MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Realizzazione modellini a richiesta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Realizzazione modellini a richiesta

Ciao a tutti!
    Io di modellismo ci capisco meno che niente e sono un semplice appassionato di MMT...
    Vagando per questo forum e per il web ho visto in vendita un sacco di modellini bellissimi (anche su modellini.com)
    Volevo sapere se tra Voi esperti modellisti c'è qualche buona anima disposta a realizzare su eventuale richiesta (mia) dei modellini in metallo di escavatori e altri mezzi con livrea originale di ditte tipo Armofer, DeSpe, GeneralSmontaggi ecc ecc (ho visto che un utente vendeva una SUA REALIZZAZIONE di un escavatore da demolizione, mi pare un Liebherr, della Armofer veramente STUPENDO)
    Grazie1000 in anticipo delle risposte e...buona giornata a tutti!
    Claudio

Ciao Caterpillar86. In genere si tratta di realizzazioni personali, partendo da modelli esistenti opportunamente riverniciati e personalizzati con decals. Penso che qui sul forum potresti trovare utenti disposti a fare un lavoretto per te, dipende da quanto sei disposto a spendere, altrimenti ti conviene fare qualche prova tu
    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

già...più che altro ci va il tempo x farli!!

Commenta

io non saprei nemmeno da dove iniziare e visto i risultati ottenuti da certi utenti ... è megli lasciare posto agli esperti perchè rischierei di far danni!

in particolare mi piace un sacco il modellino del CAT365 di Armofer fatto da giorgio_cat che chiamo a gran voce ... help mi appello a te sei un genio totale!
        Ultima modifica di Nico-Terex; 18/07/2008, 17:33.

Commenta

Si inizia sempre dalle cose più semplici.....
          Perchè non provi prima con qualche Joal o siku? vedrai che anche se sbagli non ti dispiace più di tanto. Tra l'altro se devi solo riverniciare in qualche livrea particolare puoi anche farlo con metodi molto semplici e poco costosi.
          Se poi lo ritieni opportuno ti attrezzi ed inizi con le cose un pò più complesse e così via.... sempre meglio.
          Io poi provo molta più soddisfazione quando vedo completata qualche mia realizzazione/modifica (anche se il mio bagaglio è piccolo...) e non quando scarto l'ultima novità bella e pronta.
          provare non costa nulla....
          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Anche perchè secondo me non hai idea di quanto può costare un modello fatto su richiesta....

Commenta

mi "accontenterei" del modellino del cat 330b di armofer ... quanto potrebbe costarmi?

Commenta

mmm forse intendi il 330D. Calcola un pò: costo del modello sui 70 euro.
                Lavoro di smontaggio, sverniciatura, primer, verniciatura, rimontaggio... basteranno 10 ore? A almeno 5 euro l'ora fa 50 euro.
                Costo primer + vernice (+ eventuali nuovi rivetti per rimontare)... 10 euro.
                Decals altri 10 euro (se le trovi già fatte...)
                Totale: 140 euro teorici...
                www.webalice.it/m.pirola

Commenta

5 euro l'ora? Ma è da fame!!!!
                  Se lo dovessi fare io ne chiederei 10 l'ora (a stare bassi e per fare un favore ad un AMICO), non è una manodopera generica questa, fare modellini è un artigianato particolare e ci vuole manualità ed esperienza. Calcola che un grafico prende sui 30-35 euro l'ora per stare davanti ad un PC a disegnare.... Ti pare che uno che realizza modellini su richiesta possa chiedere 5 euro? Io non mi ci metto nemmeno per quella cifra....
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

diciamo che fare un 330 d armofer è semplice...ma 5 euro l'ora è un pò poco!!
                    allora se vendessi il mio despe??
                    300 euro almeno...

Commenta

Originalmente inviato da caterpillar86 Visualizza messaggio
                      io non saprei nemmeno da dove iniziare e visto i risultati ottenuti da certi utenti ... è megli lasciare posto agli esperti perchè rischierei di far danni!

in particolare mi piace un sacco il modellino del CAT365 di Armofer fatto da giorgio_cat che chiamo a gran voce ... help mi appello a te sei un genio totale!

Ciao caterpillar 86 benvenuto sul forum ....
                      Il 365BHRD adesso e' in officina ...e non e' proprio il top del top....se vedi il 345B hrd di rammer rimani a bocca aperta
                      Come dice Mirko purtroppo il tempo e' poco ...ogni modellino anche se magari solo da riverniciare richiede qualche ora di lavoro.. e piu' e' complicato il modello e piu' tempo ci vuole...
                      In questi giorni sto terminando di finire il PC450HRD in livrea armofer e di tempo (specialmente per chi lavora) ne ho impiegato tantissimo.....

Personalizzare un modello richiede dei costi fissi Primer, vernici, decals, costi di spedizione, e non per ultima la manodopera ...tutto da aggiungere al costo del modellino ......
                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Sì è vero 5 euro all'ora sono pochi, dicevo almeno 5 euro per uno che lo fa come hobby = come piacere.
                        www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Originalmente inviato da mpj Visualizza messaggio
                          Sì è vero 5 euro all'ora sono pochi, dicevo almeno 5 euro per uno che lo fa come hobby = come piacere.
                          Diciamo che 5 euro è una tariffa da "pensionati"...

Commenta

un utente via MP mi ha consigliato di chiedere sul sito gitfmodels.it la personalizzazione del modellino del cat 365 di Armofer
                            qualcuno di voi conosce detto sito?

Buongiorno a tutti, mi fà molto piacere leggere tutte le Vs. risposte ci tenevo solo a fare una precisazione inerente al messaggio #9 di Nico-Terex:
                            Che senso ha dire che "un grafico prende sui 30-35 euro l'ora per stare davanti ad un PC a disegnare" ?
                            Per me è un esempio fuori luogo scusa anche un muratore capomastro non lavora (credo) per 5 euro l'ora sono esempi che non c'entrano nulla. Se uno lo fà per passione i soldi dovrebbero essere l'ultimo dei suoi interessi. Vero è poi che se uno si sbatte e mi fà un modellino ad HOC mettendoci tempo, soldi, impegno, manodopera ecc ecc sono io il primo a dargli non 150 ma 200 euro come è giusto che sia...nessuno fà niente per niente...E poi come diceva giustamente MPJ contavo di trovare un appassionato (portato per fare questo tipo di cose) che me lo faccia come ""piacere"" a "tempo perso" così magari anche lui univa l'utile al dilettevole...
                            Claudio
                            Ultima modifica di Nico-Terex; 19/07/2008, 15:33. Motivo: Unione di due post consecutivi

Commenta

Buongiorno a tutti, mi fà molto piacere leggere tutte le Vs. risposte ci tenevo solo a fare una precisazione inerente al messaggio #9 di Nico-Terex:
                              Che senso ha dire che "un grafico prende sui 30-35 euro l'ora per stare davanti ad un PC a disegnare" ?
                              Per me è un esempio fuori luogo scusa anche un muratore capomastro non lavora (credo) per 5 euro l'ora sono esempi che non c'entrano nulla. Se uno lo fà per passione i soldi dovrebbero essere l'ultimo dei suoi interessi. Vero è poi che se uno si sbatte e mi fà un modellino ad HOC mettendoci tempo, soldi, impegno, manodopera ecc ecc sono io il primo a dargli non 150 ma 200 euro come è giusto che sia...nessuno fà niente per niente...E poi come diceva giustamente MPJ contavo di trovare un appassionato (portato per fare questo tipo di cose) che me lo faccia come ""piacere"" a "tempo perso" così magari anche lui univa l'utile al dilettevole...
                              Claudio
                              Ah, dunque speri di trovare un buon samaritano che te lo faccia per poco? Scusa ma io penso onestamente che un appassionato i modellini li costruisce per se stesso e per soddisfazione personale, e non per farli a qualcuno che nemmeno conosce solamente per la gloria... Se poi il nostro MPJ si presta a tale operazione, allora buon per te. Di solito coloro che creano modellini personalizzati poi li vendono su Ebay a cifre abbastanza alte, e qui credo proprio che lo facciano per guadagnarci qualcosina, e non semplicemente per passione come tu vorresti.

Comunque si, Giftmodels realizza modellini personalizzati su richiesta, mandagli una mail a Riccardo e fatti fare un preventivo. Per quanto riguarda il grafico che prende 35 euro l'ora non mi sembra tanto un esempio fuori luogo... Calcola che è una persona che come un modellista deve avere pazienza, ingegno, intelligenza e molta fantasia. Ogni lavoro va retribuito diversamente, a seconda di quello che si fa. Provaci tu a fare modellini personalizzati, tieni il conto del tempo che impieghi e poi dimmi se 5 euro non sono una miseria... E' un lavoro che non tutti riescono a fare, e questi lavori che non tutti sanno fare (o non vogliono fare) sono quelli retribuiti più profumatamente. Ci sarà un motivo se un chirurgo estetico guadagna più di un muratore no????
                              O forse ti scoccia che io faccia certe affermazioni perchè vuoi approfittare se qualcuno si presta a farti un modello per 5 euro l'ora???
                              Comunque di modelli modificati ne trovi anche su Ebay: cerca e vedi quanti te ne saltano fuori....

Commenta

Cosa vuol dire "farli per la gloria"?E chi l'ha mai, neanche detto,
                                pensato?
                                Non ho assolutamente richiesto un modellino gratis, non sono il tipo, è più che giusto che una persona che, anche solo per hobby, si sbatte vada ricompensata (se rileggi quanto da me scritto sopra troverai quanto segue: "Vero è poi che se uno si sbatte e mi fà un modellino ad HOC mettendoci tempo, soldi, impegno, manodopera ecc ecc sono io il primo a dargli non 150 ma 200 euro come è giusto che sia..."
                                Per il discorso delle 5 euro all'ora non l'ho tirato in ballo io, sono una capra in materia "modellismo" e da tale non ho le conoscenze per poter dire è giusto o è poco o è troppo.
                                Se poi tu pensi (e missà che sei il solo a pensarlo) che io abbia pensato di "approfittarmi di qualcuno qui dentro" , beh guarda mi spiace deluderti ma sei completamente fuori strada (e se anche qualcuno si prestasse a 5€ l'ora è un problema?).
                                Comunque non voglio andare avanti a polemizzare mi sembra poco costruttivo.

Prima ho mandato una mail a giftmodels poi vi farò sapere quando mi rispondono spero non mi chiedano un capitale

Qualcuno di voi ha provato ad acquistare da giftmodels?come avete pagato?
                                A presto
                                Claudio
                                Comun

Commenta

se posso dire la mia, secondo me il prezzo varia a seconda di quello che vuoi.. cioè, se vuoi solo riverniciare è una cosa, ci sarà il costo delle vernici, primer ecc e un pò di manodopera a smontare e rimontare.. se invece vuoi ad esempio, cabina inclinabile, carro allargabile ecc, li non puoi sapere quanto tempo ci vorrà e il prezzo...

comunque per quanto mi riguarda, io cerco di fare i miei modelli al meglio possibile, ma ad esempio il mio stralis non lo venderei neanche per 1000 €. secondo me il discorso di "farli per piacere e passione" è valido solo se uno se li fa per se..

Commenta

Giusto Maurino.
                                    Anche io su alcuni modelli che ho realizzato e che cercherò di realizzare non saprei quanto chiedere se maleauguratamente vorrei venderli.
                                    Se mi viene proposto un costo basso sicuramente ci rimarrei male.

Commenta

simy e maurino avete PIENAMENTE RAGIONE ... io me lo autocostruirei molto volentieri da solo ma proprio non saprei da dove iniziare!
                                      buona notte
                                      Claudio

Commenta

simy e maurino avete PIENAMENTE RAGIONE ... io me lo autocostruirei molto volentieri da solo ma proprio non saprei da dove iniziare!
                                        buona notte
                                        Claudio
                                        beh, ma nessuno è nato imparato...
                                        secondo te, se mpj, o trakker, o giorgio_cat e tutti gli altri che modificano e costruiscono modellini avessero fatto quel ragionamento, adesso ci sarebbero tutte quelle stupende realizzazioni di cui hai parlato anche tu???
                                        cioè, io non sono così esperto da poterti spiegare bene, ma comunque si inizia sempre con cose facili e poi, anche grazie all'aiuto del forum, si migliora sempre più, di modello in modello. la differenza è che quando l'hai finito, anche se fa cagare, puoi dire: ca*zo, l'ho fatto io!!!! c'è una soddisfazione che non ti immagini!!!

Commenta

Prima ho mandato una mail a giftmodels poi vi farò sapere quando mi rispondono spero non mi chiedano un capitale

Qualcuno di voi ha provato ad acquistare da giftmodels?come avete pagato?
                                          A presto
                                          Claudio
                                          Comun
                                          Se vai sulla sezione del nuovo sito "personalizzati/custom" ti rendi conto di quanto possono venir a costare i modelli su richiesta..io personalmente non amo i modelli custom,li preferisco completamente originali,anche perchè,ma forse dico una stupidaggine,credo che con gli anni acquisiscano più valore di uno modificato....

Commenta

Hey ma questo 5 euro all'ora l'avete preso come una cosa ufficiale! Io ho scritto ALMENO 5 euro, nel senso che se facessi il modello per mio cugino non gli chiederei di più. Quindi se il nostro utente avesse trovato un amico disposto a fargli il favore, avrebbe speso grosso modo quella cifra lì.
                                            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

che di polemiche...
                                              mamma mia!!

Commenta

Caricamento...
                                              X