ho finalmente ultimato il modello del cat 375 in legno studiando anche particolari pasticci costruttivi per far si di utilizzare gli stessi pistoni che nei vecchi progetti abbellivano solo la macchina. adesso hanno la funzione primaria dei movimenti tramite rinvii a fune nascosti. l'ultima cosa che mi è rimasta da risolvere è riuscire a trovare due tubi in ferro, di qualsiasi qualità che siano perfettamente assimilabili a cilindro e pistone idraulico. capite cosa cerco? devono essere il piu' possibile precisi scorrendo l'uno nell'altro, altrimenti il movimento risulta sballato e poco affidabile con conseguente rottura. sul tubo di diametro maggiore verranno applicati rivestimenti in legno per rendere il tutto simile alla macchina in generale, anche per una eventuale verniciatura. ripeto, due aste di tubi di ferro di differente diametro che però siano scorrevoli uno dentro l'altro per la costruzione dei 4 pistoni idraulici. i piu' bravi modellisti mi diano qualche consiglio. pensavo inoltre di spedire i file dwg di autocad 98 a chi volesse condividere con me le idee che ho intrapreso. sento che questo progetto al contrario dell'amata gru a torre, nonostante debba essere comunque manuale, sarà un bel risultato. nei file ho fatto la distinta dei pezzi, anche in 3d con un 375 anch'esso in 3d. dimenticavo di aggiungere che i tubi sono di diametro esterno di 18 mm e 24 mm circa... il problema che vi pongo e dove poter trovare qualcosa, o magari dove poter acquistarli. in rame non vanno bene, potrebbero cedere, perchè vanno bucati ad entrambi i capi e il tubo piccolo deve essere aperto longitudinalmente creando una fessura. comunque devono essere di un certo spessore, almeno un paio di mm credo. fatemi sapere. la macchina sarà 1:10, con un carro di 35x65 cm circa classe pesante, con braccio corto e tozzo con una benna di 4 metri cubi nella realtà. ciao a tutti. maxilift, rammer e tanti altri, fatevi sentire.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
modello CAT 375
Collapse
X
-
ex 1200, praticamente Marco, ma sarebbe o no il caso che ci vedessimo?
sai una cosa, ieri sei stato al forum esattamente 2 minuti prima di me, e soprattutto ho notato che ti avvantaggi del gratis-net del Pianeta, dato che ho dovuto disconnetterti ed entrare a nome mio. il caso ha voluto che tu sei andato via e poi sono arrivato io. ed ho dovuto pure aspettare dei ragazzini che hanno scioperato e chattavano da lì!!! beh le lunghezze posso dartele, magari se per te va bene le possiamo fare mentre ci sono io, dato che dovranno essere anche bucati agli estremi per inserire i perni e le carrucole. insomma da come avrai capito ho studiato un modo per farli funzionare sul serio, in modo artigianale! i diametri esterni sono quelli che ti ho detto, 18 e 24 mm, naturalmente quello più importante è il 18, da lì ce ne vuole uno esattamente più grande, poi verrà rivestito fino ad arrivare a un diametro accettabile a livello di estetica. mi dispiace che hai molto tempo occupato durante la giornata. insomma oltre a disegnare sai anche lavorare il ferro? sarebbe una soluzione per le prossime "puntate" dato che ho gravi problemi con questa roba.
io ti lascio questo messaggio: quando sei libero fatti sentire; ricordati che hai un grande "OBBLIGO" verso di me!!! scherzo, ma il caro 1200 quintali sono interessato a vederlo senza fare il vandalo scavalcando recinti e cancelli! avevo pensato di fare il turista con qualcuno che va lì a caricare sabbia e magari avrei la possibilità di entrare. ciao
Commenta
Commenta