Ciao!
La LeTourneau inc. attualmente produce una gamma di 7 modelli di pale gommate:
L-1000
L-1100
L-1350
L-1400
L-1800
L-1850
L-2350
Dal debutto della prima pala gommata, a comandi idraulici e trazione diesel-elettrica, L-700 nel 1969 la LeTourneau è sempre stata leader nella produzione di grandi pale da miniera collezz
ionando vari primati, ultimo dei quali l' L-2350, la più grande pala gommata fin'ora mai costruita, un colosso da 2300 CV, 262 tonnellate e una capacità della benna di 40 m3!!
Se ti servono altre info chiedi pure!
CIAO jonni se ti interessa sapere dati e storia della torneau ci sono dei bei libri che parlano della torneau puoi trovarli libreriria dell automobile di milano tel 02 27301462 ci sono vari testi che parlono di torneau ciao.
Cavolo, un nuovo modello di pala compatta...
C'è anche il sito di quest'azienda, ma non ricordo più l'indirizzo. Ma è sempre l'azienda che produceva anche scraper?
Ciao a tutti Sul sito della Letourneau è scaricabile in formato pdf tutto ciò che si vuol sapere sulle Serie 50 dico solo una cosa: MAAAAAROOOONNNNAAAAAA!!!!!!
Ciao, a tutti ,le Tourneu è stata Leader indiscussa fino gli anni 60 della produzione di Scraper, piu' precisamente il fondatore Gilmor Le Tourneu che fondo' la Le Tourneu e poi fusa con la Wabco, io possedevo o meglio i miei avevano acquistato 3 scraper Wabco (Le tourneau) da 8 mc usati che avevano lavorato per la Ditta Grasseto e poi Ligresti in Libia, se qualcuno vuole sapere qualcosa di piu' spero di esaudire la richiesta
Se non erro l'azienda iniziò negli anni '30 o '40 producendo attrezzature da applicare ai trattori cingolati Cat, tra cui dozer, scraper e altre cose curiose come la "Tournacrane", una gru che veniva attaccata dietro al trattore ed utilizzava il verricello posteriore per sollevare i carichi.
Barnaba
Si è esatto quello che dici, oltre a questo produceva mezzi militari in cui sul sito Tournanet
si fa riferimento, poi mezzi come il big Crusher un mezzo di un migliaio di cavalli che serviva per disboscare in breve tempo, della mia esperienza sui prodotti Le Tourneu (Wabco) non ti posso dire che fossero molto robusti ( erano costituiti da motori GM a due tempi capaci di un'ottima accelerazione e cambi Power Shift allison che si trovano sui mezzi anfibi militari, Ho dei depliant dei dumper che produceva la Wabco
nel lontani anni 70, tipo il grande 3200b da 2400 hp, da 235 ton di capacità, di singolare di molte di queste macchine è di non avere un vero cambio Power di velocità ma una trasmissione elettrica, presumo per dissipare troppa potenza nel cambio.
Trasmissione elettrica? Interessante, non lo sapevo. In effetti un convertitore di coppia idraulico credo disspipi più energia di un sistema per regolare e avviare un motore elettrico.
Hai qualche notizia in più sarebbe interessante?
Bè...che sappia io molti dumper soprattutto sopra un certo peso sono dotati di trasmissione elettrica.
Ora non ricordo ma un meccanico svizzero della O&K mi aveva parlato dei dumper utilizzati in Canada(quelli che vengono caricati dall'RH400)che sono quasi tutti(tranne 2 CAT) dotati di questo tipo di trasmissione diesel-elettrica.
Praticamente il diesel svolge solo la funzione di generatore.
Vero, mi pare che, a parte Cat tutti i grossi dumper da miniera usino la trazione diesel-elettrica. Se non sbaglio, è stata inventata proprio da Le Tourneau per dei giganteschi dumper per il disbosco, che avevano gomme giganti (sembravano palloni) a bassa pressione per calpestare meno.
PS: correggetemi se ho scritto cavolate!
Commenta