MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 50NC

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 50NC

Salve a tutti sono un nuovo arrivato anche se vi seguo da un po' con interesse, complimenti per il bel sito e per la pssione che dimostrate.

Volevo chiedervi se conoscevate un modello che fin da piccolo ho sempre desiderato avere, ma che non ho mai piu'trovato, purtroppo lo so che ho un po' pochi dettagli ma.... si trattava di un modello di Fiat 50NC o 75NC adibito al trrasporto latte di colore verde, non ridete ma è tutto quello che mi ricordo dato il tempo che è passato.
    Se nessuno si ricorda sapreste comunque indicarmi dove posso trovare dei modelli di 50NC o 75NC.
    Grazie mille!

Era un modello del 50Nc in scala 1:43 prodotto dalla Bburago mentre la OldCars realizzo' la verisone 90NC e il 90 preserie Z

Commenta

quel modello l'ho visto l'altro ieri e corrisponde a quello che dici (50ncverde)...purtroppo si trova nella vetrina di un autosalone insieme a tanti altri modelli...
      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

premesso che non ne so NIENTE di sigle dei modelli Fiat vecchi, ci sarebbe anche questo della Britains, però mi sà che è già Iveco...

Commenta

Però mi sembra un tantino grosso per essere un 50 quintali Maurino, occhio e croce lo si potrebbe paragonare ad un 175-24 come quello che aveva il mio vicino di casa...
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Non sbizzarritevi oltre,la risposta l'ho data io.. e l'altro giorno mi è scappato all'ultimo minuto su Ebay (e pensare che da ragazzino li avevo tutti... cisterna, un improbabile cassone da roccia e pianale)

Commenta

Quello di Maurino potrebbe benissimo essere un 159U17.

Commenta

Be........ mi avete lasciato senza parole da paura!!! pensavo che rintracciare il modello era una mission impossible invece... ho paura invece che sarà uuna mission impossible trovarlo ma non mmi arrendero' in fondo sono annic he lo desidero.

Grazie mille a tutti

Commenta

Scusate ancora una cosa ma voi quando cercate i vecchi modelli di autocarro su ebay cosa digitate nel motore di ricerca ? io non riesco a trovare niente di niente mai

Commenta

Voglio venire incontro a Breakdownlorry,postando una foto pubblicitaria di alcuni OM 50 NC BBurago della linea 1980-81,tra cui presumo ci sia anche quello del latte da lui citato(per inciso,mio fratello aveva quello con cabina verde e multibenna gialla della serie--commercializzata a cavallo tra gli anni'70-'80--,un vero capolavoro in miniatura).

In più,posto un altro 50 NC BBurago tratto dal catalogo'82,allestito furgone isotermico ed un Fiat 90 NC della Old Cars(che immagino sia quello citato dalla nostra Trakker),coevo del BBurago(che già somiglia agli Iveco serie Z-notare i loghi mascherina finemente riprodotti)

PS Gli OM 50 NC DI BBurago erano disponibili nelle seguenti varianti(forse ne dimentico qualcuno nell'elenco):

--Ribaltabile Cava-Cantiere
                    --Betoniera
                    --Cisterna
                    --Multibenna
                    --Furgonato isotermico"Gelati Sanson"(ritenuto il più raro,dai collezionisti)
                    --Furgonato isotermico"Arena"
                    --Trasporto latte
                    --Autoscala VV.FF.
                    --Autosoccorso ACI
                    --Trasporto natanti(con motoscafo caricato sul pianale)
                    --Autocarro pianale a sponde

Invece dei modelli 90 NC Old Cars ricordo pochissimo le varianti,però erano diverse le livree petrolifere della versione cisterna(14 modelli in tutto,a listino da fine anni'70),che erano le seguenti,per quelle che più ricordo:
                    --Olio Fiat(cabina rossa,cisterna alluminio)
                    --Agip(cabina gialla)
                    C'erano poi altre Marche petrolifere riprodotte,ma non ricordo bene quali(forse qui dico una castroneria,ma mi sembra ci fossero il 90 NC "IP"e "Mach")

PPS Sempre a proposito della serie 50 NC proposta da BBuragoare che la serie fosse stata realizzata in accordo tripartito tra la Casa lombarda,l'Iveco stessa(che ne voleva fare modelli promozionali da esporre nelle sue concessionarie)e la Solido(i cui modellini vennero distribuiti in Italia a fine anni'70 proprio attraverso i rivenditori autorizzati BBurago),che vendeva in Francia i 50 NC del costruttore italiano (insieme agli Iveco realizzati da Solido,i PAC)
                    Attached Files
                    Ultima modifica di Canter; 05/09/2006, 21:59. Motivo: alcune correzioni ed aggunte al testo del post originale

Commenta

Grande Canter!!! fantastico¨ora che ho anche delle foto inizia la caccia per mercatini, grazie ancora, ma tu dove le foto dove le hai trovate? non sai mica se in qualche modo sono recuperabili?

Commenta

Originalmente inviato da breakdownlorry
                        Grande Canter!!! fantastico¨ora che ho anche delle foto inizia la caccia per mercatini, grazie ancora, ma tu dove le foto dove le hai trovate? non sai mica se in qualche modo sono recuperabili?
                        Le ho trovate su vecchi numeri della rivista Mini Autosprint degli anni'80(a onor del vero avevo,una volta,anche un catalogo 1980 della BBurago,ma i camion erano illustrati con disegni,non con foto dei modelli e comunque non c'erano ancora i modelli che ho postato,perchè il catalogo 1980 era uscito prima del Salone del Giocattolo di quell'anno e quindi non li riportava ancora--le uniche foto in mio possesso sono quelle della rivista suddetta);

Le foto di tutti i modelli del 50 NC BBurago potrebbero essere forse reperiti nel libro-catalogo dedicato ai BBurago da collezione(però non so se copre oltre alle vetture,pure i camion) realizzato tra gli anni'80-'90 da un Editore tedesco(non ne ricordo il titolo esatto,però;era un qualcosa tipo "BuragoMaBstab-Modelle Katalog");puoi provare a cercarlo su Ebay,sempre ammesso che lo trovi;per un certo periodo ricordo fu disponibile nel catalogo libri della nota Libreria dell'Automobile di Milano(posso anche suggerirti di contattarla e provare a chiedere se ne hanno ancora qualche copia eventualmente invenduta in magazzino).

Se no,prova a cercare immagini tratte dai cataloghi BBurago del periodo 1978-1984 circa(ti consiglio anche di cercare sul web chi ha vecchie copie del notiziario ufficiale della Casa lombarda,"The Burago Times",edita per i soci del Club BBurago tra gli anni'70-'80--io ne ricevetti qualche copia--che non ho più,purtroppo--quando ordinai loro i cataloghi--che conteneva notizie sui modelli nuovi in uscita via via lanciati sul catalogo).

ciao
                        Ultima modifica di Canter; 05/09/2006, 22:04. Motivo: alcune correzioni al post originale

Commenta

OT ragazzi se vi servono foto del 50 nc (quello vero però) chiedete e vi sarà dato...
                          Giovanni

Commenta

Grazie ancora di tutto Canter.
                            X Babydriver se hai delle foto se é possibile postale, era un modello di camion che mi piaceva molto
                            Ciao

Commenta

mitico il 50nc era ed e' ancora una bella macchina,per i modellini qualcuno sa' dove trovarli?

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver
                                OT ragazzi se vi servono foto del 50 nc (quello vero però) chiedete e vi sarà dato...
                                ...E' sempre tutto ben accetto

Commenta

Originalmente inviato da breakdownlorry
                                  Grazie ancora di tutto Canter.
                                  X Babydriver se hai delle foto se é possibile postale, era un modello di camion che mi piaceva molto
                                  Ciao
                                  Breakdownlorry,ho fatto un pò di ricerche in casa ed è saltato fuori da un catalogo di Libreria dell'Automobile del 2000 il titolo di un altro libro che puoi provare a cercare sull'argomento che ti interessa:è"Automodelli BBurago 1974-1998" di Paolo Rampini,testo in italiano,di 112 pagine,con 600 pezzi fotografati a colori,rilegato(è l'unico altro titolo sui BBurago,forse più facile da ricercare del primo già segnalatoti--il nome esatto della collana del libro BBurago tedesco era"Modellauto Katalog",non quello scritto da me in precedenza,che come ti avevo detto,non ricordavo bene--però anche per quello in Italiano non so se comprende pure i modelli di camion,dovresti informarti bene prima di un eventuale acquisto);prova sempre a cercarlo su Ebay o a chiedere alla già citata Libreria dell'Automobile di Milano (oppure alla filiale di Roma di questa).

ciao PS e fammi sapere in Msg Privati eventuali riscontri positivi

PS Un altro suggerimento che ti posso dare per trovare altre foto dei camion BBurago è che se conosci qualcuno che colleziona i giornalini di Topolino e ne ha del periodo 1978-1984,chiedi se te li fa consultare;spesso,nelle pagine pubblicitarie,c'é n'era almeno una della BBurago per settimana e può darsi che trovi proprio quelle dedicate al tuo camion preferito.
                                  Ultima modifica di Canter; 05/09/2006, 22:11. Motivo: piccole correzioni al post originale

Commenta

Canter grazie delle come sempre esaustive informazioni appena ritorno dalle vacanze provo a fare qualche ricerca e po ti faccio sapere.

Ciao!

Commenta

Io ce lo avevo con grande cassone che era piu' indicato per un camion da cava che per un 50!A.......il cassone giallo ancora c'è l'ho!!!!

Commenta

Se lo volete realizzare con questi colori un autocostruito...eccovi la foto(nel '96 era ancora in circolazione in città)
                                        Attached Files

Commenta

e bay

ciao! x chi è interessato su e bay c è un om 50 della burago con i colori della sanson. scrivete camion e lo trovate subito nella seconda pagina.
                                          ciaoooo

Commenta

Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito, sono rimasto a bocca aperta quando ho letto il post di Breakdownlorry perchè rispecchia quello che da anni sto cercando... Infatti da molti anni (25 almeno) che quando entro in un negozio di giocattoli cerco un modello di FIAt (probabilmente 90 NC o 110 NC) allestito con due cisterne verticali Boselli in alluminio, e con motore di refrigerazione posto su un lato... Le scritte trasporto latte erano blu poste sui lati delle cisterne...
                                            Ho visto la foto del 50 NC con le due cisternine, quello che avevo visto e cerco da diverso tempo era bianco e probabilmente meglio riprodotto....
                                            Potete aiutarmi...????? Ho provato a contattare addirittura la Boselli ma non ne sa niente.....
                                            Avevo quasi perso ogni speranza...
                                            Sarei veramente grato a chiunque mi potesse aiutare, non sono ancora entrato pienamente nel mondo del modellismo ma penso che con in vostro forum ci entrerò sempre di +...
                                            Ciao a tutti

Commenta

Caricamento...
                                            X