MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info minipala o pala gommata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info minipala o pala gommata

Ciao a tutti!
    Il mio nome è Davide e mi occupo di strutture alberghiere in Trentino ed in Sicilia.
    Sono felice possessore di una CAT H906 che utilizzo per sgombero neve e movimentazione di vasi e oggetti vari.
    Ora dovrei acquistare una seconda macchina da utilizzare in SIcilia per eseguire lavori in spiaggia (ghiaia misto sabbia) e di carico/scarico materiale dai mezzi.
    Avevo optato per dotarmi di un'altra h906 che non dovrebbe avere problemi in spiaggia e che ha buone capacità di carico ma un mio clienteche si occupa di movimento terra mi ha suggerito un JCB 1100 (che fra l'altro non trovo sul sito ufficiale jcb) in quanto più piccolo, più veloce e cn le stesse capacità di carico e potenza di spinta (per spianare la spiaggia in seguito alle mareggiate).
    Ora, non avendo mai provato uno skid loader, mi trovo perplesso perchè vedendoli non mi trasmettono la fiducia che invece mi infonde una pala gommata.. Sicuramente le dimensioni diverse mi ingannano portandomi a pensare che una pala sia più stabile e potente e quindi chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più cosa mi converrebbe fare.
    Premetto che per gli ombrelloni ho pensato ad una fresa piuttosto che ad uno scavatore quindi la potrei montare sia sulla minipala che sulla h906.
    Un grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi!

Dunque.... il 1100 non lo trovi perchè è fuori produzione.
    Di recente JCB ha introdotto i nuovi modelli con differente denominazione. Non ne sono sicuro ma il 1100 credo sia stato sostituito dal 320T...Perciò dipende se cerchi il nuovo o l'usato....
    In ogni caso si tratta di uno skid "cingolato" che su sabbia sicuramente ti offrirà una mobilità migliore rispetto sia alla 906 che ad uno skid gommato (quest'ultimo evitalo categoricamente)...
    Hai detto che la sabbia è mista... in che percentuali più o meno??? Più sabbia o più ghiaia??? Questo è utile per conoscere a quale usura andrebbe incontro il carro dello skid.... ed anche per sapere se la 906 rischia di "affondare".
    Sulla stabilità sta tranquillo anche gli skid se usati con criterio sono stabili. Se ti vuoi ribaltare ti ribalti anche con la pala.
    Su entrambi hai la stessa gamma di attrezzature disponibili....
    Bisogna vedere anche il tuo budget.... la 906 dovrebbe costare di più dello skid.
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Grazie per la risposta CAT320!
      La spiaggia è composta da un 80-85% di ghiaia ed un 20-15% di sabbia più o meno. Io ho un fuoristrada e riesco a non affondare quindi non credo la 906 abbia problemi. Poi la 906, essendo più alta,mi pernetterebbe di caricare attrezzature anche con le fascie visto che sbraccia più in alto. E mi pare abbia anche una maggior capacità di peso operativo.sinceramente mi pare che la pala gommata presenti più vantaggi almeno nel mio caso, ma questo mio cliente (che fra l'altro ha provato la mia h906) mi assicura che acquistando lo skid potrei fare le stesse identiche (addirittura che avrei più forza di spinta) e ne rimarrei entusiasta

Commenta

Originalmente inviato da davide1983 Visualizza messaggio
        Grazie per la risposta CAT320!
        La spiaggia è composta da un 80-85% di ghiaia ed un 20-15% di sabbia più o meno. Io ho un fuoristrada e riesco a non affondare quindi non credo la 906 abbia problemi. Poi la 906, essendo più alta,mi pernetterebbe di caricare attrezzature anche con le fascie visto che sbraccia più in alto. E mi pare abbia anche una maggior capacità di peso operativo.sinceramente mi pare che la pala gommata presenti più vantaggi almeno nel mio caso, ma questo mio cliente (che fra l'altro ha provato la mia h906) mi assicura che acquistando lo skid potrei fare le stesse identiche (addirittura che avrei più forza di spinta) e ne rimarrei entusiasta
        ù

Così come la descrivi ho paura che potresti incorrere in una eccessiva usura dei cingoli dello skid..... Con la 906 in effetti non dovresti avere problemi ne di usuras ne di sprofondamento. PErò con un pneumatico più largo ti metteresti al sicuro.
        Quello che devi valutare come portata è il carico di ribaltamento.....
        Sul discorso altezza di carico... Non è il caso del jcb 1100 (sulla serie nuova si) ma gli skid vengono offerti anche con il sistema di braccio "vertical-lift" che permette di avere una maggiore altezza di sbraccio.... Molto utile se devi spostare o caricare pallet o caricare camion con sponde alte.... Bisogna verificare i dati (che non ricordo a memoria) ma sui modelli di skid più grandi dovresti addirittura superare l'altezza raggiunta dalla 906....
        Insomma c'è da paragonare un po di dati....
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Caricamento...
        X