Ciao a tutti, è ormai dal 6 aprile quando c'è stata la grande scossa in Abruzzo che faccio qualche fugace apparizione sul forum per un pò di moderazione e qualche piccolo commento, ma da allora non ho più aperto nuovi argomenti.... Ora che c'è un pò più di calma ed i problemi si stanno via via risolvendo, a mente fredda stavo pensando ad alcuni aspetti del nostro hobby: dall'epoca in cui ho cominciato a collezionare io quando Conrad, NZG, Norscot e pochi altri sfornavano poche novità all'anno, ora si è aperto un vero abisso. Mi riferisco cioè al fatto che sono comparsi altri marchi, come WSI, U.H. YCC ed altri che puntualmente presentano nuovi modelli. Ora, se contiamo che già da un paio d'anni bisogna "settorializzare" il proprio range su determinate tipologie di modellismo (MMT, autogrù e trasporti eccezionali, camion, macchine particolari come gru a fune, macchine per fondazioni, macchine per lavori in galleria, macchine da demolizione, mining ecc) perchè appunto "l'abbondanza svuota le casse", ed onestamente è difficile scegliere modelli in base al concetto "lo compro perchè è un modello che mi piace" poichè ultimamente tutte le case sono salite a livello qualitativo e di dettagli, ora, io mi chiedo: "ma un collezionista che non disponga di possibilità economiche elevate come il Sig. Rainer Markgraf, come si deve comportare se anche collezionando un solo settore tutti gli anni si trova davanti al dilemma di dover fare delle scelte??? Qualche anno fa per le demolizioni esisteva solo una macchina in produzione commerciale, e cioè il Liebherr R954BV, poi è uscito il CX800HRD, ma ora abbiamo visto che anche U.H. ha prodotto il suo Komatsu PC450, NZG sta per mettere sul mercato ben 2 Hitachi 1000, poi la fortuna ha voluto che il Kobelco SK3500 di Kenkraft abbia un prezzo mostruosamente proibitivo e sia limitato a pochi pezzi, sennò c'era da mettersi le mani nei capelli. A peggiorare il tutto anche il fatto che col passare del tempo la crescita sarà asponenziale.... Unica cosa consolante è il fatto che se l'offerta supera la domanda i prezzi si abbasseranno, ma io ci credo poco....
Voi in base a ciò come vi state comportando??? Io ultimamente ho frenato ed invertito la marcia, poichè ho sempre acquistato modelli di diverse tipologie e la mia collezione (a maggioranza MMT) raccoglie un pò di tutto. Ma ora è giunto il momento di fare delle scelte, sennò a parte il capitale, dovrò affittare un piccolo capannone per metterci vetrine, modelli e diorami, perchè in casa non ho più spazio....
Voi in base a ciò come vi state comportando??? Io ultimamente ho frenato ed invertito la marcia, poichè ho sempre acquistato modelli di diverse tipologie e la mia collezione (a maggioranza MMT) raccoglie un pò di tutto. Ma ora è giunto il momento di fare delle scelte, sennò a parte il capitale, dovrò affittare un piccolo capannone per metterci vetrine, modelli e diorami, perchè in casa non ho più spazio....
Commenta