MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minipale JCB e monobraccio [2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Minipale JCB e monobraccio [2009]

Nota del Moderatore: Questa discussione nasce dalla suddivisione dell'argomento Minipale - Skid Loader
    JCB Robot 170 Vs Bobcat S175 [2006]

Il monobraccio JCB non mi è mai piaciuto: visibilità laterale pari a zero (negli spostamenti si procede con la benna un po' alzata da terra) e sbilanciamento della macchina evidente negli impieghi gravosi. La porta laterale è comoda sicuramente ma se capita una situazione di emergenza e la parte sinistra della macchina non è libera (es. vicino a un muro o a un altro mezzo parcheggiato) come si esce???
    D'altronde se TUTTI gli altri costruttori continuano ad adottare l'accesso frontale un motivo ci sarà?
    Ultima modifica di Gianni Palma; 10/04/2013, 09:42.

Sicuramente il monobraccio è (per forza) più grosso di un braccio standard, ma lavisibiltà lateralenon è poi così compromessa.
    Lo sbilanciamento della macchina è solo psicologico, lamacchina non ha problemi nell'uso più gravoso.
    Per le situazioni di emergenza la macchina è dotata, per legge, di un uscita di sicurezza che è molto più grandedi quanto ci si possa aspettare. Se si tratta poi di uscire con una macchina parcheggiata di fianco, si può sempre uscire dalla finestra frontale come tutti gli altri skid tradizionali.
    Gli altri costruttori continuano a fare gli skid tradizionali perchè aggiornare un progetto costa un bel pezzo meno che rifarne uno ex-novo.

Commenta

Ciao Peppo.
      Prova a chiedere a chi usa il Robot con la ruota scavacanali o con una bella fresa impegnativa e vedrai che ti confermano che lo sbilanciamento c'è, altro che psicologico.
      Confermo assolutamente la visibilità molto più che contromessa sul lato destro e la porta laterale che è solo un argomento da venditori.
      I progetti vengono aggiornati eccome, e a botte di soldoni, ma sicuramente non si aggiornano le cose non utili. A meno che, nel panorama mondiale dei costruttori, solo JCB aggiorna i progetti e gli altri no......
      Buona giornata :-)

Commenta

Non voglio contraddirti,ma lavoro sui Robot da quando sono stati presentati al mercato. Ho lavorato anche sulle minipale di concorrenza e ho avuto la fortuna di poter seguire i Robot anche durante svariati test con frese ed altre attrezzature.
        In sincerità non vedo tutta questa compromissione di visibilità che asserisci in specialmodo sui modelli più recenti. Se parli dei vecchi 165 il castello posteriore era molto imponente.
        La stesso discorso vale per lo sbilanciamento, reale discorso per venditori della concorrenza.
        Infine, hai mai provato ad entrare in un Bobcat con gli scarponi infangati sotto la pioggia? Io sì, non è bello. Inoltre, dimmi per chi usa ancora i comandi a pedale, se è simpatico entrare in macchina e appoggiare i piedi sui comandi.
        Ho usato e messo le mani su macchine cabinate, mi sembrava di stare in una lavatrice oltre che non vedere un tubo davanti. Del resto se la porta di accesso frontale deve essere telaio, supporto tergi e tutto quanto, non ci sono tante possibilità per il povero progettista.
        Del resto, rimanere sul tradizionale rende di più in termini sconvolgimento mentale della clientela.....
        Buona giornata e buon lavoro

Commenta

Ben lungi anche da me il contraddirti, Peppo, sia chiaro.
          Sta di fatto che le scelte negli acquisti possono essere motivate da tanti fattori, non solo dalle pure e semplici caratteristiche tecniche.
          Come dire .... "il mondo è bello perchè è vario"!!!!
          Ti auguro buon lavoro e ottime cose.

Commenta

Sono d'accordissimo con te. La scelta di acquist deve essere frutto di moleplici fattori, non ultimo ma primario,il sevizio post-vendita, come ho già avuto modo di dire in altri post.
            La varietà del mondo è splendida,come è splendido il confronto.
            Buona giornata

Commenta

Concordo in pieno. Peccato che in questo forum il confronto si possa fare solo a parole e non sul campo. Comunque meglio di niente.
              Buone cose.

Commenta

Ci sarà occasione di trovarsi a qualche fiera oppure a qualche open house. E' più facile di quanto si possa pensare
                Buona giornata

Commenta

Scusa ma nn hai pensato di usare una pala compatta ????
                  Potrebbe esser un'alternativa .Io in una fonderia l'ho venduta ed gli ho montato catene apposta (si trovano in commercio ) ed in più ha una velocità superiore negli spostamenti .

Commenta

ei beppo io non ti conosco e lavoro da poco con minipale tipo robot jcb 170 e o notato che il modello vechio dico di 9 anni fa e quello nuovo ce una diferenza di velocitta di apertura del mordente benna sul modello nuovo apre molto lentamente e chiude pure lento mentre sul vechio modello e un fulmine a confronto...non e che anno sbagliato a colegare gli atacchi......o non so lavorano cosi....sai rispondermi....grazzie

Commenta

potrebbe esserci un innesto rapido parzialmente bloccato, o un tubo con la pressatura errata e strozzato all'interno. Consiglierei di chiamare l'assistenza

Commenta

Una curiosità... negli skid Jcb, il joystick sinistro controlla la trazione..per esempio, col joystick a destra, si va a destra, cioè si bloccano le ruote di destra e camminano quelle di sinistra, viceversa per girare a sinistra.. e per girare su se stessi come si muove il joystick? solo una curiosità

Commenta

Originalmente inviato da venieri_fan Visualizza messaggio
                          Una curiosità... negli skid Jcb, il joystick sinistro controlla la trazione..per esempio, col joystick a destra, si va a destra, cioè si bloccano le ruote di destra e camminano quelle di sinistra, viceversa per girare a sinistra.. e per girare su se stessi come si muove il joystick? solo una curiosità
                          Spostando il joystick dalla posizione centrale completamente verso sinistra o destra si ottiene la controrotazione, per bloccare le ruote di un lato quando si sterza si deve portare il joystick tutto avanti e verso dx o sx a seconda della sterzata scelta.

Commenta

Ok grazie Ho un'altra curiosità per quanto riguarda il braccio singolo. So che quando il braccio è tutto abbassato, si "appoggia" sulla parte anteriore del telaio, proprio sotto la cabina, e quindi quando la macchina spinge sicuramente va dritta, ma cosa succede quando spinge con il braccio a mezz'altezza o anche solo se non è tutto abbassato? tende ad andare leggermente verso destra? essendo il braccio decentrato a destra. Grazie

Commenta

Continua ad andare dritta se la spinta è centrata alla benna.

Commenta

Caricamento...
                              X