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Pala articolata "vs" pala sterzante

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  • Pala articolata "vs" pala sterzante

    Buon anno a tutti!

    Sul video che sto per postare, si confrontano alcune pale articolate con la pala sterzante della Kramer.

    http://www.youtube.com/watch?v=K5OEr...eature=related

    A me hanno colpito in positivo queste caratteristiche della Kramer, e sulle articolate ho cambiato un pò idea, in peggio però. Voi che avete esperienza che ne dite?

  • #2
    e sempre il solito discorso che TIPO di lavoro devi fare
    sinceramente dalle mie parti di Kramer , nn sono molte sono piu le articolate ,
    da noi in Italia non e il loro mercato ottimale

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    • #3
      E' vero che dipende dal tipo di lavoro, ma la stabilità per esempio è una delle cose più importanti, al di là del lavoro che si fa, cioè sarebbe meglio non rinunciarci mai.
      Da come la vedo io l'unica cosa in più che ha una pala articolata è la possibilità di poter spingere in piena potenza anche in sterzata, perchè pala e ruote sono sempre allineate, mentre nella sterzante i bracci vengono messi sotto sforzo se si spinge la terra in sterzata, perchè è come se spingessero "di lato". E' un vantaggio non da poco ma per il resto non vedo altri vantaggi.

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      • #4
        Originalmente inviato da venieri_fan Visualizza messaggio
        Buon anno a tutti!
        Altrettanto a te.

        Originalmente inviato da venieri_fan
        Sul video che sto per postare, si confrontano alcune pale articolate con la pala sterzante della Kramer.

        http://www.youtube.com/watch?v=K5OEr...eature=related
        Interessante si ma ho l' impressione che non siano macchine di pari categoria.
        Una caratteristica, che non viene esplicitamente dimostrata nel video, è ad esempio la distanza utile di scarico in posizione tutto alto.
        La geometria Kramer è sì migliore come stabilità, avendo un fulcro più spostato verso centro macchina, ma così facendo si riduce notevolmente la distanza utile per scarico benna tutto alto.
        Ceppi c'è!

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        • #5
          Cepy75: "Altrettanto a te."
          Grazie.

          Riguardo alla distanza di scarico in posizione alta, è vero, bisognerebbe
          dimostrarlo. Però non credo che sia tanto questo che la renda più stabile, quanto il fatto di avere il telaio rigido. Quando una articolata si "piega" per sterzare, si "accorcia" anche e quindi il contrappeso, oltre che andare di lato si "avvicina" alla pala, e sulle ruote di dietro si scarica meno peso, e quindi tutta la macchina si sbilancia in avanti. Bisognerebbe vedere cosa succede se a una Kramer l'attacco dei bracci fosse più in avanti . Comunque sono stato colpito parecchio dal fatto che quando l'articolata fa una salita mentre sterza, scivola di nuovo giù! A voi è capitato?

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          • #6
            Ruote sterzanti/ pala snodata

            Avendo sia una pala Volvo che una pala Terex (Schaff) posso dire che innazi tutto le pale Volvo sono snodate con telaio snodato anche trasversalmente alla macchina e hanno assali rigidi al telaio, mentre le pale Terex sono snodate con telaio rigido e ponte posteriore oscillante quindi in fatto di stabilità la Terex si vanta di avere maggiore stabilità. !!
            Per quanto riguarda il sistema Kramer mi sembra abbia un telaio e sistema di sterzata tipo Merlo con i vantaggi che come dimostrato sul video sono insindacabili, l'unico problema che posso notare è che quando sterzano le pale gommate 'tradizionali' i giunti in rotazione sono solo quelli dell'albero di trasmissione che potrebbero essere anche sovradimensionati mentre quando sterza una pala Kramer ci sono quattro giunti in rotazione sui ponti sia anteriore che posteriore che pur fatti bene sotto sforzo hanno comunque una vita e che li deve sostituire è sempre il cliente finale!!
            Tra le due tipologie viste nel video io metterei in mezzo le pale Liebherr con sterzo STEREO che condivido poco sia per il problema dei giunti di snodo sulle ruote posteriori ma anche sulle grandi aste poste al di sotto della struttura della pala che collegano i braccetti delle ruote posteriori all'assale anteriore per permettere la rotazione contemporanea sia della articolazione centrale che delle ruote posteriori.
            Per sentito dire chi possiede le pale Leibherr con sterzo STEREO dovrebbero avere anche dei problemi sull'usura dei pneumatici!!
            Comunque per quanto visto nel video, complimenti alla Kramer per la stabilità e manovrabilità.

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            • #7
              E' vero la Kramer è una bella macchina! Dal punto di vista funzionale e della sicurezza sono molto migliori delle articolate. Però non avevo tenuto presente le diverse resistenze dei giunti (Kramer 4 più piccoli, articolata 1 e grande). Potrebbe anche essere che la forza motrice sulla Kramer si distribuisce sui 4 giunti avendo la stessa resistenza di uno grande, e quindi si "dividono lo sforzo", anche se c'è da dire che quando entra in azione il differenziale nello sterzare, 2 dei 4 giunti hanno più coppia motrice e sono quindi più sotto sforzo. Dipende da che cosa si pretende dalla macchina. Se uno vuole essere più sicuro su una pala prende la Kramer e dovrebbe tenere conto di questa debolezza, e dovrà forse spendere qualcosa per i giunti un giorno. Se invece non si devono sollevare grossi carichi percorrendo forti salite mentre si sterza, ma sbancare e caricare materiale le articolate sono perfette, ma facendo molta più attenzione.

              Tu che possiedi proprio le pale del video, ti è successo di scivolare indietro mentre fai una salita sterzando?

              Comunque hai posto una bella obiezione!
              Ultima modifica di Motivo: aggiunta..

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              • #8
                Pale snodate/4ruote sterzanti

                Sinceramente posso dire che non mi è mai capitato di scivolare come nel video anche perchè se dovesse ribaltarsi anzichè scivolare potrebbe costarmi cara !!, posso però aggiungere che pochi giorni fa sono stato invitato in germania dalla TEREX (Schaff) per vedere e provare i nuovi prodotti che verranno importati in Italia dopo le ferie, tra queste macchine c'erano anche quelle storiche che hanno subito dei piccoli restailig tipo colori e prese d'aria di forma differente sul cofano posteriore tra queste c'era prorio la TL 80 AS, TL 80 di cui il modello AS è prorpio come la Kramer.
                Ma ho potuto notare di persona che non è proprio tutto oro quello che luccica !!!
                E' vero che il raggio di volta interno della Kramer è minore di quello della pala articolata tradizionale ma il RAGGIO di VOLTA esterno (quello del carico o della punta della forca o benna) è superiore !!!
                pertanto una pala gommmata compatta si usa in posti prevalentemente stretti e quando devi entrare lateralmente da una posta o ...... qualche problema con la Kramer potresti averlo.

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                • #9
                  Infatti, per fortuna che non è successo!
                  Non riesco ancora a capire come fa a scivolare all'indietro mentre sale girando..forse bloccando i differenziali non scivola..
                  Ah quindi la Terex farà la pala sterzante..sono curioso di vederla
                  E' vero nella Kramer c'è il problema della pala che è sempre di fronte e ingombra parecchio nelle strade strette, mentre l'articolata 'piegandosi' occupa meno spazio.
                  Sei fortunato a provare tutti questi mezzi!
                  In germania sembrano essere molto bravi con le pale compatte idrostatiche. Tra le tedesche, mi piacciono in particolare le Weidemann (o Wacker Neuson). Che ne pensi di queste invece?
                  grazie

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                  • #10
                    Articolata/4sterzanti

                    Volevo precisare che la Terex non farà ma avendo acquistato circa 10 anni fa la fabbrica Schaff continua a produrre anche la pala a telaio rigido con 4 ruote sterzanti che si chiama TEREX TL 80 AS, per maggiore informazione questa ditta produce ancora oggi il modello TEREX TL 70 che ha una caratteristica molto particolare :
                    Pala articolata tradizionale di circa 55 qli ma sulla parte anteriore tra l'assale anteriore e la parte superiore del braccio è montata una ralla orizzontale dal diametro di circa 1 ml posta in mezzo alle ruote e sopra al ponte anteriore, questa ralla permette la rotazione del braccio della pala di 90 gradi sia a DX che a SX.
                    Viene utilizzata spesso in germania per inserire della sabbia o terra o .. negli scavi di cavidotti, in questo modo la pala corre sempre parallelamente allo scavo, fa ruotare solo il braccio e con la benna 4/1 lascia cadere nello scavo quello che serve.
                    Per maggiori informazioni puoi visitare il sito TEREX.............
                    Ritornando a noi sulla pala a 4 ruote sterzanti e telaio volevo aggiungere la maggior difficoltà nel carico degli autocarri.
                    Durante il carico quando la pala si pone in modo ortogonale al ribaltabile con quella articolata una leggera rotazione del volante sia a dx che a sx permette di traslare lateralmente la benna della pala agevolando molto le operazioni di carico, con quella a 4 rs la traslazione laterale della benna è possibile solo se ci si muove avanti e indietro !!!! con lo sterzo tutto girato !!! anche questo lo ritengo un aspetto che era doveroso inserire nel video che ovviamente non portava vantaggio alla KRAMER o 4 rs in generale.
                    Dico questo perchè è quello che succede quotidianamente con tutti i sollevatori telescopici nelle operazioni di carico con benna.

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                    • #11
                      Grazie per tutte queste informazioni sulla Terex sono andato sul sito e ho visto tutti i modelli di pale. La pala con i bracci che girano sulla ralla è uguale a quella della Ahlmann... non so chi dei due ha avuto per primo questa idea però

                      Ho visto anche la TL 80 AS ed è praticamente la Kramer verniciata di bianco ma con il cofano Terex e una modifica ai bracci e al parallelogramma, e la cabina uguale alla Kramer.

                      Si infatti è verissimo anche la parte sullo scarico nel camion...con l'articolata solo sterzando si può scaricare anche lateralmente rimanendo fermi con la macchina

                      Dopo questi fatti che mi stai facendo notare devo ri-ammettere che le articolate sono più vantaggiose delle sterzanti. Le Kramer mi avevano affascinato parecchio
                      Penso che le sterzanti vanno bene fino a un certo peso per un fatto di sicurezza.Ma dai 50q.li in su, si può stare tranquillamente su un'articolata. Le articolate troppo piccole potrebbero essere pericolose.
                      Devo dire che mi stanno piacendo le pale di questa marca, anche se sono solo un appassionato.
                      Ho scaricato il pdf della Terex TL 80 articolata, e di una cosa sono rimasto colpito: il grande carico di ribaltamento! Pesa 4,9t e il carico per ribaltarla è di 3,72t ! ho confrontato questi dati con altre pale dello stesso peso e anche più pesanti ed è molto meno il carico. Per esempio la Weidemann 4070 da 5,3t si solleva da dietro se alza 2,9t. Non capisco com'è possibile visto che la Weidemann ha un contrappeso "più lungo" mentre la Terex è più corta. Forse dipende dall'altezza di attacco dei bracci, che nella Terex è più basso della Weidemann. Sempre se tutti i dati del sito sono onesti.
                      ciao.

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                      • #12
                        Nell'ultima parte dell'ultimo post che ho scritto, essendo entrato un pò più nei dettagli della pala Terex, ri-posto nell'altra discussione (pale gommate Terex), questo pezzo, per essere più in tema.
                        ciao.

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