MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Liebherr L542 [2008]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Liebherr L542 [2008]

Ciao a tutti

Volevo sapere dei personali pareri sulla pala gommata
    Liebherr L 542 2plus1

Tra pochi giorni dovrebbe arrivare in cava e i proprietari sono curiosi di metterla alla prova... visto che è una macchina molto particolare.

ciao e grazie
    Ultima modifica di Gianni Palma; 12/04/2013, 15:31.
    ...demolire per riqualificare...

Non so se puo interessare,comunque in questi giorni è stata provata molto bene la 542 ed ecco cosa ne abbiamo ricavato:

La macchina risulta molto ben bilanciata e di conseguenza ne risulta una ottima stabilità,il motore ( piccolo ma grintoso) è ottimo,giri molto bassi e sforzo minimo.
    La pala è stata fatta arrampicare su una montagna di terra rossa,con la benna piena,saliva in 2 marcia a 1344 giri al minuto.
    Per ora come difetto è stato riscontrato un mancanza di precisione nello sterzo,un pò lento.

Questo è quanto si è appreso nella prima settimana di lavoro,vedremo in futuro...spero che queste indicazioni possano essere utili per qualcuno.

ciao
    ...demolire per riqualificare...

Commenta

Credo proprio che informazioni di questo genere possono sempre tornare utili!

La macchina è in prova oppure è stata acquistata? Qualche foto?

Tienici aggiornati sul comportamento!
      Grazie!

Commenta

Dopo la prova abbiamo acquistato la L542 ed è arrivata da circa una settimana.Questi i pro e i contro rilevati finora:

PREGI:
        Consumi bassi, circa 8,5 litri ora;
        Silenziosità;
        Grande capacità della benna, circa 3 mc a colmo;
        Molto veloce e scattante ;
        Spinge sempre;
        Non si usano praticamente mai i freni;
        Confort eccellente;
        Stabilità;
        Ampia visibilità anteriore;
        Accesso alla cabina;

DIFETTI:
        Poca sensibilità nel comando benna;
        Leggerezza del retrotreno forse causata dalla benna molto grande(e quindi a carico molto pesante).
        Visibilità posteriore limitata;
        rumorosità del ventilatore;
        Minimo irregolare.

Commenta

Ciao a tutti,sui diffeti se intendi che al minimo senza toccare l'accelleratore sembra soffocata e "gira male" e normale sui motori elettronici,vanno al risparmio del carburante alimentando il motore il meno possibile,sulla ventola se intendi quella di raffredamento,è idrostatica,se gira sempre anche da motore freddo può essere anche un sensora che non legge bene la temperatura e regola la velocita della ventola troppo alta,non essendo li e non sentendola girare è solo un ipotesi facilmente smentibile.Ciao a tutti.

Commenta

No intendo il climatizzatore in cabina.Ma penso sia un problema non tanto di ventola quanto di condotte rumorose causate dalla pressione, infatti a cabina aperta non si sentono fruscii ma solo a cabina chiusa e questo difetto l'ho riscontrato anche su un'altra 542.
            Anche se non ho modo di esserne certo penso che la 542 sia leggermente troppo "spinta" e forse la 538 risulta più equilibrata.In fondo salvo che per distribuzione di pesi e benna sono la stessa macchina.
            Comunque in generale tutto questo dirne male -per quanto la mia conoscenza delle pala gommate Liebherr sia limitata a questo modello- ha solo origine dal passato.Ritengo che ora Liebherr possa dire la sua alla pari con Cat e Volvo e sicuramente con i costi che ha il gasolio risparmiare il 20% di carburante avrà il suo peso nelle scelte di molte aziende.

Commenta

Concordo anchio sento molto parlar male delle pale liebherr io ho lavorato su 564 566 e devo dire che non ho riscontrato grandi problemi e si consuma molto meno sinceramente mi trovo meglio con liebherr rispetto ad altre marche come uno può trovarsi con cat volvo komatsù cmq penso che la 542 sia una buona pala come tutte può avere pregi e difetti

Commenta

Ciao a tutti,il problema della rumorosita della ventola e più che altro una vibrazione dovuta alla tenuta in cabina,un problema del genere lo trovato su un dumper Cat 730sembrava la ventola sballata,un fichio fastidioso,abbasando il finestrino,di appena qualche millimetro il rumore spariva,penso sia la cabina "troppo ermetica"dovrebbe avere un piccolo sfogo con l'esterno e il rumore cessa immediatamente.Ciao e buona giornata.

Commenta

buongiorno
                  cercavo informazioni sul vostro portale (ho visto che e' il piu' attivo)
                  in pratica:
                  mi occupo di sistemi di tracciamento satelliatre GPS ecc ecc ecc..
                  da un po di tempo i miei clienti mi chiedono insistentemente, la
                  possibilita', attraverso il mio sistema di trasferire al centro di controllo
                  oltre che la posizione della macchina operatrice, anche il numero dei giri
                  motore, ossia registrare e inviare per quanto tempo la macchina operatrice
                  scavatore pala ecc ecc ecc .. e' stata in moto con un determinato numero di
                  giri in modo da calcolare il relativo consumo di carburante.

il problema dal punto di vista software e hardware non mi si presenta i
                  moduli che produco sono ottimi (non chiedere all'oste se il vino e buono ehh
                  ehh ehh...)

quello che non ho in mente bene e dal punto di vista meccanico elettrico.
                  ossia:devo prelevare dal sensore di rotazione motore il numero dei giri per
                  fare di conto e poi inviarlo e cosi via,
                  il problema e' che non ho mai messo le mani su un motore di una pala o di
                  uno scavatore o altro del genere, prima di far danni sarei grato se qualcuno
                  di voi potesse darmi dei consigli.
                  per prima cosa sapere almeno una cosa, se prelevo diretamente dal sensore di
                  rotazione (il quale e' gia usato dalla centralina originale) l'impulso di rotazione
                  faccio danni?... qualcuno di voi sa dirmi se intercettando in serie detto
                  impulso la taratura originale ne risente?

nello specifico mi sto riferendo alla centralina della pala marca
                  Liebherr per ora ,sicuro che "Domani" altri clienti mi chiederanno di fare
                  la stessa cosa su Volvo , komatsu,Caterpillar ecc ecc ecc
                  P.S non ho trovato in rete nemmeno uno schema elettrico " che sara' mai un
                  segreto di stato?"

Commenta

Hai provato a chiamare direttamente in Liebherr-Emtec Italia?Sono molto disponibili e versatili con noi clienti quindi non credo che non ti diano le informazioni che cerchi.
                    In particolare devi chiedere del responsabile delle pale gommate.
                    Ti darei anche il nome ma non so se posso farlo in pubblica, quindi se vuoi mandami un p.m. e ti rispondo.
                    Ciao

Commenta

Caricamento...
                    X