MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terne Komatsu WB-97R e WB-93R [2003]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Terne Komatsu WB-97R e WB-93R [2003]

Chiedo a tutti i possessori di terne komatsu WB 97 e 93 quale macchina è meglio tra le due.
    Noi in ditta possediamo la 93R, ottima macchina ma ha il cambio powershuttle (meccanico). Dovendo sostituire due terne ancora e rimanendo sul marchio Komatsu chiedo se il cambio POWER SHIFT della 97R possa essere indicato per l'uso da parte di più operatori. Spesso non abbiamo un operatore fisso sulla macchina e volevo quindi sapere se il cambio EGM, che questa versione monta, possa essere adatto a tale situazione.
    Molto spesso in questi caso è megli una macchina spartana con la quale chiunque famigliarizza velocemente.
    Il cambio della 97R è un computerino con annesso il selettore marcia, non vorrei che diventasse troppo delicato nel caso di operatori noncuranti come spesso accade.
    La leva del cambio tradizionale è invece più spartana e ssemplice da utilizzare ma in trasferimento ad esempio è più noiosa e ad esempio non gestisce le 4 ruote motrici elettronicamente (ovvero se ci si dimentica le 4x4 inserite e si viaggia spediti ADDIO CAMBIO!!)

Voi che ne dite???

grazie

Bel dilemma davvero ... contrapporre la semplicità d'uso e manutenzione di un cambio meccanico alla gestione elettronica della trasmissione Power Shift ultima generazione.
    concetto 1 : ogni operatore dovrebbe avere cura/rispetto del mezzo che gli viene affidato.
    concetto 2. anche se vai con la 4x4 inserita e con il cambio meccanico non dovrebbe verificarsi nulla !!!
    concetto 3. il power shift, a parte un brevissimo periodo di apprendimento non dovrebbe essere difficoltoso da usare.
    CQM dovresti far provare ai tuoi operatori entrambe le macchine e poi sentire cosa ne pensano anche loro.
    CHI DEL FORUM HA LAVORATO CON ENTRAMBE POTREBBE SCRIVERE LE IMPRESSIONI.
    Paolo Raffaelli

Commenta

x Pablo, grazie per la risposta.
      Purtroppo la ditta non è mia, io sono geometra e mi interesso anche degli acquisti del parco macchine essendo appassionato. Ho lavorato parrecchio sulla terna WB 93R, ormai come gli altri mezzi la conosco a mena-dito.
      Purtroppo trovare operatori in gamba e soprattutto curanti delle macchine che gli affidi è una cosa difficilissima.
      Noi limitiamo il peggio facendio tagliandi e manutenzione programmata mediante calendario ma purtroppo non posso salire in cabina x vedere come gli operai usano i mezzi quando non sono presente.
      Purtroppo, se così si può dire, a differenza di altre terne, la komatsu ha creato un cambio power shift con regolazione ellettronica delle marce, sul display ci sono varie funzioni tra cui anche un antifurto a codice personalizzabile e alcune opzioni di guida in automatico e semiautomatico.
      Insomma se la guida sempre la stessa persona ci va a nozze (io personalmente l'ho provata), uno che non ci è mai salito magari non riesce nemmeno ad accendere il motore .
      Per questo chiedo a chi ne è in possesso se questa macchina sia di rapido apprendimento e soprattutto non troppo delicata, considerando che suddetto cambio (solo il selettore al volante) costa più di 1500 euro.

ciao

Commenta

x Pablo di dove sei??

cmq non ci crederai ma gli stessi meccanici di Komatsu mi hanno garantito che lasciare le 4x4 inserite e viaggiare alla max velocità della terna vuol dire rompere il cambio in quanto è facile che i due alberi ecano uno dll'altro acausa dei giri elevati.

La 97R elimina da sola la doppia trazione quando si supera la 3a marcia (se nn sbaglio) oppure superata un determinata velocità.

NON SI PUO'AVERE TUTTO DALLA VITA!!!

Commenta

la rottura del cambio in modalità 4x4 non si dovrebbe verificare, a meno che la trasmissione, a livello progettuale, non evidenzi qualche lacuna.
          Mi sembra strano cqm se lo affermano gli stessi di KOMATSU.
          Per quanto riguarda la taratura delle marce sulla 97 potresti impostare valori predefiniti dei rapporti, in modo che i vari operatori si adattino a quelli ... qualcosa devono cedere anche loro.
          Se hai problemi posso metterti in contatto con qualcuno della Komatsu in grado di darti delucidazioni da "amico".
          Paolo Raffaelli

Commenta

Ti ringrazio Pablo e sono anche daccordo con te, cmq vedremo, la WB 93R è un'ottima macchina e costa qualcosina meno, la 97R o la 97S (quella con le 4ruote sterzanti) sarebbero due ipotesi che non escludiamo.

Cmq hai ragione sul fatto che l'operatore si debba anche arrangiare un pochino ma sai da fastidio comprare una macchina già di per se più costosa e poi avere a che fare con rotture evitabili comprando un modello più spartano ma ugualmente funzionale (la macchina in fin dei conti è identica).
            Cmq anche io in Komatsu conosco abbastanza alcuni meccanici e ti assicuro che mi hanno detto che in frenata quando si viaggia in 4a e la macchina attiva in automatico la frenata su quattro ruote motrici inserendole, non è buona cosa che si verifichi l'attacco stacco della trasmissione 4x4. Cmq sia la macchina esce di fabbrica così da quando è iniziata la produzione, sia sulla prima serie che sulla seconda e sembra non aveer dato problemi.
            Speriamo che anche la nostra non ne dia, almeno fuori garanzia insomma.

ciao

Commenta

Scusa Fabio ma la macchina che lavori dovrebbe compiere ?? Se mi parli del modello a 4/4/4 come opzione ... ben venga: è la soluzione.
              Questa scelta, intrapresa da JCB e seguita da altri, ha dimostrato sul campo le maggiori potenzialità, sopratutto nei lavori in fuoristrada.
              garantisce un'ottima trattività anche su fondi irregolari e consente di eseguire sbancamenti di buona portata.
              Se invece usi la terna per piccoli lavori, allora il rapporto consumo/prestazione potrebbe esserti sfavorevole rispetto a mini-escavatore e mini-pala (non skid) che potrebbero risultare una valida alternativa.
              Insomma ... dipende da cosa devi fare !!
              Paolo Raffaelli

Commenta

Ma fabio,!!!se la macchina ha il rapporto giusto non si dovrebbe rompere niente.
                Se il rapporto non giusto ad alte velocità la ruota anteriore compie più o meno strada e conseguentemente rompe il salellite della doppia trazione.
                Normalmente,come nei trattori, l'uso della doppia trazione fa consumare solamente di più i pneumatici anteriori.
                Ciao

Commenta

x Pablo

Noi usiamo la macchina al 95% per lavori di tipo stradale ovvero, scavo di pozzetti, canalizzazione acque, allacciamenti fognari, scavo fossi ecc.
                  Ti domanderai ma la pala anteriore non la usate mai??
                  La macchina più idonea per questi lavori sarebbe un midi-escavatore ma il tutto è legato al fatto che la pala non ci serve per scavare ma per ricoprire scavi, come raccoglimacerie nel rialzo chiusini, come porta attrezzi(forche), insomma il materiale che sbanchiamo e carichiamo col caricatore è quasi sempre materiale smosso.
                  Ti dicevo della 4 rutore setrzanti perchè penso potrebbe sostituire le terne articolate che possediamo.
                  Queste macchine che secondo me restano le terne più agili e comode da usare hanno l'inconveniente di essere un pò troppo fragili e soprattutto lente in trasferimento.
                  Una terna rigida è più robusta ma nel compiere determinate manovre è un pò in difficoltà, ecco perchè proponevo questa alternativa.

ciao

Commenta

Ciao Fabio, visto che fate lavori stradali e che non avete necessità di profondità di scavo abissali, che ne pensi di una jcb 2CX, è compatta (larghezza 1,80 m), potente(lo stesso motore della 3CX ma senza turbo), ha le quattro ruote uguali e sterzanti che la fanno girare in spazi ridotti.
                    Tanti Saluti

Commenta

Grazie J.S. ma preferisco rimanere sul marco Komatsu, ci troviamo molto bene e difficilmente cambieremo produttore comunque quella che mi consigli è una alternativa da considerare.

grazie

Commenta

d'accordo che siete legati al marchio Komatsu, ma J.S. ha detto veramente bene. Se questi sono i compiti della macchina allora la 2CX è veramente adatta allo scopo (NON SONO UN VENDITORE DI MACCHINE) ... puoi anche dotarla di braccio estensibile raggiungendo buone doti di scavo e di plinto verticale.
                        La manovrabilità è poi eccezzionale ... purtroppo KOM non ha in listino una macchina analoga.
                        Paolo Raffaelli

Commenta

x Pablo

SI si certo, hai ragione, come macchina la 2cx è un'ottima scelta ma è maneggevole in quanto più piccola di quelle che io ho citato in precedenza.

Tieni conto che una terna articolata Komatsu WB 98A ha un caricatore da 1mc ed è quindi una trena di dimensioni standard, ciononostante è maneggevolissima.
                          Insomma grande e maneggevole, questo vorremmo nella nostra flotta.
                          Penso che una WB97S sarebbe l'ideale, è maneggevole in quanto dotata di 4 ruote sterzanti, produttiva in quanto il suo retroescavatore ha prestazioni più elevate della 2 cx (sollevare tubi, camerette ecc.) e poi può montare agevolmente la lama spartineve.

Cmq grazie lo stesso del consiglio

Commenta

se qualcuno utilizza la WB 97R e/o WB 97S mi comunichi le proprie impressioni in merito al cambio EGM e alla sua maneggevolezza.

Per chi è in possesso della 97S vorrei sapere come si trova in cantiere, per la 97R non è necessario dato che abbiamo già una 93R che è identica eccetto il cambio.

GRAZIE

Commenta

dai ragazzi qualche novità!!!!!

fatevi avanti e scrivete!!

ciao

Commenta

le terne komatsu a mio modesto parere lavorano meglio delle altre terne sono molto silenziose,affidabili sono le numero 1 sicuramente mi dispiace per quelli che dicono che la migliore è la jcb secondo me nonè vero

Commenta

X Rob
                                  se dici così vuol dire che ne hai provata qualcuna, quale??

Anche secondo me sono molto semplici e spartane ma offrono tutto ciò di cui un operatore ha bisogno.

Tu cosa mi consigli?

ciao

Commenta

Io ho sempre detto che secondo me le 2 migliori marche di terne sono JCB e KOMATSU....
                                    Bè... mio zio è andato a fare le vacanze in calabria (dove un altro mio zio ha un'impresa di metanizzazioni).
                                    Quest'altro mio zio ha preso la nuova terna JCB...(ha anche una Komatsu WB 97R-2)
                                    Le leve sono scomode rispetto ai vecchi modelli, mentre spingi della terra e sterzi le ruote anteriori interviene un sistema che blocca le ruote e tu non puoi più lavorare... insomma ha tanti difettini che se pur piccoli sommati fra di loro fanno una macchina inferiore alla Komatsu.
                                    CIAOOOO
                                    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Sempre Comprato Terne . dalle prime FAI alle ultime Komatsu.Se avete domande contattatemi pure.Trà un po' cambierò la mia con una nuova sempre Komatsu , anche se i prezzi delle Terne non calano mai :-(
                                      Andrea - D57

Commenta

Caricamento...
                                      X