MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prestazioni minipala/miniescavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Prestazioni minipala/miniescavatore

Buongiorno a tutti,
    dovrei noleggiare un mezzo per eseguire uno scortico di circa70 mq di terreno per ricavare un vialetto carrabile.
    La profondità dello scavo dovrà essere di circa 30 cm.
    Attualmente é un prato verde. Il terreno é misto terra/pietre di max 15-20 cm.
    Successivamente dovrei "spargere" il ghiaione su tale terreno.

Non ho mai utilizzato una minipala, volevo chiedere a Voi se puo' essere il mezzo adatto per questo piccolo lavoro oppure se é al di fuori della sua capacità.

Forse un miniescavatore sarebbe più adatto, ma ho paura di faticare a condurre la macchina non avendo esperienza. (mi sembra più facile da manovrare una minipala rispetto ad un miniescavatore).

Per lo scavo è adatto il mini escavatore,per spargere il ghiaione più adatta la minipala,con il mini si può usare la lama per livellare la ghiaia però.

Commenta

Quindi con la minipala, diciamo gommata e di piccole dimensioni, non riesco a fare 30-40 cm di sbancamento??

Allora sono indeciso se noleggiare il mezzo o farmi fare il lavoro, perché ho paura che ci metterei una vita non avendo mai manovrato miniescavatori.

Commenta

Ciao chiari,la difficoltà dal mio punto di vista è la stessa tra mini e mini pala,ma per consigliarti per quello che ho capito credo che sia meglio che chiami una ditta specializzata in mov. terra che ti fara il lavoro o meglio un giusto preventivo che mi sa sicuramente ti preoccupa di piu.(Non sapendo le dimensioni del cantiere)dunque credo che si possa usare un mini da 40 -50q. max che scavera ed eventualmente caricherà il materiale su un autocarro per smaltirlo o si userà per portare il ghiaione in cantiere e lo stendera con la lama come dice E355,credo di essermi allungato nel discorso,comunque buon lavoro ciao ciao

Commenta

Ti ringrazio, dal mio punto di vista la minipala é molto semplice da manovrare, sul mini non ci sono mai salito.
          Il preventivo non mi preoccupa, sto facendo tutti i lavori in economia, quindi pago chi scava e decido dove e quanto, pago chi porta la ghiaia, stendo le tubazioni e poso i pozzetti etc....

Il materiale per ora non lo smaltisco, lo sposto solo a lato, non si tratta di una grande quantità come dicevo 70 mq x 30 cm.
          Per ora mi ha fatto dei lavori più impegnativi (scavi a tre metri per la fognatura, scavi a un metro per passaggio impianti, sistemazione di un rampa in pendenza) un artigiano con un mini da 35 quintali, e se l' é cavata molto bene.

Non so decidermi se affittare un mini per un weekend e provare (non lo vorrei fare per risparmiare, solo per vedere se riesco a condurre la macchina e fare esperienza), oppure rinunciare subito e chiamare di nuovo lui.
          Provarci mi stuzzica, perché finché non provo non imparo...

Commenta

Caricamento...
          X