ciao ragazzi sono gabri 89 e lavoro con la W 270B mi capita sotto mano anche una fh w230 a noleggio e prima della 270 avevo una fk 230 vorrei sapere da voi piu' esperti di me alcuni pareri sulla resistenza e affidabilita' di queste pale
la fk era molto più resistente che la nh, qui vicino a me ce una cava , che a sostituito la 270ev con la 270nh ., il meccanico nh ,e li di casa , con l altra 270ev invece nessun problema
I problemi ai ponti TCM delle serie FH-FK-NH prima serie erano evidenti e risaputi a tutti. Problemi molto gravi! Con gli ZF da questo punto di vista le macchine sono decisamente molto migliorate...rimane il punto interrogativo sulla affidabilità "minuta" dovuta essenzialmente a componentistica secondaria di bassa qualità e problemi di assemblaggio, finiture, ecc.
Non si tratta quindi più di evidenti anomalie di prodotto ma di un livello generale di qualità che è sceso. Teniamo conto che, ponti a parte (e anche qui ci sarebbe molto da dire....le Hitachi attuali montano assali TCM ma chissà come mai i problemi non ci sono più...che fossero più problemi di ufficio acquisti Fiat che non di qualità dei ponti TCM?), tutta la vecchia produzione Fiat-Hitachi aveva risentito in qualche modo dell'influsso giapponese (con gli ovvii limiti del caso) a livello qualitativo...ci sarebbe da scriverne un libro.
Sinceramente le nuove pale NH non mi dispiacciono affatto in termini di prestazioni assolute. Ma se entriamo nella sfera della affidabilità generale purtroppo le pecche ci sono. I concessionari che sono bravi a supplire, riescono a tenere il mercato....gli altri annaspano....
qui i problemi con cambi e ponti tcm , gli anno avuti su i modelli w 190 270 , i difetti a sentita dire sulle pale serie b nh sono dati dall elettronica e affidabilita in generale , le pale hitachi chi qua in zona a avuto la 310 in prova , non la vuole più neanche vedere
Commenta