MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caterpillar 941b

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Caterpillar 941b

Volevo acquistare una pala caricatrice per effettuare dei lavori visto che ho della terra, inizialmente ero orientato su una MF 200 o una FL4 , ma sono forse un po piccole per il lavoro che devo fare (scavo per una nuova costruzione e sistemazione terra ). Ora ho trovato l'annuncio di una CAT 941b a 13000 € del 1980, con motore revisionato con 600h il motore e il tipo fops-rops (cosi' è scritto sull'annuncio )e riverniciata,io l'ho vista per ora solo in foto.Volevo sapere se qualcuno ne conosce le caratteristiche e se è vero che le CAT consumano piu' delle Fiat-Allis.E se decidessi di prendere una MF 200 o una FL4 quale mi consigliate?
    Grazie a tutti

Liborio, la Cat941B è una tra le migliori macchine sfornate dalla Caterpillar (notare che non ho scritto Cat), motore 4 cilindri ad iniezione a precamera 7000 di cilindrata per i cavalli ci vorrebbe Giorgino Cat.. ma siamo intorno agli 80.. , Consumo... altino, siamo intorno ai 15 lt per ora ma la resa è buona.. Rispetto alla FL4 o la 200 è molto piu grossa poi se ha il Rops, è una delle ultime serie... Macchina equilibrata, stabile, peso e carro proporzionato alla potenza.. come tutte le lae cingolate Caterpillar di quell'epoca ha i comandi benna "strambi"+ cioè la prima levva alla tua destra serve per sollevare e abbassare il braccio, la seconda ad aprire e chiudere la benna... ma con comando inverso... cioè per svuotare va tirata indietro, per chiudere va spinta in avanti..Attenzioni ai gommini dei bussolotti niettore, fonte di perdite e alle camice dei cilindri (si foravano facilemente se la macchina lavorava senza antigelo)

Commenta

Marcella la 941b ha 80 cv...che dire gran bella pala....e se e' messa bene a quel prezzo va benissimo! i consumi sono un po' altini ma si parla sempre di una macchina cat (non caterpillar) ..che se trattata bene non ti lascia mai fermo....

tra la fl4 o la mf 200 c'e' un abisso ripetto alla 941 che e' un gradino superiore!
      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

prova a vedere su questi annunci , vi sono diverse 941 a prezzi inferiori

Commenta

Probabilmente verro ripreso da Trakker, comunque....... visto che mi sembri interessato ad una Fiat Allis, non hai pensato ad una FL8 o FL10? Mi sembrano decisamente più confrontabile con la Caterpillar 941 di cui parlavi. Non è una buona idea? In un altro posto avete, mi riferisco agli esperti, parlato molto bene della FL 8. Saluti.

Commenta

Infatti IDP, ma se prestaste attenzione a cosa si scrive... evitereste certe cose.. L'amico ha chiesto info sulla 941.. non sulla FL8... che poi sulla carta sarebbero le 2 antagoniste.. perchè come potenza la FL8 e la 941 sono simili, ma non come prestazioni di "peso".. li il paragone andrebbe fatto con la 951... Quanto a raffronto, alla sera co la FL8 saresti sempre piu stanco che non con una 941 o una 951.. la FL8 era una ottima macchina ai suoi tempi.. ma avere il comando invertitore separato dal cambio, le frizioni di sterzo a leva e un posto di guida "infossato" non aiuta tanto..cose che le 941 e 951 hanno superato (comando cambio ed invertitore in uno solo, frizioni di sterzo con comado a pedale e posto guida un po sollevato rispetto lla macchina).. Poi una FL8 saré sempre piu vecchia di una 941B...

Commenta

Intanto grazie per la risposta completa. Avevo capito che chiedeva informazioni sulla 941, però aveva parlato, mi pareva con entusiamo, della FL4 e faceva notare la differenza, dimansionale, tra le due macchine, per questo ho proposto la FL8, per avere un confronto diretto con la Cat. Se non altro ho fatto l' abinamento giusto, non immaginavo, però, che la Fiat fosse così antiquata rispetto alla Cat. Tralasciando tutto il discorso tecnico, essendo più vecchia, a parità di conservazione, non dovrebbe costare meno e quindi essere più cinveniente? La FL 10 non è paragonabile? Grazie.

Commenta

La 10 è grossa ed è confrontabile con la 955 (potenza e peso quasi pari).. solo che la 955 ha un 4 cilindi uguale a quello delle 941-951, ma turbo e la FL10 ha un motore 6 cilindi a testata unica (su tali macchine fu ottimo...sui camion un disastro), la Fl10 ha già un posto guida ed un sistema cambio/frizionisterzo simile alle Caterpillar... La Fl8 sarebbe si piu economica.. ma bisogna vedere "realmente" in che condizioni sta....

Commenta

Ho capito, quindi, considerato tutto, la 941 è la soluzione più equilibrata per il nostro amico. Grazie ancora e complimenti per la preparazione e la pazienza. Ciao.

Commenta

Caricamento...
                  X