Salva volevo sapere che differenza c'è, e in base a cosa è meglio scegliere una terna con ruote anteriori e posteriori pari o con quelle anteriori minori. Tutte le produttrici producono entrambi i modelli?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
terne: pneumatici anteriori e posteriori...
Collapse
X
-
io ho una "vecchia" Venieri VF 2.23 è articolata a gomme pari, tra un po vorrei cambiarla e vorrei essere piu informato, anche perche mi pare di capire che siano migliori le articolate, preò si producano piu rigide, stesso discorso per le ruote, sembreno essere migliori per stabilità e per muoversi però mi pare producano piu con le ruote anteriori piu piccole.
Nessuno ne sa qualcosa in piu?
Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggioAlex una domanda, visto che snodano al centro le articolate, dove passa la ruota anteriore passa la posteriore, nella rigida è solo l'asse anteriore che sterza, così facendo le ruote posteriori non tagliano ?
Comunque è risaputo che la rigida ha una stabilità migliore ma anche forza di spinta migliore della articolata.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggioInfatti ho dato un parere alla cieca, non ho mica detto non comprarla, o compra questa o quella............... leggi bene
poi se lo sapevi perche non rispondevi prima tu,
perchè non ho risposto prima io? magari perchè quando ho visto il topic avevi già risposto tu...Fede, BID Division Member
Commenta
-
Dare un parere personale vuol dire pure confrontarsi con gli altri, è può essere motivo di scambio di opinioni, ma solo se l'altro interlocutore, invece di riprenderlo e zittirlo, lo corregge ed espone la propria....... magari mettendo a disposizione la sua esperienza, ma mi sa che tutto ciò non c'è.
Fatto sta che nessuno a risposto alla domanda.
Commenta
-
Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggioSalva volevo sapere che differenza c'è, e in base a cosa è meglio scegliere una terna con ruote anteriori e posteriori pari o con quelle anteriori minori. Tutte le produttrici producono entrambi i modelli?
Se la versione è 4 ruote sterzanti ciò non influisce meglio ancora se si tratta di una isodiametrica (4 ruote uguali).
Migliore distribuzione dei pesi nel caso delle terne 4x4x4.
Ormai quasi tutti i produttori (tranne Volvo e Terex) di quelle tradizionali quali JCB, Nh, Case, CAT, Komatsu producono entrambe le versioni.
Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggioio ho una "vecchia" Venieri VF 2.23 è articolata a gomme pari, tra un po vorrei cambiarla e vorrei essere piu informato, anche perche mi pare di capire che siano migliori le articolate, preò si producano piu rigide, stesso discorso per le ruote, sembreno essere migliori per stabilità e per muoversi però mi pare producano piu con le ruote anteriori piu piccole.
Nessuno ne sa qualcosa in piu?
Grazie
In teoria oggi le macchine 4x4x4 isodiametriche sono la soluzione migliore perchè uniscono le qualità di entrambe le tipologie di terne..... ovvero le articolate e le rigide.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
nella terna 4x4x4 hai tre opzioni di controllo dello sterzo,
1>sterzata solo delle ruote sull'asse anteriore come un normale veicolo
2>sterzata in contemporanea sui due assi per ridurre l'angolo di sterzata,quindi meno manovre
3>sterzata dei due assi in contemporanea,le ruote sterzano tutte a destra o tutte a sinistra,praticamente avanzi di 45 gradi rispetto all'asse stradale,maggiormente usato per chiudere gli scavi sulle strade,con la macchina sei sempre diritto e non vai a occupare la corsia di marcia aperta.
sul cruscotto del mezzo 4x4x4 ti trovi una levetta con tre posizioni con questi disegni
1
/ /
I I
----------------
2
/ /
\ \
----------------
3
/ /
/ /
Commenta
-
certo lollo che se la devi comprare,prendine una con un allestimento completo,anche se spendi qualcosa in piu',poi ti trovi ad usare una bella macchina.
prendila 4x4x4 che non si sa mai il lavoro che ti capita,e' molto versatile e sicuramente farai meno manovre.
non ti resta che provarne una a noleggio e vedrai la differenza.
facci sapere...........
Commenta
-
Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggioscusa se insisto ancora ma si identifica in rigida o articolata o in nessuna delle precedenti?
grazie...Fede, BID Division Member
Commenta
-
per farti capire meglio ...............la terna articolata,come ha detto friz,che si "piega " al centro,ha lo stesso sistema di sterzo di una pala gommata.
sulla rigida quando tu sterzi con il volante, il servosterzo agisce direttamente sulla ruote
in quella articolata quando sterzi i due pistoni agiscono sul telaio della terna
Commenta
-
Le terne articolate spingono più di una rigida "in curva" perchè la trazione "segue" la pala, mentre non è così nella rigida.
Per le ruote, sicuramente le isodiametriche sono migliori..se tutte le pale gommate sono isodiametriche ci dev'essere un motivo.. avete mai visto pale gommate con ruote piccole avanti e grandi dietro? forse le prime pale, che non erano altro che trattori con una benna..
Commenta
Commenta