JCB lancia JCB 457 WM un nuovo modello di pala gommata specifica per il settore della gestione e riciclaggio dei rifiuti. La nuova pala 457 Wastemaster è dotata di cabina “JCB CommandPlus” e monta un motore motorizzazione Tier 4 Final.
La 457 WM arricchisce il parco delle pale gommate JCB di grandi dimensioni. Concepita con un design completamente rinnovato nella cabina, nel cofano motore e nel contrappeso posteriore, presenta accorgimenti che contribuiscono a una migliore visibilità, a livelli di rumore ancora più bassi, all'aumento dello spazio interno e un miglioramento generalizzato dell'ambiente di lavoro per l'operatore.

Articolo pubblicato su MMT News: JCB lancia la nuova pala 457 WM
La 457 WM arricchisce il parco delle pale gommate JCB di grandi dimensioni. Concepita con un design completamente rinnovato nella cabina, nel cofano motore e nel contrappeso posteriore, presenta accorgimenti che contribuiscono a una migliore visibilità, a livelli di rumore ancora più bassi, all'aumento dello spazio interno e un miglioramento generalizzato dell'ambiente di lavoro per l'operatore.
La nuova pala 457 WM è sviluppata per la gestione e la movimentazione dei rifiuti solidi. Può essere allestita con bande rosse e bianche ad alta visibilità, dispositivi aggiuntivi di filtrazione dell'aria della cabina, rilevamento ingombri posteriori, pneumatici ignifughi e antiforatura per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
Come anticipato, la JCB 457 WM monta un motore diesel MTU che soddisfa i requisiti di legge sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV e garantisce un risparmio di carburante di circa il 16% rispetto al modello precedente. Il motore raggiunge i livelli Tier 4 Final/Stage IV senza la necessità del filtro antiparticolato diesel (DPF), basandosi su un processo di combustione con una riduzione catalitica selettiva (SCR) e un additivo liquido di scarico.
La pala 457 WM monta la cabina JCB CommandPlus, costruita direttamente dal costruttore britannico per garantire il comfort dell’operatore. La struttura ROPS è completamente nuova, con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico. La macchina è dotata del sistema JCB “Command Driving Position” con pedali rivisti, nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile. Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere ancora più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.
Due schermi LCD a colori: uno nella console centrale e l’altro nella parte superiore del montante destro garantiscono il controllo delle funzioni della macchina. Il secondo schermo visualizza l'accesso ai menu di funzionamento della pala e agisce anche da monitor per la telecamera posteriore.
La riduzione della rumorosità interna è stata ottenuta grazie a migliorie apportate sulla nuova cabina, sul motore MTU, sull'azionamento idraulico della ventola di raffreddamento e sul riposizionamento del sistema di condizionamento. Gli specchietti retrovisori, montati davanti ai montanti principali, incrementano la visibilità tutto intorno alla macchina. La porta della cabina è incernierata nella parte anteriore, consentendo accesso e uscita dalla macchina dai gradini. Questa soluzione, rende anche più facile per i tecnici l’accesso al motore per la regolare attività di manutenzione.
Come anticipato, la JCB 457 WM monta un motore diesel MTU che soddisfa i requisiti di legge sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV e garantisce un risparmio di carburante di circa il 16% rispetto al modello precedente. Il motore raggiunge i livelli Tier 4 Final/Stage IV senza la necessità del filtro antiparticolato diesel (DPF), basandosi su un processo di combustione con una riduzione catalitica selettiva (SCR) e un additivo liquido di scarico.
La pala 457 WM monta la cabina JCB CommandPlus, costruita direttamente dal costruttore britannico per garantire il comfort dell’operatore. La struttura ROPS è completamente nuova, con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico. La macchina è dotata del sistema JCB “Command Driving Position” con pedali rivisti, nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile. Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere ancora più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.
Due schermi LCD a colori: uno nella console centrale e l’altro nella parte superiore del montante destro garantiscono il controllo delle funzioni della macchina. Il secondo schermo visualizza l'accesso ai menu di funzionamento della pala e agisce anche da monitor per la telecamera posteriore.
La riduzione della rumorosità interna è stata ottenuta grazie a migliorie apportate sulla nuova cabina, sul motore MTU, sull'azionamento idraulico della ventola di raffreddamento e sul riposizionamento del sistema di condizionamento. Gli specchietti retrovisori, montati davanti ai montanti principali, incrementano la visibilità tutto intorno alla macchina. La porta della cabina è incernierata nella parte anteriore, consentendo accesso e uscita dalla macchina dai gradini. Questa soluzione, rende anche più facile per i tecnici l’accesso al motore per la regolare attività di manutenzione.