Le pale cingolate fl14b/c negli anni 70/80 erano diffusisissime qualcuno mi ha detto che non erano male......qualcuno ha opinioni a riguardo?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat-Allis fl14 b/c
Collapse
X
-
Per esperienza personale ti dico che la FL14B è stata una gran macchina.
La FL14C con cui l'ho invece cambiata era un gran bidone, il motore era sottodimensionato e quando si alzava il braccio durante la traslazione scendeva paurosamente di giri.
Disperato l'ho cambiata con una delle prima CAT 953 e sono salito su di un'altro pianeta.
-
la FL 14 B e' stata una delle macchine piu' riuscite della Fiat
se trovi una macchina "a posto" ricondizionata e controllata farai migliaia di ore senza problemi
da nuove (se si faceva la corretta manutenzione)potevano arrivare a 12-15.000 ore senza interventi eccezionali
altro discorso FL 14c
hanno poi recuperato punti con FL 14D
per "rinfognarsi con FL 14EEXCAVATOR'S MAN
Commenta
-
Infatti, la 14b era una gran bella macchina.. l'unica cosa che mi rompeva, era che (su consiglio degli "anziani")andava azionato il decelleratore quando invertivi.. (cosa comune alle Fiat-Allis, Massey ferguson e Komatsu..), ed inoltre, su quella usata da me, certe volte, per sterzare, dovevi farti i polpacci..(ma non è che ero troppo piccolino io ed ero abituato male con la Cat 955K?)
Commenta
-
Concordo in pieno con quanto detto da Luca: i miei, da patiti Fiat, hanno avuto tutta la serie a partire dalla FL14 per arrivare all'ultima FL175.
La B (ero proprio piccolo piccolo) me la ricordo e me la descrivono come una signora macchina...la C me la ricordo perchè non faceva una settimana intera di lavoro...SEMPRE IN OFFICINA.
La D è stata grande, con la E....altro bidone fino alla 175.
175 prima serie: macchina concreta e affidabile (ne abbiamo ancora una e va benissimo)
175 ultima serie: motore ridicolo, idraulica penosa....quasi sempre ferma...si usa la vecchia 175 che ha già più di 10.000 ore.
Comunque confermo che da quando usiamo anche le CAT (943 e 963)....gli operatori non vogliono più salire sulla Fiat (in particolar modo l'ultimo assunto che ha lavorato anni sulle Komatsu di Torino Scavi!!...mi parla benissimo anche di queste macchine).Costantino Radis
Commenta
-
Ciao mauro, l'fl14b la pala cingolata e una buona macchina che quando uscì ebbe un buon successo, se la trovi in buone condizioni generali, non penso dia molti problemi, sempre a seconda di quante ore abbia,solo che è un pò lenta a livello di traslazione ma ha forza da vendere. Se posso darti un consiglio, puoi anche prendere in considerazione una Caterpillar 955k pesa qualcosa di meno ed è più veloce della 14 dipende sempre dal tipo di lavoro che devi svolgere
Ciao
Commenta
-
Ciao mauro, dipende dalla macchina, quando la vai ad acquistare, devi valutare bene: le condizioni delle catene e del carro in generale, le ore che la macchina ha accumulato,se è possibile fai mettere in moto la macchina, apri il cofano motore e controlla eventuali trasudazioni, e perdite di olio. Le fl14b sono macchine che hanno ormai l'età quindi qualche difettuccio uscirà sempre con l'accumularsi del tempo. Mi sembra che ogni 1000 ore di lavoro devi fare il tagliando. Ma la macchina l'hai già acquistata? Scusa se mi sono dilungato spero di essermi spiegato al meglio, per eventuali consigli io ci sono
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da FULMINE870 LCH Visualizza messaggioCiao mauro, dipende dalla macchina, quando la vai ad acquistare, devi valutare bene: le condizioni delle catene e del carro in generale, le ore che la macchina ha accumulato,se è possibile fai mettere in moto la macchina, apri il cofano motore e controlla eventuali trasudazioni, e perdite di olio. Le fl14b sono macchine che hanno ormai l'età quindi qualche difettuccio uscirà sempre con l'accumularsi del tempo. Mi sembra che ogni 1000 ore di lavoro devi fare il tagliando. Ma la macchina l'hai già acquistata? Scusa se mi sono dilungato spero di essermi spiegato al meglio, per eventuali consigli io ci sono
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da maurospina Visualizza messaggiograzie ancora per il consiglio.ciao a tutti,
avrei bisogni di una mano da parte vostra se possibile.
mi servirebbero tutti i documenti possibili della pala cingolata fiat fl 14.
attendo vostre notizie grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da ^Attila^ Visualizza messaggioCiao Buso, che modello è? Se è la B ti posso aiutare.
Commenta
Commenta