sono anche minipale portattrezzi che possono montare tanti accessori diversi
                    Indubbiamente, ma fin' ora ci si riferiva al singolo caso dell' utente, che la utilizzerebbe solo nel caso neve. Considerato che avrebbe comunque necessità di un trattore, attrezzarlo per la neve comporterebbe un investimento relativamente più semplice da rientrare.
                    Ceppi c'è!

Commenta

ciao NickName!!
                      le soluzione di cui avete discusso sono entrambe efficaci ( skked loader e trattore) ma io te ne suggerisco una ancor + efficace ( io ho fatto così..):

minipala 4 ruote sterzanti Venieri 1.33B;
                      20 km/h di trafserimento
                      cabina chiusa con vetri (riscaldamento e radio compresi)
                      durata pneumatici 5000 h circa
                      motre perkins 54hp
                      trasmissione idrostatica bosch-rexroth ( puoi attaccargli anche in un secondo momento tutte le attrezzature che voui: ha portata d'olio enorme)
                      per la strada è un vero è proprio gioiello
                      insomma: una pala in miniatura!!!
                      guarda questi link:

http://www.vf-venieri.com/#/scheda-p...mmate/14/1.33B

http://www.youtube.com/watch?v=_8AuU3XPV48

ciao!!
                      f

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                      X