MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le tourneau

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Le tourneau

Pale gommate le tourneau c'e' qualcuno che sa dirmi qualcosa? GRAZIE

Ciao!
    La LeTourneau inc. attualmente produce una gamma di 7 modelli di pale gommate:
    L-1000
    L-1100
    L-1350
    L-1400
    L-1800
    L-1850
    L-2350

Dal debutto della prima pala gommata, a comandi idraulici e trazione diesel-elettrica, L-700 nel 1969 la LeTourneau è sempre stata leader nella produzione di grandi pale da miniera collezz
    ionando vari primati, ultimo dei quali l' L-2350, la più grande pala gommata fin'ora mai costruita, un colosso da 2300 CV, 262 tonnellate e una capacità della benna di 40 m3!!
    Se ti servono altre info chiedi pure!

Commenta

Hai qualche foto della L2350?Ciao!
      F.M.

Commenta

CIAO jonni se ti interessa sapere dati e storia della torneau ci sono dei bei libri che parlano della torneau puoi trovarli libreriria dell automobile di milano tel 02 27301462 ci sono vari testi che parlono di torneau ciao.

Commenta

X Dozer83
          Come ti sembra questa???

Bella bestiolina è!!??

Commenta

Piccolina la pala.....
            Fede, BID Division Member

Commenta

Cavolo, un nuovo modello di pala compatta...
              C'è anche il sito di quest'azienda, ma non ricordo più l'indirizzo. Ma è sempre l'azienda che produceva anche scraper?
              Benatti Emanuele

Commenta

Ringrazio tutti per le informazioni.

Commenta

Mi piace...mi piace............ grazie tante per avermela mostrata ciao!
                  F.M.

Commenta

Ciao a tutti Sul sito della Letourneau è scaricabile in formato pdf tutto ciò che si vuol sapere sulle Serie 50 dico solo una cosa: MAAAAAROOOONNNNAAAAAA!!!!!!

Commenta

boia! ma è una villetta!vado subito a cercare le altre foto!!

Commenta

Salve a tutti,avete visto i "modellini" della Smith inglese della L1850? Bellissimi Prezzo? 900€

Commenta

Io ho delle foto di carrelli elevatori per legname della Le Tourneau...se le ritrovo le invio all'album.

CIAOOO!!
                          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao, a tutti ,le Tourneu è stata Leader indiscussa fino gli anni 60 della produzione di Scraper, piu' precisamente il fondatore Gilmor Le Tourneu che fondo' la Le Tourneu e poi fusa con la Wabco, io possedevo o meglio i miei avevano acquistato 3 scraper Wabco (Le tourneau) da 8 mc usati che avevano lavorato per la Ditta Grasseto e poi Ligresti in Libia, se qualcuno vuole sapere qualcosa di piu' spero di esaudire la richiesta

Commenta

Un sito interessante sulla LeTourneau è
                              http://www.tournanet.com/

Se non erro l'azienda iniziò negli anni '30 o '40 producendo attrezzature da applicare ai trattori cingolati Cat, tra cui dozer, scraper e altre cose curiose come la "Tournacrane", una gru che veniva attaccata dietro al trattore ed utilizzava il verricello posteriore per sollevare i carichi.
                              Barnaba

Commenta

Si è esatto quello che dici, oltre a questo produceva mezzi militari in cui sul sito Tournanet
                                si fa riferimento, poi mezzi come il big Crusher un mezzo di un migliaio di cavalli che serviva per disboscare in breve tempo, della mia esperienza sui prodotti Le Tourneu (Wabco) non ti posso dire che fossero molto robusti ( erano costituiti da motori GM a due tempi capaci di un'ottima accelerazione e cambi Power Shift allison che si trovano sui mezzi anfibi militari, Ho dei depliant dei dumper che produceva la Wabco
                                nel lontani anni 70, tipo il grande 3200b da 2400 hp, da 235 ton di capacità, di singolare di molte di queste macchine è di non avere un vero cambio Power di velocità ma una trasmissione elettrica, presumo per dissipare troppa potenza nel cambio.

Commenta

Trasmissione elettrica? Interessante, non lo sapevo. In effetti un convertitore di coppia idraulico credo disspipi più energia di un sistema per regolare e avviare un motore elettrico.
                                  Hai qualche notizia in più sarebbe interessante?

Commenta

Bè...che sappia io molti dumper soprattutto sopra un certo peso sono dotati di trasmissione elettrica.
                                    Ora non ricordo ma un meccanico svizzero della O&K mi aveva parlato dei dumper utilizzati in Canada(quelli che vengono caricati dall'RH400)che sono quasi tutti(tranne 2 CAT) dotati di questo tipo di trasmissione diesel-elettrica.
                                    Praticamente il diesel svolge solo la funzione di generatore.

CIAOOOO!
                                    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Vero, mi pare che, a parte Cat tutti i grossi dumper da miniera usino la trazione diesel-elettrica. Se non sbaglio, è stata inventata proprio da Le Tourneau per dei giganteschi dumper per il disbosco, che avevano gomme giganti (sembravano palloni) a bassa pressione per calpestare meno.
                                      PS: correggetemi se ho scritto cavolate!
                                      Benatti Emanuele

Commenta

Interessante, non lo sapevo della trazione diesel-elettrica sulle mmt.

Commenta

Anche il dumper T282 di Liebherr ha la trazione diesel-elettrica, come quella dei locomotori diesel.
                                          Ciao!!
                                          Fede, BID Division Member

Commenta

La maggior parte dei grossi dumper da miniera sono diesel-elettrici ma l'applicazione più interessante è su questo sito http://hutnyak.com/Pages/HutnyakConsulting.html

Commenta

Caricamento...
                                            X