MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terne Cimas - informazioni sulle ultime versioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Terne Cimas - informazioni sulle ultime versioni

se avete foto, documenti e impressioni su queste straordinarie macchine da lavoro, ormai in via di estinzione.
    a parte tutto lavoro con questa macchina indistruttibile molto più potente anche se poco versatile rispetto ai mitici fai90, è veramente fantastica anche se ha un pò di problemi all'impianto idraulico e numerose perdite d'0lio sia dal motore che dalla trasmissione dovute comunque all'usura. la mia a 9650 ore sulle spalle!

Qui in zona (provincia venezia) c'erano due ditte che avevano la terna cimas che però hanno sostituite, mentre una ditta di costruzioni ne ha acquistata una usata e la usano tantissimo e da quello che dicono va benissimo e la utilizzano quotidianamente. purtroppo non ho foto del mezzo ma è tenuto in modo eccellente. Ciao a tutti

Commenta

ti riferisci per caso a una macchina tipoo questa?
      http://www.album-mmt.it/details.php?...f4c8d7953c7206 è della ACV di Tradate l'operatore, che poi è passato a una 428C della BetonVilla per certi aspetti preferiva ancora la vecchia Cimas.....

Commenta

ciao Luca mec, io possiedo due Terne Cimas 9.50 Turbo comprate nuove nel 1988.Con una sono riuscito a fare circa 18000 ore di lavoro(domani controllo con esattezza) senza un ombra di fastidio,solo cambio olio e filtri e parti di usura.Gran belle macchine,quante soddisfazioni mi hanno dato mi danno.Le versioni che erano in produzione all'epoca erano 9.30 ,9.50T,9.70T,9.70T LS.Se riesco a inserire le foto delle 2 mie,e quelle di un' impresa di costruzioni che possiede una 9.70T LS.

Commenta

.Questa è una delle 2 terne che possiedo.che ve ne pare?

Commenta

Bellissima, complimenti è tenuta da dio sembra nuova..un veo gioiello, se ne hai altre posta pure..sono le terne che ho visto fin da piccolo e sono cresciuto con loro..stupenda

Commenta

.Sono gemelle comprate nuove nel 1988.

Commenta

Originalmente inviato da yamarrista Visualizza messaggio
                .Sono gemelle comprate nuove nel 1988.
                Compliemti ancora per i tuoi mezzi. ma le hai ricondizionate, riverniciate perchè sembrano appena uscite di fabbrica, veramente complimenti, se ne hai altre foto posta pure. Raccontaci come ti trovi pregi e difetti di queste terne. ho sempre sentito parlare bene, il retroescavatore molto stabile ebuona penetrazione. ciao e complimenti

Commenta

Ciao demolition,peccato che non sono piu' in produzione,gran belle macchine per chi le sa capire.Come confort allora erano le migliori anche come forza di scavo e spinta, ancora oggi do del filo da torcere alle attuali case costruttrici,perchè spesso e volentieri mi capita di lavorare in competizioni con loro.Con una ho raggiunto le "20266" ore di lavoro l'altra invece 16000 ore circa (da verificare).Qualche ritocco è stato effettuato -come graffi al braccio e pala-ma il resto èancora vernice originale.Prossimamente vi mando le foto degl'interni.ciao a tutti a presto.

Commenta

Diamine!!! Se quella è la vernice ( escluso pala e bracci come riportato) di macchine di 20 anni e 20.000 e 16.000 ore bisogna davvero dire che vernici come quelle non ne fanno più!
                    E complimenti agli operatori; davvero tenute bene e ben pulite!!
                    Parrebbe quasi sia stato dato anche il nero ai pneumatici.

Commenta

Originalmente inviato da yamarrista Visualizza messaggio
                      Ciao demolition,peccato che non sono piu' in produzione,gran belle macchine per chi le sa capire.Come confort allora erano le migliori anche come forza di scavo e spinta, ancora oggi do del filo da torcere alle attuali case costruttrici,perchè spesso e volentieri mi capita di lavorare in competizioni con loro.Con una ho raggiunto le "20266" ore di lavoro l'altra invece 16000 ore circa (da verificare).Qualche ritocco è stato effettuato -come graffi al braccio e pala-ma il resto èancora vernice originale.Prossimamente vi mando le foto degl'interni.ciao a tutti a presto.
                      Complimenti ancora veramente dei bei mezzi e ben tenuti. qui una ditta che l'ha venduta si è pentita perchè di terne come la cimas non ne fanno più, infatti mi raccontava che avevano una buona forza, il retroescavatore era bello fermo e preciso, la pala aveva abbastanza forza e infatti al usavano tutti i giorni. adesso ce l'ha una ditta di scavi e costruzioni e vederla in giro è uno spettacolo, tenuta diversamente dalle tue ma comunque un abella macchina.

Commenta

salve Yamarrista sono ameth...
                        devo farti icomplimenti per queste macchine molto belle ben tenute

è una buona presentazione per chi lavora tenere macchine sempre pulite e ben verniciate

Commenta

.Quando si entra nei cantieri con macchine in ordine è un biglietto d'ingresso notevole.ciao a tutti.Domani post. delle altre.

Commenta

Ma sapete, Yamarrista ha un 642 che rivernicia un giorno si ed uno no, il giorno no rivernicoa na volta il 190 e na volta le terne... Yamarrista, NON è POSSIBILE lavoare con dei mezzi e tenerlin quello stato.. senno' 2 so le cose... 0 vai in giro per concessionari... o stai scrivendo solo BUGIE... Se na macchina (sia essa un camion o una MMT ) lavora.... lo si vede.. e le foto pubblicate sinora da te... mostrano macchine da concessionario.. La finiamo per favore?

Commenta

Sulla qualità globale delle Cimas non si discute. Molte imprese stradali in Torino ne hanno ancora in perfetta efficienza e tutti ne parlano un gran bene. Oltretutto le uniche in grado di montare un fresa per asfalto sulla slitta del retro.

Per Trakker: non è detto che le macchine delle foto siano come dici tu...ci sono persone e aziende che curano moltissimo certi aspetti legati all'immagine e alla manutenzione dei mezzi, soprattutto se questi vanno bene e si sa che non vengono più prodotti per cui si cerca di tenerli massimamente bene.

Nelle due foto che inserisco - anche se vado O.T. rispetto all'argomento - vedi il nostro primo E385 in una foto in cui aveva già più di 3.000 ore (e già qualche demolizione sulle spalle). Se noti, anche il carro è tutt'altro che tenuto male...eppure stava lavorando in cava!. Ora la macchina ha superato le 8.000 e il suo aspetto sinceramente non è poi tanto diverso....dipende un po' da come si decide di usare le macchine, se si fa attenzione, se ogni tanto si decide di perdere qualche ora di tempo per una buona pulizia e una lustratina. C'è il mio amico Fabrizio Perino che per quanto riguarda i mezzi è ancora più maniaco di noi (Friz ha visto i suoi escavatori lavorare nella demolizione di Alba e lo potrà confermare....non penseresti mai che quelle macchine hanno tutte quelle ore se non guardando il contaore in cabina!). L'E265 aveva invece all'epoca circa 2.000 ore e adesso sta veleggiando felice verso il traguardo delle 6.000. Anche lui non è cambiato granché: l'operatore che lo usa è un ragazzo molto coscienzioso che tiene alla sua macchina in modo particolare. Io stesso uso la mia automobile ovunque - anche in cava - con fango, neve, ecc....eppure con oltre 80.000 km sulle spalle in due anni sembra uscita ieri dal concessionario: gli faccio la manutenzione, la lavo spesso (al lavaggio dove la porto sempre mi dicono, quando arrivo, "Anche questa settimana la solita sfangatura?"), la faccio incerare quando necessario, cerco di curare la pulizia interna....ovvio che la qualità dei materiali conta ma le terne Cimas erano macchine famose per la qualità.
                              La cosa che può portare un po' di sconcerto è che si è abituati - fatte le debite eccezioni - a terne tenute molto male per una natura insita nei ternisti a non pulire troppo le macchine. Alla fine una terna che fa lavori "da terna" non è che sia poi così stressata da situazioni particolarmente ostiche.
                              Attached Files
                              Costantino Radis

Commenta

Costa, si vede che frequenti poco il forum dei camion, senno' sapresti che all'amico Yamarrista quanto prima verrà consegnato il miglior premio quale "pataccaro" del forum... Non lo metto in dubbio che le macchine vanno tenute pulite... ma l'amico Yamarrista sta pubblicando solo foto di camion RIMESSI .. io il mio Man lo lavo piu volte al giorno per via delle molteplici qualitè di materiale trasportato.. eppure si nota che lavora.. mentre il nostro fanfarone non è stato capace di scrivere nulla di eloquente sul camion che dice di guidare e che nonostate a suo dire faccia del cantieristico... sembra appena uscito da una concessionaria e che se di fianco ci metto il mio Man che LAVORA davvero nei cantieri piu giovane minimo di 10 anni,, sembra un rottame... Po ha pubblicato la foto di un 642 spacciandolo per suo dicendo che ci lavora nei posti stretti..e sembra appena riverniciato e stranamente per la sera il nostro amico lo lascia col cassone alzato.. come dal concessionario.. Mo io mi chiedo, va bene lavarlo ogni sera.. ma per esser mezzi che lavorano come lui asserisce, li vernicerà ogni settimana? Poi afferma di guidare il 642, il 190 ed inoltre di aver fatto migliaia di ore con le terne cimas... Da quello che so', il dono dell'ubiquità non è dono fatto da Dio agli esseri umani...

Commenta

Ho capito. In effetti non sapevo di questi retroscena...
                                  Comunque le Cimas sono veramente delle gran macchine. Anche in questo caso un'altra azienda italiana che ha segnato un'epoca e ora non c'è più. Un vero peccato perchè erano terne che si vedevano nei parchi macchine delle grandi aziende stadali torinesi con moltissimi esemplari al lavoro e con gli operatori che erano molto molto contenti.
                                  Costantino Radis

Commenta

Torniamo, noi che possiamo, non avendo il dono dell'ubiquità e quindi guidare 3-4 mezzi in contemporanea.. e non saperne una cicca di ognuno, a parlare, senza mostrare foto "rubate", delle terne Cimas.. Macchine dotate di una carpenteria degne delle Jcb-Moncalvi e che la Benati e la Fai potevano solo sognare, motori ottimi spinta adeguata e velocità di esecuzione non "limitata" dalla carpenteria, come da me sottlineato illo tempore, una carenza, se c'era, era nei freni affidata alle ruote posteriori e che nn sempre era effcente..e che non sempre "infondeva" la necessaria "sicurezza" e il necessario senso di confidenza.. magari su da voi era un fenomeno meno sentito che non da noi.. (io una Cimas l'ho vista venire giu per una scarpata con le ruote bloccate.. quello che ha solo salvato la macchina e l'operatore è stata la sua "follia"....)..Peccato veramente sia finita anche lei nell'oblio e nel ricordo di chi le ha conosciute.. ed io onestamente rimpiango piu la loro scomparsa che non quella delle Benati....

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                      Torniamo, noi che possiamo, non avendo il dono dell'ubiquità e quindi guidare 3-4 mezzi in contemporanea....
                                      Già guidarne uno da solo spesso è un'impresa!

Scherzi a parte il problema freni effettivamente qui non è mai stato troppo sentito e sinceramente nessuno si è lamentato più di tanto...a parte un po' di collina grossi pendii a Torino non ce ne sono e il lavoro in condizioni strane non è mai stato tipico della zona.
                                      Lodi intessute invece proprio per le carpenterie e la robustezza del retro che non temeva confronti. All'apparizione delle prime CAT428 mi ricordo che i ternisti di alcune imprese stradali importanti della zona proprio non volevano saperne di salire su queste macchine...preferivano le "vecchie" Cimas su cui lavoravano tranquilli.
                                      Costantino Radis

Commenta

E le Cimas erano come gli Hidromac: coi comandi invertiti!!! Una volta ne ho usata una per scaricare materiale da un autocarro col retroescavatore. Che sorpresa accenderla e scoprire che aveva i comandi inversi ed istintivamente si sbagliava ad ogni mossa...
                                        Qui le Cimas erano molto diffuse e se ne vede ancora qualcuna in giro, ne sono state vendute tantissime in passato e qui in Emilia la facevano da padrone insieme alle FAI, le Jcb e le Venieri (anche qualche Benfra e poche MF). Sui freni qua nessuno s'è lamentato visto che non esistono nemmeno le colline...
                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Costa, tu dimentichi che le Cat di quella serie avevano solo il colore e le scritte Caterpillar e che erano degli aborti Ford che grazie al colore giallo e al marchi Catarpillar si vendettero.. ma molti dopo tale esperienza si orientarono verso le JCB... Effettivamente Costa li da voi certe situazioni "estreme" tipo lavori in montagna, in scarpate e terreni scoscesi, sistemazioni di uliveti.. non credo siano tanto diffusi.. In merito alla carpenteria, era OTTIMA su TUTTA la macchina, trazione abbastanza buona... con i limiti "imposti" dalla configurazione tecnica tipica della terna.. Il retro dava un sacco di soddisfazioni, boccole ben dimensionate e dopo migliaia di ore usura minima e scarti da sboccolamento sul lavoro quasi nulli... un po meno "deciso" il comparto anteriore.. ma sempre migliore della concorrenza a patto che non portasse il nome JCB..Nico tu dmentichi che le JCB e le Cat sino a qualche anno fa avevano i comandi messi come piu gli piaceva, addirittura le JCB avevano i cosiddetti comandi ad "X"...e non ti dico quando passavi da na macchina ad un altra....

Commenta

Ciao Trakker, io non ho specificato di guidare contenporaneamente 190,642,terna,mini escavatori,bob cat ma solamente fatto vedere come io e la mia famiglia ci prendiamo cura delle nostre macchine.Per quanto riguarda i freni ti posso dire che una terna abbiamo modificato le pompe dei freni,ci mandarono all'epoca pompe simili alla FAI 90 EDT,con olio minerale anzicche olio freni,cosi da allora nessun problema.p.s.IL mio ruolo nella mia impresa e quello di autista,mio fratello escavatorista e mio padre Ternista,cio'non toglie che ogni tanto la prendo la terna.

Commenta

.Credo che si riesce a vedere le ore.

Commenta

E allora mi spieghi usandola ogni tanto come fai ad averci fatto 20mila e passa ore? Da quello che scrivi sembra che ce le abbia fatte tu...In tutto quello che scrivi ci sta sempre contraddizione, imprecisone non conoscenza RREALE delle macchine... Ti ripeto,la macchna che LAVORA e non è da un concessionario, puoi lavarla TUTTI i giorni.. ma si nota che lavora..
                                                Ultima modifica di Friz; 10/02/2008, 10:31.

Commenta

Ciao sono Antonio, belle terne, mi congratulo con te per come le hai tenute, anche io ci tengo alla cura dei mezzi anche se avolte diventa costosa.....!!!

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                    E le Cimas erano come gli Hidromac: coi comandi invertiti!!! Una volta ne ho usata una per scaricare materiale da un autocarro col retroescavatore. Che sorpresa accenderla e scoprire che aveva i comandi inversi ed istintivamente si sbagliava ad ogni mossa...
                                                    Così come le JCB con i comandi a "X"....eppure si è trattato di una tradizione molto apprezzata fra i ternisti tanto che oggi su alcune macchine di nuova concezione come l'ultimissima serie Caterpillar vi è la possibilità di avere - di serie - la selezione con un semplice pulsante che ti comporta i comandi ISO oppure invertiti. Moltissimi ternisti DOC preferiscono quest'ultima e, una volta capita la logica (così mi dicono perchè io non l'ho capita ancora oggi!!!!) sembra che sia molto più semplice e veloce usare il retro in questo modo.
                                                    Personalmente non amo granché le terne ma devo ammettere che la loro polivalenza non si discute.

Per Yamarrista: non so se quanto affermi è vero oppure no. Ma se è proprio come dici devo fare i complimenti a te e ai tuoi familiari per la cura e la passione che mettete nel tenere in ordine i mezzi aziendali. Capisco la difficoltà che avete nel fare questo (anche noi impazziamo per curare le macchine in un certo modo e non sempre vi si riesce come si vorrebbe).
                                                    Costantino Radis

Commenta

Originalmente inviato da costantino Visualizza messaggio
                                                      Così come le JCB con i comandi a "X"....eppure si è trattato di una tradizione molto apprezzata fra i ternisti tanto che oggi su alcune macchine di nuova concezione come l'ultimissima serie Caterpillar vi è la possibilità di avere - di serie - la selezione con un semplice pulsante che ti comporta i comandi ISO oppure invertiti. Moltissimi ternisti DOC preferiscono quest'ultima e, una volta capita la logica (così mi dicono perchè io non l'ho capita ancora oggi!!!!) sembra che sia molto più semplice e veloce usare il retro in questo modo.
                                                      Personalmente non amo granché le terne ma devo ammettere che la loro polivalenza non si discute.

Per Yamarrista: non so se quanto affermi è vero oppure no. Ma se è proprio come dici devo fare i complimenti a te e ai tuoi familiari per la cura e la passione che mettete nel tenere in ordine i mezzi aziendali. Capisco la difficoltà che avete nel fare questo (anche noi impazziamo per curare le macchine in un certo modo e non sempre vi si riesce come si vorrebbe).
                                                      Con i comandi ad "X" non ci provo nemmeno perchè è quantomai sicuro che faccio danni, mentre con gli invertiti appena ci prendi la mano (la logica non l'ho mai capita nemmeno io...) riesci comunque ad usarli. Una volta usai un muletto Nissan con i comandi a croce (od invertiti che dir si voglia) ed è stato solo un miracolo se non ho fatto danni e non ho ferito nessuno, io che ho sempre utilizzato dei Linde e dei vecchi Cesab o Berzoini....
                                                      Comunque Cat ha risolto il dilemma su chi affidare il mezzo: riusciranno ad usarli sia i vecchi lupi sia le nuove leve del mestiere.
                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Effettivamente si tratta di una gran bella trovata che va incontro alle reali esigenze degli operatori. In questo modo, poi, si vanno ad accattivare le simpatie di tutta una schiera di operatori più tradizionalisti che in questo modo sono più attratti da queste macchine. Su questo aspetto bisogna fare i più sentiti complimenti a Caterpillar.
                                                        Costantino Radis

Commenta

Commenta

.Ecco un depliant della CIMAS 950 Turbo

Commenta

Caricamento...
                                                            X