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Pala gommata con gancio di traino

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  • Pala gommata con gancio di traino

    Ciao a tutti!Osservando questa foto mi sono subito posto delle domande,in risposta alle quali ho potuto soltanto fare delle supposizioni...infatti le domande le giro a voi esperti veri.Orbene,veniamo al dunque senza dilungarci troppo:1) la pala gommata della foto ha agganciato un carrellone,non ho dubbi sul fatto che ce la faccia a trainarlo,ma la mia curiosità è questa:il carrellone di solito x frenare ha gli attacchi dell'aria sul camion,ma x la pala che fanno?Installano un compressore x caso? Oppure si tratta di piccole movimentazioni interne al cantiere? 2) Quella strana benna di cui è provvista la pala è fatta x quali usi?Grazie anticipatamente a tutti!!!
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  • #2
    secondo me è una benna da roccie...

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    • #3
      Ne aprofitto visto che si parla di carelloni...! Oggi ho visto un rimorchio a 5 (o forse 6) assi !!! Esistono?? Si a quanto pare, ma non mi sembra siano così diffusi...! Help

      Ah, e con i trattori come fanno? Non c'entra niente? Sono carrelli diversi?
      ciao

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      • #4
        allora allora la pala e' una volvo l90c e il carrello lo attacca normalmente nn credo che abbia un impianto frenante pero' potrebbe pure essere sinceramente io nn l'ho mai visto

        quel tipo di benna viene utilizzata molto spesso in olanda io l'ho vista a amsterdam e la usavano per caricare i sampietrini !!
        x cat 510 certo che esisto semirimorchi a 5 o 6 assi io ne ho visto uno da 5 che portava una metropolitana
        ciao
        ________________________
        Giorgio, BID MEMBER
        Giorgio - MMT STAFF

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        • #5
          Quella benna mi ricorda una pala gommata che avvevamo in caserma quaddo facevo il militare e una benna multiuso rispetto alle benne tradizionali ,puo prendere dei pali nello scavare e come un dozer il materiale esce di lato e non a bisogno di svuotare la benna ogni volta.

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          • #6
            non credo sia un gran problema il freno del rimorchio....
            l'unica pala gommata che ho provato a guidare (una Hanomag) aveva proprio i freni ad aria come i camion.
            Fede, BID Division Member

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            • #7
              Rimorchio, non semirimorchio. Comunque la cosa strana è che non era per niente un trasporto eccezionale. Si trattava di un banale autotreno telonato per trasporto cose....!

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              • #8
                rimorchio telonato a 5 assi = trasporto coils......
                è un trasporto eccezionale eccome.....sarà circa 60ton il solo rimorchio

                è un eccezionale per peso ma non come sagoma
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  Friz,(o chiunque lo sappia),quindi se la pala è provvista delle uscite dell'aria può anche trainare un carrellone x strada?? Quella della foto mi fa proprio presumere di si...

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                  • #10
                    Impossibile omologare una pala gommata per il traino su strada.
                    So che a parte i trattori agricoli, alcuni Manitou possono trainare carri agricoli, ma sono omologati alla nascita.
                    Altra cosa, non sarebbe certo una guida precisa con la pala snodata su strada!!
                    Sicuramente è uno spostamento interno

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                    • #11
                      Infatti...come giustamente detto da Luca non omologherebbero mai una pala per il traino...è uno spostamento interno.

                      Per la benna mi sono tolto anch'io una bella curiosità...avevo pensato ai blocchi ma non all'uso descritto da Toek63.
                      Effettivamente avevo visto quelle benne sulle gommate militari.
                      Operatore...fiero di esserlo

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                      • #12
                        Alt, Poggia... Un momento, considerate che quella foto non è italiana... per cxui capace che quela pala abbia l'impianto frenante modificato per azionare tramite un compressore ausiliario i freni del rimorchio.. Giustamente, come diceva Friz, le Hanomag (cosi come le vecchie Caterpillar, le Benati. le MF) avevan i freni pneumatici....per cui nulla di piu semplice che qwuella possa essere una combinazione anche stradale tipo i trattori

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                        • #13
                          sotto il militare noi aveva alcune pale gommate che erano predisposte con gli attacchi dell'aria(moderabile e automatica)

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                          • #14
                            ciao a tutti ma non puo essere che venga omologata come macchina agricola o macchina operatrice e possa marciare liberamente ITALIA ESCLUSA perche si sa che le cose che negli altri paesi EUROPEI sono fattabili O REALIZABILI QUI SONO sempre problemi ciao a tutti.

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                            • #15
                              Infatti quella foto è stata scattata in Olanda,scusate,ma prima mi ero dimenticato di specificarlo

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                              • #16
                                io non avevo detto niente...però avevo pensato la stessa cosa di Trakker...
                                ricordate che all'estero le norme sull'omologazione dei mezzi in molti casi sono meno rigide che qui da noi.
                                Trakker, ma come avrò fatto a sapere che l'Hanomag ha i freni ad aria......
                                Fede, BID Division Member

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                                • #17
                                  Dovrebbe trattarsi di un trasporto all'interno di un cantiere, la frenatura del rimorchio è ottenuta tramite il vincolo meccanico tra quest'ultimo e la pala ... si tratta di una normale operazione di movimentazione in sito.Le pale gommate articolate vengono usate per trainare, anche in Italia, rimorchi di varia natura all'interno dei cantieri e/o cave ... su strada è un altro discorso (macchina ad articolazione centrale ndr) !!
                                  I sollevatori telescopici sono proposti anche con omologazione stradale, traino e PTO nelle versioni agricole ... hanno telaio rigido e (durante i trasferimenti) sterzatura con le sole 2 ruote anteriori per ragioni tecniche e di sicurezza.
                                  Paolo Raffaelli

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                                  • #18
                                    A parte che non si sa neppure se quella Macchina Operatrice possa circolare su strada perchè non si vede l'eventuale targa, ma le M.O. sono macchine per usi di cantiere. All'interno di questo (sicurezza a parte) si può fare quello che si vuole, freno o non freni. I carrelloni che si vedono circolare su strada, e che qualche volta trasportano grosse MMT sono omologati per l'agganciamento con un veicolo trattore. Altrimenti devono viaggiare sotto scorta e col permesso dell'ente proprietario della strada.

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                                    • #19
                                      Falcolibero, cortesemente, prima di esprimervi, leggete bene i post precedenti.. vedresti che stiamo parlando di una macchina che non si trova in Italia... Le leggi negli altri paesi sono diverse, mooooolto diverse!!!!!

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                                      • #20
                                        OK d'accordo che in altri paesi possano essere omologate per il traino ma concordo con chi parla della precisione di guida, per me deve essere un bel casino
                                        Barcollo ma non mollo

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                                        • #21
                                          gurdate qua
                                          Attached Files

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da Friz
                                            rimorchio telonato a 5 assi = trasporto coils......

                                            è un trasporto eccezionale eccome.....sarà circa 60ton il solo rimorchio

                                            è un eccezionale per peso ma non come sagoma
                                            Non è ke io sia particolarmente esperto di carrelli e rimorchi.. però nn sò.. contate un pò i semiassi di questo carrello quì sotto

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                                            • #23
                                              Zio best, al massimo si potranno contare le file di ruote.. ma non i semiassi..ammesso a sto punto tu sappia cosa siano...

                                              Per Cvt, quelle combinazioni tipo quella della tua foto, qua e in Germania sono abbastanza diffuse.. molte volte si vede l'escavatre gommato, con la benna, con attaccato il rimorchio con dentro magari una serie di benne diverse ed il martello demolitore, oppure un compressore....

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                                              • #24
                                                se non sbaglio è un carrello motore come quelli utilizzati questa estate per trasportare il sommergibile toti a milano, per l'occasione ne hanno usato 2 agganciati assieme.

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                                                • #25
                                                  No, è un componibile trainato...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    X Zio Best

                                                    Accidenti ma per spostarlo come si fa ??????
                                                    Nessun problema se avessero bisogno posso venire io col mio Fendt, che essendo un 4 cilindri è un poco più corto e quindi manovra meglio !!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                    Barcollo ma non mollo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da Trakker
                                                      Zio best, al massimo si potranno contare le file di ruote.. ma non i semiassi..ammesso a sto punto tu sappia cosa siano...
                                                      Bè sono un discreto meccanico.. qualcosia sui semiassi la sò

                                                      comq hai ragione nn avevo notato ke sono file di ruote senza semiassi.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da Trakker
                                                        No, è un componibile trainato...
                                                        In effetti quello a sinistra nella foto ha tutta l'aria di essere un timone, ma sotto la cabina -a sinistra nella foto- si nota una griglia.
                                                        E, come dice Challenger, anche i transporter che hanno portato il Toti avevano cabina e vano motore posizionati in modo abbastanza simile alla configurazione nella foto...

                                                        Cosa c'è nel vano in questo caso?
                                                        Pompe idrauliche per la sterzatura???

                                                        Allego una foto del trasporto del Toti
                                                        Ultima modifica di kxmet; 10/03/2007, 01:53.

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                                                        • #29
                                                          Si, da li gestiscono i carrelli....

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da Trakker
                                                            Si, da li gestiscono i carrelli....
                                                            Ok, grazie!

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