MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terne rigide o articolate? [2005]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Terne rigide o articolate? [2005]

Premetto che non sono un grande conoscitore di macchine movimento terra, ma mi sono trovato spesso a discutere con amici o appasionati di MMT se fosse meglio la terna rigida o quella snodata, io utilizzo la Terna di mio zio una Benfra 115 snodata, non è il massimo, ma sinceramente mi trovo bene, sia come manovrabilità che come spinta (sempre nei limiti ella terna). Al contrario la 428 CAT della scuola non mi ci trovo per niente, come maovrabilià è un po' scarsa, e anche come spinta non è il massimo.
    Volevo sapere da voi intenditori quali sono le "migliori" e quali possono essere i difetti dell'una e dell'altra......
    ...a voi la parola!!!

Io onestamente, mi sono trovata sempre bene ( e meglio) con le terne rigide.. soprattutto se hanno le 4 ruote isodiametriche e magari sterzanti (vedasi JCB 4CX e FH200.3).. con le snodate, onestamente non mi trovavo, le vedevo poco stabili.. La 428 Cat, non è certo il massimo come macchina... e lo dico con il cuore affranto, perchè a me piacciono le macchine Cat, ma quella macchina li ha solo il nome Cat.. lenta, con la benna in spinta si solleva e non sterza, non ha i comandi servoassistiti... .in quanto a stabilità, le rigide, anche quando si lavora con il retro sono piu ferme, mi è capitato di lavorare con una Venieri snodata... bhè... alla fine avevo il mal di mare...

Commenta

Se provi a scorrere le pagine del forum troverai un argomento proprio uguale a questo.

Bisogna premettere che le terne articolate sono un prodotto prettamente italiano...non se ne trovano infatti nel resto d'europa.
      Per il 90% si utilizzano tenre rigide per vari motivi legati alla stabilità, prestazioni ecc ecc...
      Se trovi l'argomento riuscirai a trovare vari pareri e spiegazioni...
      Se hai difficoltà nel rintracciarlo fai un fischio.
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Prima di aprire l'argomento ho fatto la ricerca per non aprire un doppione, ma non ho trovato quello che dici tu!!! Mi scuso se ho aperto un altro argomento già esistente.

X Trakker, concordo sulla base della mia poca esperienza che quelle rigide sono più stabili. Poi sul fatto della 428 anche il prof. mi ha detto che non ha nulla di CAT!!!!

X Aldo, avevo sentito che le terne snodate sono un prodotto principalmente venduto nel nostro paese, però sinceramnte a parte la stabilità in certe situazioni, non credo siano da buttare, o sbaglio!!! Secondo voi hanno dei vantaggi?

Commenta

Nessun probelma Pacio per aver aperto un altro argomento...era solo perchè là era stata trattata bene la cosa ma se ne può riparlare...adesso allimite provo a vedere se lo trovo..ma era molto vecchio

Vantaggi delle articolate...beh...di poter lavorare meglio in edilizia(con le forche per esempio)...ma devi avere un terreno pianeggiante.
          Poi per il resto, se si impara ad usarle, le rigide penso siano meglio.

Commenta

""""""""""(vedasi JCB 4CX e FH200.3).. con le snodate, onestamente non mi trovavo, le vedevo poco stabili.."""""""""""

non sapevo che il 200.3 fosse diventato una terna
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Beh allora ho fatto bene a stare zitto, perchè questo argomento lo volevo aprire anch'io.....comunque conosco uno che ha una FAI rigida del '94 Sinther mi pare che si chiami la macchina,monta un 4 cilindri Perkins 4 litri da 90hp,lui che è su tutto il giorno sulla macchina (a volte l'ho visto al lavoro fino alle 10 di sera!) sostiene che le articolate siano ben più agili in cantiere,ma la rigida dice abbia più forza di scavo,visto che non ho mai visto nessuno tanto abile a manovrare io mi fido di quel che mi ha detto,che ne dite voi esperti?

Comunque nonostante questo,qui a Feltre io noto che la presenza di terne snodate è abbastanza elevata,soprattutto FAI e qualche vecchia Benfra.
              P.S.Mi dispiace sentire che la terna CAT non sia valida,io sono un sostenitore Caterpillar Vabbè dai alla fine le terne migliori sono le CASE,vero?
              P.P.S. CIAO PACIO!BELUN PAURA DE NESUN!
              [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

mannaggia, ho sbagliato a scrivere...non mi veniva il nome della terna grossa FH....vabbuo', va, sarà la vecchiaia? Comunque, Mauri', penso tu abbia capito quale è.... Per me, caro HD41 tra le migliori, metterei le JCB.poi le Case.. comunque, da quek che so, moltissimi si sono lamentati delle FH...pero' sempre meno di quelli Cat..

Commenta

A prposito di terne,passando sulla valsugana,vedo sempre una terna Fiat-Allis,e ha una cosa strana,sotto la porta c'è scritto FR7B,ma l'FR7B è una pala gommata!Mi sono anche fatto un giro una volta con un'FR7B,nn posso sbagliarmi.Ma visto che proprio sulla R della scritta ha un graffio piuttosto consistente può essere che il nome vero fosse FB7B? Dubito che l'FA facesse 2 macchine diverse con lo stesso nome,e voglio sperare che il proprietario non abbia fatto delle scritte sbagliate.......

Commenta

...allora FB7 e FB7B era una terna
                    FR7 e FR7b una pala gommata
                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Grazie del chiarimento Maurizio,allora la mia supposizione era corretta,quel graffio ha rovinato la B e l'ha trasformata in R.......beh d'altronde è una mmt,è normale...

Commenta

Eh bravo bravo Fiat-Allis FD41!!!!!!!
                        Cmq ho notato che qui da noi ci sono anche alcune terne snodate Venieri, secondo voi come sono queste macchine? Sono affidabili?
                        Un mio zio possiede una FAI snodata e anche quella mi sembra una buona macchina, l'ho usata alcune volte, forse il problema più grande è il bilanciamento del peso, quando alzi la benna con la terna sotto sterzo tende ad alzare il didietro, mentre accade raramente sulla Benfra, che però secondo me ha l'escavatore troppo pesante per le dimensioni della 1.15 e tende ad essere sbilanciata indietro quando montiamo l'escavatore (mio zio ha fatto un sistema di sgancio aggancio rapido tipo FAI, perchè se la usiamo a caricare letame con il retro montato è tutto peso per niente)

Commenta

Trakker che mi casca sulla terna
                          meno male che posso ghignare un po' sul forum....stamattina stavo quasi pensando al suicidio ora però ho un lumicino di speranza

la terna che dici è la FB200 e la più nuova FB200.2....
                          l'FH200.3 era un escavatore cingolato

cmq io voto senz'altro le JCB 3CX.....
                          Fede, BID Division Member

Commenta

Il bello è che le bolle di accompagnamento, me le autoscrivevo.... comunque era l'ultima serie del 2000... Cos'è sta storia? Che significa quello che hai scritto?

Commenta

Marcella, significa che non vogliono darmi la patente C perchè appena tolto gli occhiali non ci vedo una mazza
                              Fede, BID Division Member

Commenta

Sono appena stato sul sito della New Holland (non mi è molto simpatica,io volevo vedere il marchio Fiat!) e guardando la gamma delle terne ho notato una certa somiglianza con le CASE,soprattutto x l'opzione dei comandi del retroscavatore fatti come quelli degli escavatori "veri".Sapevo che CASE fa parte del gruppo cnh,ma non pensavo condividessero modelli.è forse un'alternativa più economica alla terna CASE?

Commenta

pacio cosa indendi per scuola........................
                                  MMT che passione!!!!!!!

Commenta

X ca, sto frequentando il corso di meccanico escavatorista presso la scuola edile di Belluno!!!

Se vai all'argomento Macchinari vecchi, ho elencato le macchine che abbiamo a scuola!!!

Commenta

Intende un corso per meccanico escavatorista che è tenuto a Belluno,lo volevo fare anch'io,ma dillo tu ai miei.......

Commenta

Accidenti abbiamo risposto in contemporanea!

Commenta

Beh certo...le terne articolate sono più agili in posti complicati...noi utilizziamo una Komatsu(vecchia Fai per intenderci) ed è una macchina che, per essere un'articlata, mi piace molto.
                                          Secodno me le articolate vanno bene ai comuni, che le utilizzano per lavori leggeri e comunque con vari accessori(lama neve, spazzola, fresa, forche, pinza) oppure per i centri edili(forche) o per i centri di trattamento rifiuti, insomma...in tutti quei posti dove serve una macchina versatile(con retro) ma dove si utilizza molto la pala e soprattutto si ha il vantaggio di averla sempre nella posizione che si vuole(con le forche o per caricare un camion).
                                          Al contrario la rigida è molto meglio per un uso prevalentemente di retro o almeno 50%-50% tra benna e retro.
                                          Ad esempio per fare canalizzazioni è 100 volte meglio la terna rigida.
                                          Noi risuciamo ad alzare e posare 30m di tubo dell'80 alla volta senza probelmi, mentre con l'articolata si fatica di più.
                                          Poi anche nell'uso prolungato del retro l'articolata scalda troppo per i miei gusti.

Commenta

X Fiat-Allis, guarda che fai sempre in tempo a farlo il corso, io prima ho fatto i 5 anni di agrario, e adesso ho deciso di cambiare strada,(non del tutto perchè la passione per i trattori è più forte di tutto) e ti posso dire che è un ottimo corso, i prof sono ex operatori e meccanici di MMt super preparati!!!!....

Commenta

Non sarebbe una brutta idea,ma intanto vediamo di finir fuori l'itis,che gia sono un anno indietro...

Commenta

Se decidi di farlo non te ne pentirai, si fa anche officina, saldatura ossi-acetilenica, elettrica, ecc...., manutenzione e due mesi circa di manovre (un mesetto a novembre e un mese a metà maggio-giugno) e poi tre settimane di stage (che inizia la settimana prossima) in una ditta del bellunese!!!!!
                                                E poi se fai l'Itis non avrai di sicuro problemi in teoria (meccanica, idraulica, elettromeccanica e motoristica, le materie principali)

Commenta

Originalmente inviato da Pacio
                                                  Premetto che non sono un grande conoscitore di macchine movimento terra, ma mi sono trovato spesso a discutere con amici o appasionati di MMT se fosse meglio la terna rigida o quella snodata, io utilizzo la Terna di mio zio una Benfra 115 snodata, non è il massimo, ma sinceramente mi trovo bene, sia come manovrabilità che come spinta (sempre nei limiti ella terna). Al contrario la 428 CAT della scuola non mi ci trovo per niente, come maovrabilià è un po' scarsa, e anche come spinta non è il massimo.
                                                  Volevo sapere da voi intenditori quali sono le "migliori" e quali possono essere i difetti dell'una e dell'altra......
                                                  ...a voi la parola!!!

la terna snodata è pericolosa,se usata in condizioni gravose si ribalta facilmente,melgio la rigida,è più stabile,spinge meglio e costa meno,ciao

Commenta

Molto interessante!Potresti andare a fare lo stage su in cava a Cart,hanno i Liebherr 974 litronic,bestioni da 900 quintali,quella dove si va a girare in moto x intendersi

Commenta

mercatino

ma in questo forum non c'è il mercato dell'usato?
                                                      mi serve una benna posteriore da 800 o 900 mm per una terna fai 90 dt,qualcuno la vende?
                                                      io sono vicino milano

Commenta

ragazzi stamattina mi è partito lo scavatore e ho mezzo demolito la porsche cayenne di un manager....avreste dovuto vedere come si è incazzato

Commenta

La conosco la cava di Cart, però non ci sono mai stato....
                                                          ...cmq sono con una ditta di S.Giustina!!!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                          X