MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Passione modellismo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Passione modellismo

Ciao ragazzi,
    giorni a dietro, vedendo la mia vetrina, mi sono chiesto, "ma quando ho iniziato ad avere la passione per il modellismo"?

La mia domanda e' ... quale e' stata l'eta in cui avete iniziato a collezionare modellini di MMT e camion ??
    Ultima modifica di Giorgio_Cat; 30/01/2008, 09:45.

Marzullo 2 da Nettuno con furore.. Ma non c'hai nulla da fare a casa che ti metti a pensare a ste' cose ?
    Rispondo solo per non andare in OT : da 3 mesi

Commenta

L'argomento mi sembra abbastanza simpatico e interessante bravo Samuele!!

Incomincio io ... piu' o meno quando avevo 5-6 anni col primo joal JCB 801....
      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Io ho cominciato a 7 anni con un escavatore cingolato JCB (fatto anche abbastanza bene) prodotto dalla Matchbox che ho rivisto su Ebay a cifre di circa 250 euro. Poi ho proseguito coi modelli della Joal che ho ancora in soffitta (a parte un Caterpillar 225 che è finito a Roma.... ) e poi ho abbandonato per anni causa motorino, moto, ragazze, auto, servizio militare, altre morose (troppe), lavoro e poi è rispuntata la passione per COLPA della mia attuale ragazza durante una passeggiata a San Marino. E mi son portato a casa la Demag AC500-1 SSL della Conrad, poi son seguiti i trasporti eccezionali ed alla fine ci son cascato ancora anche con le MMT....
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Mmmmm????? L'età ormai precisa non la ricordo comunque intorno ai 4-5 anni.....
          Papà mi regalò un Iveco 330 con ribaltabile della Matchbox ed una terna della Tonkin....
          Poi arrivò una Liebherr 741 (se non sbaglio) della siku.....
          I primi CAT Joal regalatemi da MAIA e CGT.... e poi ho iniziato a mettere mani al portafoglio autonomamente intorno ai 12 anni sempre con i joal.
          Per motivi perlo più economici non ho comprato nulla dal 1999 a 2004...... poi ho iniziato a lavorare ed adesso sono nella cacca fino al collo!!!!!
          Ho già una vetrinetta piena ed un sacco di modellini che aspettano di essere comprati.... e modificati!!!!
          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Io credo a 8 anni con un 300 arancione con un cassone per caricare le macchine operatrici, poi un bel Kenworth preso a Los Angeles con il cassone dipinto con un indiano e con la scritta Navayo.

Commenta

Il mio primo modellino fu' l' escavatoretto Joal Jcb 801,Cat 955, poi arrivo' il Fiat Hitachi fh 200 e la pala gommata Fiat Hitachi FH130 della Ros.

Commenta

Abbiamo iniziato tutti più o meno con gli stessi modellini...anche io con il Jcb 801 e l'Fh200 della Ros...beh oddio adesso non è che ho chissà quanti modellini sopratutto per mancanza di fondi

Commenta

Io dalla vergogna non dovrei postare.., 1971, dopo un operazione agli occhi, nel togliermi le bende... vedo una confezione di un trenino elettrico con dei camion.. ed il modellino del 682N2 prima serie della Mercury... andato poi distrutto insieme a centinaia di modellini.. compreso il 170Fiat della Tematoyse Il Lancia con dietro la cisterna della SuperCorteMaggiore a 2 assi e i modellini del 625... ma stiamo parlando di piu di 30 anni fa....cosa darei per tornare indietro.. e salvarli...Ne ho distrutto almeno 200....per la voglia di smontare... fortuna che col tempo so migliorata
                  Ultima modifica di Giorgio_Cat; 30/01/2008, 21:16.

Commenta

io diciamo una decina di anni fa mi sono messo a collezionare,ma la malattia era già presente da piccolo,ricordo gli accidenti dei miei quando scavavo il giardino e le benne che si consumavano!!
                    senza parlare dei veri sboccolamenti del 225 cat della joal...

Commenta

Trakker, il Lancia era in scala 1:64?

Commenta

E chi lo ricorda? So passati 35-36 anni... Mamma come so vecchia Adesso ne ho puntato uno su Ebay...

Commenta

io ho sempre avuto la passione delle "ruspette" , il mio primo acquisto fu l'escavatore fiat allis 200 della Ros, ma ero piccolo, penso sui 7-8 anni.. xò ovviamente hanno iniziano ad andarsene i cingoli, poi qualche rotella qua e la, poi qualche pistone piegato e via dicendo... insomma, l'ho un pò distrutto.... quindi poi mia mamma nn voleva più comprarmene xche li distruggevo e niente..
                          poi alle medie mi sono ritrovato in classe un mio amico con cui andavamo all'asilo insieme; suo padre e i suoi zii hanno un'azienda, quindi lui aveva tanti modellini, ovviamente cat225 e gli altri joal. Lui mi ha attaccato questa cosa dei modellini e il mio primo acquisto dopo tanto fu la scatola Ros col tipico escavatore, pala e ruspa FH insieme, presi al mare al prezzo di 25.000 lire!!! era l'estate 2000!! da li poi sono andato avanti, ho comprato altri modellini, poi ho iniziato a modificare col compensato di legno, poi con la plastica... adesso praticamente modifico e basta... solo che sono lentissimissimo!!!!!!

Commenta

Ma la Ros, in che anno hanno iniziati a costruirli sti Fh 200?

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                              cosa darei per tornare indietro.. e salvarli...Ne ho distrutto almeno 200....per la voglia di smontare... fortuna che col tempo so migliorata
                              Se ti può consolare tutti i miei primi modellini sono andati distrutti..... per usura e modifiche varie. Ho voluto salvare dall'immondizia la 955L che tra l'altro mi aveva regalato la Cervetti e non potevo buttarla!!!! Così è stata la mia prima opera da modellista....

Io il set Fiat -Hitachi della Ros l'ho comprato nell 1997..... anzi me lo sono fatto regalare!!! Però al tempo l'avevo considerato deludente per cui qualche anno fà li regalai. Ad oggi ripensandoci mi sarei tenuto l'escavatore e magari l'avrei modificato per bene.....

Commenta

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                                Ho voluto salvare dall'immondizia la 955L che tra l'altro mi aveva regalato la Cervetti e non potevo buttarla!!!!
                                Cervetti??? Ma c'è anche li? C'è una rivendita/officina Cervetti anche poco lontano da Bologna e quando c'è tempo io e Robby ci passiamo sempre. In ufficio c'è una signora molto gentile a cui abbiamo chiesto se potevamo fare delle foto alle macchine visto che siamo appassionati, e ci ha detto che potevamo fare tutte le foto che volevamo senza problemi.

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                Io credo a 8 anni con un 300 arancione con un cassone per caricare le macchine operatrici, poi un bel Kenworth preso a Los Angeles con il cassone dipinto con un indiano e con la scritta Navayo.

Era per caso questo?

Commenta

Piccolo OT per rispondere a NICO:
                                  Si la Cervetti ha una filiale vicino Taranto. L' azienda per cui lavorava mio padre comprava da loro le testate ed i monoblocchi che costavano meno di quelli originali ma erano comunque di prima qualità. A Natale del 1997 mi fù recapitato un pacchetto a casa con scritto ricambi Cervetti..... dentro la 955L e svariate penne e cappellini che dovrei avere ancora da qualche parte.

Commenta

Sorprendente!!!! E Bravo Vincenzo!!!!

Commenta

Si Nico era molto simile al mio che però aveva il cassone grigio, la cabina mi sembra che era un po migliore e i cerchi erano neri..

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                        io ce l'avevo da piccolo questo...poi ovviamente l'ho distrutto come tutto quello che mi regalavano i miei da bambino...mi ricordo che un ad un natale intorno ai 5/6anni babbo natale mi porto una pala gommata cat...distrutta nel giro di un mese a furia di fargli tirar su terra,ghiaia e sassi....diciamo che poi ho iniziato a collezionare mmt solo da pochi anni ed infatti di modellini ne ho ben pochi...

Commenta

ragazzi anch io ho iniziato coi modelli fiat hitaci della ros la prima scatola e' costata pure a me 25.000 mila lire ho continuato per un po' a collezionare 1/32 poi ho scoperto internet e sono passato agli 1/50 la passione me l ha trasmessa un amico che ora ha smesso.

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                            Si Nico era molto simile al mio che però aveva il cassone grigio, la cabina mi sembra che era un po migliore e i cerchi erano neri..
                                            Anche il mio aveva il cassone (meglio dire allestimento) grigio, la cabina ti assicuro che è la stessa ed i cerchi pure. Con i cerchi neri non è mai esisitito, erano tutti coi cerchi grigio scuro come nella foto. Io oltre a quello della foto (che nella confezione aveva anche un muletto sopra il pianale che comunque non era in scala con il camion) ho avuto anche quello dei pompieri con lo snorkel, ed anche il modello ribaltabile che però era già della seconda serie ed aveva i cerchi "disegnati" con ruote in plastica, mentre i primi due avevano cerchi in plastica separati dalle gomme che erano davvero in gomma. Insomma, erano più belli quelli vecchi che quelli nuovi!!!!
                                            Erano tutti prodotti con la sigla Fiat 697 TP ed appunto erano della JODY, mentre quelli per l'estero avevano la marca "Barlux" ma erano la stessa cosa.

Commenta

X Nico: quello che avevo io è come quello di mpj nella discussione "Fiat 180 da cantiere", hai ragione i cerchi sono grigi ma sono incavati ma le rampe le avevo tolte perchè e ci mettevo un blocchetto di marmo fatto su misura e sembrava proprio uno da cava.

Commenta

Incavati??? Ho capito, era un seconda serie allora, cioè quello con le ruote in plastica stampate ed il disegno del trilex cromato sul cerchio... Io le rampe le ho tolte perchè si era rotto uno dei supporti laterali e non si agganciavano più. Anch'io ci avevo messo un blocco... Ma di ferro!!!

Commenta

anche a me è partita da piccolino...l'età non la ricordo. tutti i mezzi di allora naturalmente a furia di giocarci vennero o rotti e buttati o persi.adesso è circa un annetto che ho ripreso e appena ho da parte un gruzzoletto prendo qualcosina

Commenta

Di ferro?no io avendoci la cava mi ero fatto fare un "blocchetto" apposta e c avevo messo pure la corda per legarlo..

Commenta

a me da piccolo mi sono piaciute sempre le MMT e così compravo sempre giocattoli nella giocoleria ..... poi ho avuto regalato due escavatori di ferro a giocattolo ... poi ho scoperto internet e allora ho cominciato a collezzionare i modellini prima 1:32 e adesso 1:50 ....
                                                      da quanto letto prima visto che ho solo 13 anni dovrei tenermeli cari questi modellini non distruggerli (anche se non l'ho mai fatto)....pensate che ho un cugino di secondo grado di 4anni che va matto per queste MMT

Commenta

Io ancora mi sto mangiando le mani ripensando a tutti i modellini sia di MMT che di camion che ho distrutto. I primi modellini erano i ros (fiat-hitachi e fiatt-allis) e i joal (volvo e cat) poi quelli di camion di tutti i tipi e di tutte le scale. Ora collezziono solo in 1/87, cominciai grazie a un mio zio della Germania che lavorando per l' assistenza di in una nota ditta di produzione assali, mi riportava sempre modellini di camion in 1/87, glieli davano in regalo (beato lui!!!). Pensate che una volta perchè mi si ruppe il paraurti postaeriore di un Actros motrice mi si girarono le balle e lo ruppi tutto,poi per un colpo di fortuna me ne riportò uno identico che ancora ho.

Commenta

ricerca iveco

ciao ragazzi...
                                                          questo e' il mio primo messaggio.. ce l'ho fatta.. sono 3 sere che provo, ma io sono uno scavatorista non un compiuterista.
                                                          volevo chiedere a voi esperti di modellismo:
                                                          premetto che ho gia' una bella vetrinetta con dentro una ventina di modelli di tutte le case in scala 1:24 quasi tutti della italeri che ho costruito quando avevo piu' tempo...., ma mi piacerebbe sapere se quacuno di voi conosce un gruppo di modellisti che costruisce modelli iveco in scala 1:24. so che sono in contatto con l'italeri ai quali fornisce addirittura dei pezzi fatti a richiesta. io ho visto qualche loro pezzo nel lontano 2003 alla fiera del modellino di Savigliano in prov di cuneo. se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felicissimo...
                                                          grazie a presto

Commenta

Modellismo che passione!
                                                            Intanto distinguiamo tra giocare e collezionare con macchinine modellini die cast e costruire modelli in kit.
                                                            Per il primo caso si risale all'infanzia piu'tenera,mai avuto la tentazione di farle scontrare le mie macchinine,le ho ancora quasi tutte in qualche scatolone in cantina.
                                                            Discorso assemblare kit,la malattia inizio'verso i 13 anni coi primi kit della burago con macchine in metallo 1/24 da assemblare.
                                                            Fin quando vidi nell'82 il primo volvo f12 italeri,costava 18000lire.
                                                            Comunque non lo presi.
                                                            Il primo kit era in 1/32,della esci,un volvo f12 globetrotter con ralletta container da 20".
                                                            In quell'anno la monogram usci con una vasta produzione in 1/32 snaptite di camion americani.
                                                            Da li'iniziai a collezionare modelli e cataloghi.
                                                            Il primo in 1/24 fu lo scania 142 motrice telonata di italeri,i primi anni ne facevo 3 o 4 all'anno,dei mezzi disastri,comunque da allora tra alti e bassi non ho piu'smesso.
                                                            Verso i primi anni 90 iniziai a girare per negozi a raccattare fondi di magazzino,poi novegro,si trovava molta roba vecchia,ebay era fantascenza e il modellismo iniziava a conoscere il declino,i prezzi salivano e comparivano sul mercato computer e videogiochi.
                                                            Nel frattempo il primo aerografo,preso nel 90,collegato a bombole d'aria e poi al motorino dell'aerosol,poi il primo compressore,il secondo aerografo,il terzo,un compressore decente...
                                                            Con gli anni la smania di collezionare e comprare aumenta,il tempo per costruirli è sempre poco,per qualche anno quasi calma piatta,ma nel frattempo sempre a comprare,vista anche l'indipendenza economica.
                                                            Con ebay l'esplosione,la possibilità di comprare con due cliccate kit,forse,visti solo in catalogo.
                                                            Al momento avro'150/200 scatole,anche se andassi in pensione domani dubito che riuscirei a farle tutte,e poi dove li metto?
                                                            Comunque sempre a comprare,poi da qualche anno ci sono pure i transkit e le parti in resina,e si continua cosi'...

Commenta

Caricamento...
                                                            X