MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pale Gommate Caterpillar - Consumi orari e prestazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pale Gommate Caterpillar - Consumi orari e prestazioni

Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Mirco.......................................volevo aprire una discussione riguardo i consumi orari e le prestazioni di pale cingolate e mezzi di movimento terra in genere, avrei bisogno di un pò d'informazioni per una statistica.....

Cosa mi sapete dire delle pale CAT 938 G, 950 G, 966 G, 939 C, purtroppo non riesco a trovare niente al riguardo

Grazie

Ciao mirco...benvenuto nel fourm!!

Dai un occhiata sul sito della Cat www.cat.com troverai le schede tecniche di tutti i mezzi prodotti da cat (ovviamente la serie è aggiornata non più alla G ma H)....non ho mai fatto caso ma non penso che troverai i consumi,di questi puoi discutere con un operatore che giuda il mezzo che ti interessa e poi non è sempre uguale ed è difficile fare confronti,se lavori in cava è un conto,se viene usata per movimentare materiale già lavorato è un altro,nella terra è un altro ancora....è molto difficile stabilire i consumi,pensa che può variare anche secondo la mano dell'operatore...non è come un a macchina che si sa quanti Km fa con un litro (che poi anche li bisogna vedere da chi guida e come guida)

ciao
    Max187

Commenta

SI SI lo sò, infatti io volevo fare una statistica e trarre fuori dei consumi medi anche con l'aiuto del forum.
      Qualche dato fornitomi da alcuni operatori li ho (ad esempio pala gommata CAT 966G 20-25Lt/hr a seconda delle codizioni di lavoro) , sul sito della CAT sono già stato come anche new holland, komatsu, hitachi e nessuno fornisce i consumi medi......................solo mecalac fornisce dati al riguardo chiaramente dando un range 8-14lt/hr per un motore di 87KW....................l'unico problema e che mecalac ha una gamma di mezzi molto piccola e chiaramente poco a che fare con i CAT e altri costruttori poichè i motori sono diversi.

Mi basterebbe sapere anche solo i grammi gasolio /cavallo relativi ai motori montati sui diversi modelli come parametro di confronto con i consumi forniti dagli operatori, purtroppo sono dati poco reperibili.

Qualsiasi tipo di aiuto mi andrebbe molto bene anche relativo a motori e macchine non necessariamente CAT.

CMQ ti ringrazio per la risposta

Commenta

Ovviamente i consumi non sono segnalati,sono strategie di vendita altrimenti se si guardano ai consumi....poi più o meno per stessa cilindrata e cv il consumo è più o meno uguale anche se i motori sono di marche diverse!
        Ti immagini mettere sul depliant informativo il consumo di un cat D11 o di una 994 cosi come un 797...mamma mia solo a pensarci!!

Ciao
        Max187

Commenta

Si è vero sono strategie ma parti con il presupposto che Cat ha i consumi più alti sia di gasolio che di oli delle altre marche che hai guardato.

Commenta

Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
            Ovviamente i consumi non sono segnalati,sono strategie di vendita altrimenti se si guardano ai consumi....poi più o meno per stessa cilindrata e cv il consumo è più o meno uguale anche se i motori sono di marche diverse!
            Ti immagini mettere sul depliant informativo il consumo di un cat D11 o di una 994 cosi come un 797...mamma mia solo a pensarci!!

Ciao
            Ok allora mi adatto ai pochi dati in mio possesso e faccio un pò di proporzioni................
            cmq qualsiasi informazione utile è ben accetta

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
              Si è vero sono strategie ma parti con il presupposto che Cat ha i consumi più alti sia di gasolio che di oli delle altre marche che hai guardato.

Giusto questi mezzi sono americani................. non badano ai consumi cmq grazie

Commenta

La pala che devi comprare di che peso ti serve?Grande media o mini?

Commenta

La pala che devi comprare di che peso ti serve?Grande media o mini?
                  Ora ti spiego................io lavoro per un' azienda di costruzioni...e mi hanno chiesto di controllare un pò i costi di gestione dell'intero parco mezzi inserendo il maggior numero di dati nel nostro database di gestione......................praticamente io sono già in possesso delle pale indicate nel primo post., oltre ad avere quelle ultimamente abbiamo acquistato escavatori HITACHI 280, 350 e 480, siamo in possesso di astra autobetoniere e autocarri.......... mentre per questi ultimi ho ottenuto dati direttamente dalle case costruttrici per i modelli più vecchi sono un pò in difficoltà è l'unico modo è quello di domandare il più possibile a persone che ci lavorano.
                  I dati che provengono dall'esterno li devo confrontare con i dati che mi arrivano direttamente dai nostri cantieri..............ad esempio se uno mi dice pala CAT 938G 25Lt/hr, un altro 23Lt/hr, un altro ancora 22Lt/hr e invece le nostre pale 938G consumano 27Lt/hr .......o dei motivi per poter indagare su questo consumo anomalo...............e così via per tutti i mezzi in nostro possesso.

Scavando in internet trovo poco quindi ho pensato a questo forum...........pensavo di abbonarmi a qualche rivista specializzata tipo MACCHINE EDILI...........
                  Le pale in nostro possesso sono piccole medie e grandi quindi qualsiasi dato tu sia in grado di darmi per me va bene.....................
                  grazie

Commenta

Dati certi non ne ho, io lavoro in una cava di marmo a Massa e ho Fiat e Hyunday ma ho avuto anche Komatsu, in tanti hanno la Cat ma mi dicono tutti che oltre al costo iniziale che è di gran lunga più alto delle altre c'è anche il consumo di gasolio che è di gran lunga più elevato che di altre e per esempio Komatsu ha le stesse prestazioni ma il consumo è molto minore e anche i ricambi costano molto meno.

Commenta

Ma è strano e sopratutto difficile...come fai a dire che se certe macchine consumano 23 lt\h altre 25 e altre ancora 22 mentre la tua 27...non puoi dire che c'è un consumo anomalo è impossibile dirlo;ci sono tantissimi fattori,gomme,allestimeno mezzo,filtri sporchi puliti,tipo di terreno pendenza,condizioni metereologiche (che cambiano i consumi da caldo a freddo),praticità dell'operatore,materiale che si va a muovere insomma sono talmente tanti che 2 o 3 ma anche 4 litri di consumo in più da una pala all'atra considerando sempre lo stesso modello è impossibile dire che c'è un anomalia!

Ovviamente sono mie considerazioni!

Ciao
                      Max187

Commenta

Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
                        Ma è strano e sopratutto difficile...come fai a dire che se certe macchine consumano 23 lt\h altre 25 e altre ancora 22 mentre la tua 27...non puoi dire che c'è un consumo anomalo è impossibile dirlo;ci sono tantissimi fattori,gomme,allestimeno mezzo,filtri sporchi puliti,tipo di terreno pendenza,condizioni metereologiche (che cambiano i consumi da caldo a freddo),praticità dell'operatore,materiale che si va a muovere insomma sono talmente tanti che 2 o 3 ma anche 4 litri di consumo in più da una pala all'atra considerando sempre lo stesso modello è impossibile dire che c'è un anomalia!

Ovviamente sono mie considerazioni!

Ciao

Io mi riferivo a macchine dello stesso anno e a parità di condizioni di lavoro ..........................cmq la tua riflessione è più che giusta........forse mi sono tenuto basso............. diciamo 30Lt/hr invece di 27.

Commenta

Ciao a tutti...io sono stato l'operatore sia di una Cat 938G serie 2 sia della vecchia 938G...con la G2 i consumi sono diminuiti parecchio...in 10ore di lavoro effettivo in grosse ripiene al massimo ha consumato 220 litri...ma con camion a go go....mentre la G era arrivava ai 27 litri l' ora però il motore girava quasi a 2600giri....non era proprio originale

Commenta

Originalmente inviato da mass excavator Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti...io sono stato l'operatore sia di una Cat 938G serie 2 sia della vecchia 938G...con la G2 i consumi sono diminuiti parecchio...in 10ore di lavoro effettivo in grosse ripiene al massimo ha consumato 220 litri...ma con camion a go go....mentre la G era arrivava ai 27 litri l' ora però il motore girava quasi a 2600giri....non era proprio originale

Ciao mass...........quindi con la CAT seconda serie lavoravi tra i 1400 1600 giri?
                            Cmq grazie per l'informazione, vedo un pò cosa dicono gli altri e traggo un pò di conclusioni

Commenta

TI posso riportare dei dati riscontrati personalmente.
                              Lavoro di cava , carico autocarri e spostamenti vari per lavori di sistemazione materiali , alimentare tramoggia di carico , con una buona continuità nell'arco di 10 ore lavorative .
                              Volvo L 110 E L / ora 18 / 19

Volvo L 180 E L / ora 24 / 26

Komatsu W 470 L / ora 23,5

Fiat Hitachi evolution W 270 28 / 30
                              Barcollo ma non mollo !!

Commenta

Originalmente inviato da E 485 Visualizza messaggio
                                TI posso riportare dei dati riscontrati personalmente.
                                Lavoro di cava , carico autocarri e spostamenti vari per lavori di sistemazione materiali , alimentare tramoggia di carico , con una buona continuità nell'arco di 10 ore lavorative .
                                Volvo L 110 E L / ora 18 / 19

Volvo L 180 E L / ora 24 / 26

Komatsu W 470 L / ora 23,5

Fiat Hitachi evolution W 270 28 / 30
                                Grazie per le informazioni, soprattutto perchè riguardano pale di case costruttrici diverse, in questo modo riesco a fare un confronto diretto con le altre case.
                                Ultima modifica di mircozappy; 04/12/2007, 09:23. Motivo: correzione

Commenta

Mi rivolgo a tutto il popolo del forum ..............Mi interesserebbe sapere anche il consumo medio di pale cingolate ed escavatori cingolati rispettivamente della serie CAT 939 e 953 ed escavatori CAT 325LN, 345 B prima e seconda serie, 320 B, 330 B, 375, CAT312, cat 319 e komatsu pw130.

P.S ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione

Commenta

Originalmente inviato da mircozappy Visualizza messaggio
                                    Mi rivolgo a tutto il popolo del forum ..............Mi interesserebbe sapere anche il consumo medio di pale cingolate ed escavatori cingolati rispettivamente della serie CAT 939 e 953 ed escavatori CAT 325LN, 345 B prima e seconda serie, 320 B, 330 B, 375, CAT312, cat 319 e komatsu pw130.

P.S ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione
                                    Ciao Mircozappy, visto che l'argomento è titolato Consumi orari e prestazioni Pale Gommate Caterpillar parlare adesso di escavatori e pale cingolate significherebbe andare fuori argomento, oltre che a confondere gli utenti che leggono per la prima volta questo argomento.

Per i consumi degli escavatori, clicca qui.
                                    Per quelli delle pale, ti consiglio di leggere prima questo interessante argomento.

Commenta

Originalmente inviato da Gianni Palma Visualizza messaggio
                                      Ciao Mircozappy, visto che l'argomento è titolato Consumi orari e prestazioni Pale Gommate Caterpillar parlare adesso di escavatori e pale cingolate significherebbe andare fuori argomento, oltre che a confondere gli utenti che leggono per la prima volta questo argomento.

Per i consumi degli escavatori, clicca qui.
                                      Per quelli delle pale, ti consiglio di leggere prima questo interessante argomento.
                                      Ok mi sembra anche giusto

P.S. grazie per i link

Commenta

Nessun altra notizia sui consumi delle pale CAT?

Commenta

Se posso darti un consiglio non puoi fare troppo riferimento ai consumi che ognuno di noi potrebbe darti, sono dati troppo variabili in base alla tipologia di lavoro, alle abitudini aziendali di sfruttare le macchine, alla redittività dell'operatore. I grossi costruttori stampano ogni anno un libro chiamato "PERFORMANCE HANDBOOK" dove ci sono tutti i dati delle macchine sia in produzione che di quelle più vecchie. La voce consumi viene divisa in tre scale " Bassi Medi Alti" ognuna di queste scale comprende a sua volta un minimo ed un massimo. Se hai la possibilità di acquisire queste tabelle è un buon punto di partenza per poi valutare in base ai tuoi parametri dove ti vai a collocare. Qualora tu riesca a capire dove sei posizionato nelle tabelle è un buon parametro di riferimento anche per altre macchine delle quali ti serve conoscere i consumi.

Commenta

Originalmente inviato da Roberto Geminia Visualizza messaggio
                                            Se posso darti un consiglio non puoi fare troppo riferimento ai consumi che ognuno di noi potrebbe darti, sono dati troppo variabili in base alla tipologia di lavoro, alle abitudini aziendali di sfruttare le macchine, alla redittività dell'operatore. I grossi costruttori stampano ogni anno un libro chiamato "PERFORMANCE HANDBOOK" dove ci sono tutti i dati delle macchine sia in produzione che di quelle più vecchie. La voce consumi viene divisa in tre scale " Bassi Medi Alti" ognuna di queste scale comprende a sua volta un minimo ed un massimo. Se hai la possibilità di acquisire queste tabelle è un buon punto di partenza per poi valutare in base ai tuoi parametri dove ti vai a collocare. Qualora tu riesca a capire dove sei posizionato nelle tabelle è un buon parametro di riferimento anche per altre macchine delle quali ti serve conoscere i consumi.

Infatti quello che cercavo di fare, era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile con l'aiuto del forum....
                                            ......e anche la tua è un informazione che adesso prenderò in considerazione

Commenta

Gran bella macchina la 988b, se avesse consumato almeno un terzo di quello che consumano sarebbe stata la pala ideale per le cave.

Commenta

Gran bella macchina la 988b, se avesse consumato almeno un terzo di quello che consumano sarebbe stata la pala ideale per le cave.
                                                Tieni conto che si trattatava di macchine la cui concezione - ben anche quando sono stati introdotti i nuovi sistemi di guida sulle serie successive alla "B" - risale veramente a tantissimi anni fa (penso oltre vent'anni ormai... mi ricordo la prima 988B della Torino Scavi...avevo 13-14 anni circa....si tratta ormai di 23-24 anni fa).

Le nuove pale gommate CAT dotate di motori Acert stanno invece dando delle ottime soddisfazioni in termini di consumi di gasolio ai loro proprietari.
                                                Mi è capitato di andare presso una ottima azienda pugliese che utilizza due pale 980H nuove in due cave (una a Ceglie Messapico, l'altra a Martinafranca). Si tratta di un cliente sostanzialmente "full-New-Holland" (tranne nelle macchine grandi che il marchio non produce) ma che vede le macchine in modo decisamente critico e super-partes.

Ebbene si è dimostrato entusiasta per le due nuove CAT che si attestano, nel carico di dumper in cava, sui 23 litri/ora. Il paragone che l'azienda fa è con le NH W270 che lavorano sul piazzale al carico dei mezzi e che non scendono mai sotto i 27/28 litri/ora. Non si possono fare paragoni sulle condizioni perchè si dovrebbero comparare le ton/ora caricate. Certo è che gli Acert si stanno dimostrando degli ottimi motori da questo punto di vista.

Vi inserisco alcune immagini scattate nella cava di Ceglie Messapico.
                                                Attached Files
                                                Ultima modifica di Gianni Palma; 05/01/2008, 14:32.
                                                Costantino Radis

Commenta

Dato il limite di cinque immagini massime posto consecutivamente inserendo altri scatti.
                                                  Attached Files
                                                  Costantino Radis

Commenta

Quanto costa una Cat 980h? --------
                                                    Ultima modifica di Gianni Palma; 05/01/2008, 14:32.

Commenta

quanto costa una Cat 980h?
                                                      Non ne ho la più pallida idea...! Provo a informarmi in via ufficiosa (si tratta di un ordine di grandezza) e lo posto qui. Unica cosa non ti aspettare una risposta rapida...ci sono le feste di mezzo e non è facile reperire prezzi e info di tipo ufficiale.
                                                      Ultima modifica di Gianni Palma; 05/01/2008, 14:33.
                                                      Costantino Radis

Commenta

Grazie per l'interessamento comunque su per giù su che cifra credi che vada?

Commenta

Secondo me siamo intorno ai 250.000-270.000 euro. Ma si tratta di una stima puramente personale...
                                                          Costantino Radis

Commenta

Ciao a tutti, intervengo a proposito della cat 980 H.
                                                            Per F S: la cat 980 h equipaggiata con attacco rapido, benna da carico e forche per blocchi costa sui 340.000 euro .
                                                            Nota da apprezzare è che riesco in condizioni normali a caricare blocchi di marmo del peso di 260 quintali. Sono sicuro che in tanti non mi crederanno ma questa è la realta dei fatti.
                                                            In merito ai consumi siamo sui 18/20 litri/ora massimo.

Commenta

Caricamento...
                                                            X