Buona sera. ho una paletta fiat allis fl4c. La paletta è stata ferma per parecchio tempo,circa 5 anni all'aperto. ora che l'ho rimessa in funzione ho un piccolo problema:non gira più verso sinistra. credo sia un problema dovuto dalla leva. Il freno a pedale sembra funzionare quando lo spingo il cingolo si blocca, sembra quasi frenino tutti e due i cingoli, mentre quando tiro la leva non da segni di funzionamento.qualcuno sa aiutarmi?grazie
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fiat allis fl4c
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I pedali comandano le frizioni di sterzo, le leve i freni.
Quando si esegue la sterzata, si preme il pedale (frizione) e si tira la leva (freno)corrispondente bloccando il cingolo, la pala gira nel senso voluto.
Premendo il pedale sx (senza tirare la leva), in condizioni normali la pala tende a sbandare verso sinistra, se esegui la manovra in leggera salita tenderà a sterzare a sinistra, viceversa eseguendo la manovra in discesa tenderà a sterzare dalla parte opposta.
Probabilmente il freno sinistro è da regolare o sostituire.
Spazio e tempo permettendo, (con le dovute precauzioni) prova a fare qualche manovra per renderi meglio conto della situazione.Marco B
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grazie per le risposte. Ho provato a fare delle manovre se schiaccio il pedale sinistro la pala frena ma non tende a girare ma sforza e tende a fermarsi,se invece mentre avanzo tiro la leva non cambia nulla. Pensavo che la situazione fosse al contrario di come dice marco e cioè che il pedale fosse il freno e la leva la frizione. Sapete per caso dove posso guardare e dove sono i registri? grazie
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Originalmente inviato da marchisa Visualizza messaggio...Pensavo che la situazione fosse al contrario di come dice marco e cioè che il pedale fosse il freno e la leva la frizione..., ammetto nella fretta di aver scritto una madornale BAGGIANATA!
La leva comanda la frizione, il pedale il freno.
Quando premi il pedale, senza tirare le leve di sterzo, l'azione frensnte si riperquote su tuti e due i cingoli, mandando sotto sforzo il motore (operazione da evitare per non deteriorare precocemente il freno) idem se premessi il pedale e tirassi la leva opposta.
Per il discorso freni, dovrebbero esserci dei portelli di ispezione, per visionare lo stato dei nastri freno.
A seconda dei modelli, FL4 C, M , L, D, le meccanica varia.Marco B
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se dalla leva di sterzo si sente che stacca il problema e che si e incollata di rugine causato dall'intemperia lato sottostante ci sono dei tappi con chiave da 17 toglili vedi se esce acqua per i registri devi togliere lamiera lato cassetto batteria e laterali usciranno due sportelli li togli vedi i registri frizione
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