MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Voglia di iniziare, ma che scala?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Voglia di iniziare, ma che scala?

Ciao, sono Mattia, aeromodellista, con il grande amore per il camion in genere e tutte le sue forme. Da parecchio tempo seguo il vostro e spero in futuro nostro forum, siete grandi. Avete creato veri capolavori, vedi Barnaba e il suo IVECO Fiat 330-35, stupendo. Mi avete fatto innamorare di questo mondo ed ora è giunto il tempo di cominciare, ho già un progetto in mente, e in seguito vi chiederò un prezioso aiuto, ma prima vi pongo questa domanda, che scala usare nel modellismo per camion genere anni 70/80/90 e mezzi d'opera? la scala "ho" o meglio 1/87 o la 1/50?Che marche sono le migliori per le risp scale? Sottolineo che non voglio solo essere un semplice acquirente di modellini, ma voglio essere un vero appassionato ed innamorato modellista, fiero della realizzazione di ogni suo progetto e modifica all'automezzo, ringrazio e a presto, mattia

La scala 1:50 è molto rifinita e molto bella, la scala 1:87 per quanto è piccola è anch'essa rifinita, ma non ai livelli di una scala più grande.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao

Commenta

Se vuoi costruire camion da kit devi forse anche prendere in considerazione la scala 1/43. Ad esempio GILA modelli produce dei fantastici kit di camio italiani anni 60-70.

Commenta

ciao desket benvenuto!!! sei in uno dei forum di modellismo migliori della rete italiana su questo tipo di modelli!! se li vuoi relizzare proprio nei particolari e nei minimi dettagli ti consiglierei una 1:32 1:35 o addiritture 1:24 ma anche una 1:50 va benone!!! 1:87 sono molto belli e si possono arrichhire con molti particolari ma mai come 1:32, 1:24 o 1:35 .
        La scelta ora solo a te dipende con quale scala ti trovi meglio !!!
        ciao un salutone ..

Commenta

1:50

TI CONSIGLIO LA SCALA 1:50, COME MARCA DIPENDE DA CHE VEICOLI VUOI REALIZZARE, IO AD ESEMPIO PREDILIGO GLI SCANIA ED I VOLVO E MI SONO ORIENTATO SUL COSTRUTTORE OLANDESE TEKNO ( www.tekno.nl ) , PURTROPPO SONO UN PO CARI, MA DA POCO SONO DISPONIBILI IN KIT DI MONTAGGIO CON PERSONALIZZAZIONI FEDELISSIME ALLA REALTA', SE TI PIACE IL MOVIMENTO TERRA TEKNO PROPONE SOLO UN SEMIRIMORCHIO RIBALTABILE 2 O TRE ASSI, PER' CON QUALCHE MODIFICHINA PUOI ADATTARE I RIMORCHI CARRELLONO PRODODOTTI DA ALTRE CASE.
          CIAO

Commenta

grazie a tutti, allora chiarisco, mi ero forse spiegato male, non voglio avere kit di montaggio, ma acquisire un pezzo o piu pezzi da modificare, adattare personalizzare, capite? io pensavo di orientarmi sulla scala 1/50, pensandola ottima per la lavorazione, poi o visto l'1/87 di Barnaba e mi sono lasciato lusingare. Mi ha messo un dubbio, vorrei crearmi un plastico di cantiere, con automezzi pale scavatori ecc... sporchi e sudati di lavoro, ma personalizzati da me, soprattutto per quanto concerne il discorso camion. la ditta tekno in Italia dove la trovi? La Conrad com'è? Sono in trattative per un trattore iveco in Germania, al quale voglio applicare un rimorchio per trasporto eccezionale. Che mi consigliate? Sono felice di essere entrato in questa comunita', sarà un bel viaggio.

Commenta

Ciao Mattia e benvenuto sul forum anche da parte mia.
              Ti ringrazio per gli apprezzamenti nei confronti del mio 330 e spero che anche tu diventi un modellista 1/87 come me (ognuno fa il tifo per la propria scala ), dato che in Italia siamo davvero in pochi.

Innanzi tutto, se fossi in te, valuterei quel che vuoi realizzare (modello singolo, diorama, serie di modelli...), la documentazione che hai a disposizione, gli spazi ed il livello di dettaglio che vuoi raggiungere; poi c'è da valutare quanto e cosa vuoi autocostruire e se ti interessa trovare un po' di roba già fatta, soprattutto le cose difficili da fare (ruote, cabine...); infine ultimo ma non meno importante è il tuo gusto: c'è a chi piace la piccola scala, a chi quelle maggiori.
              Cerco ora di approfondire meglio le cose.

Spazio e tempo: hai parlato di realizzare il diorama di un cantiere, dunque penso tu debba escludere a priori scale grandi come la 1/24 oppure la 1/32, a meno che non abbia qualche metro quadro a disposizione e tanti anni di lavoro .

Passo alla questione "livello di dettaglio": se vuoi realizzare un modello grande, tipo 1/24, con un buon livello di dettaglio modellistico (se sei un "aeroplanaro" sai a cosa mi riferisco), hai bisogno di molto tempo per fare un mezzo, molta pazienza e soprattutto tanta documentazione; considera in questo senso che sui camion non trovi tutti i libri a cui sei abituato con gli aerei e devi accontentarti di qualche depliant e qualche foto, oppure hai la fortuna di avere sotto casa un mezzo in scala 1:1 da spulciare, misurare e fotografare. Il vantaggio della 1/87, in questo caso, è che ti bastano un po' di foto, i disegni di massima con le misure del mezzo e sei a cavallo.

Concludo con il discorso su "cosa si trova in giro"; gli unici kit di camion che conosca sono in 1/24 o 1/25 e 1/87. In 1/50 mi risulta che principalmente esistano modelli già montati, per di più in metallo (esperti di 1/50 correggetemi se sbaglio).

Parlando sinceramente, devo dirti che per me la 1/87 è una scala troppo piccola (io ero abituato a lavorare in 1/35 prima) e si deve rinunciare a troppi dettagli, tuttavia l'ho vista come l'unica alternativa alla 1/24 per avere un po' di scelta come basi di partenza da modificare, cannibalizzare ecc ecc.
              La scala ideale, secondo me, sarebbe 1/43 o 1/50, ma non ho ancora visto un modello che mi soddisfi, dunque ho accettato i microbi 1/87 .

Il vantaggio della 1/87 è che, anche un modellista lento come me, può sfornare più modelli nell'arco dell'anno. Per esempio ora ho iniziato a disegnare la cabina dell'Astra BM21 per realizzarla in fotoincisione, basandomi su un po' di foto e sui dei depliant, che ho riportato in scala: se fossi stato in 1/43 avrei avuto bisogno di molte più informazioni per riprodurre dettagli che in 1/87 non si vedono.

So che non sono un bravo "predicatore", ma spero cmq di riuscire a convincerti a diventare un modellista 1/87!

Commenta

sei stato esauriente, anche se ho tanti dubbi. Si vorrei realizzare un plastico, ma niente di mostruoso, qualcosa di bello da tenere in una stanza, o meglio in un angolo, con un cantiere in muniatura. intendo? vedi la mia paura è che in 1/87 trovo poche mmt da inserire in questo panorama, anche se so che la 1/50 non da gran che come qualita' di camion. Sono combattuto. Come 1/87 cosa c'è per quanto riguarda le mmt di interessante? che marche? l' 1/50 è tutto in metallo, o quasi e quindi duro da modificare, piu facile da verniciare e basta. dimmi che ne pensi?

Commenta

Oggi ho gli occhi che mi si spaccano a forza di stare sul pc, ho cercato e ricercato, mi sembra che la 1/50 mi dia piu posibilita' di scelta, sbaglio? ci sono tante possibilita' sia per camion, Conrad, Joal, sia per mmt. che dite? Barnaba, che ne pensi? mi affascina di piu l'1/87 ma poi come mi trovo con le mmt? ciao

Commenta

In scala 1/87 ci sono molte mmt, però sono tutti (o quasi) mezzi tedeschi (Liebherr, Zettelmeyer, Hanomag, Atlas). I produttori sono prima di tutto Kibri e poi Herpa (che fa la pala Liebherr L580, molto bella ma già montata e l'escavatore R954).
                    Se vuoi vedere qualcosa, ti consiglio di fare un giro su Ebay e cercare con chiavi tipo Kibri e, a girare, bagger, lader, raupe, Liebherr, Atlas... e ti verrà fuori un sacco di roba. Lascia stare il nuovo, che in negozio li paghi uno sproposito. La qualità dei kit Kibri, cmq non èparagonabile a quella degli attuali kit Tamiya o simili: fai conto di avere a che fare con un Airfix o un Italeri di qualche decina di anni fa.
                    Se vuoi vedere una Liebherr A922, io l'ho costruita, è stato il mio primo 1/87: http://bino.supereva.it/liebherr_a922.htm .

Commenta

ciao Barnaba, sai mi sono orientato per l'1/87, hai trovato un valido compagno, spero di essere all'altezza, tu in che ebay vai? solo italiano o estero? il tedesco mi sembra ottimo. Ma com'è comprare all'estero? Mi sarai di aiuto in futuro, anzi gia adesso ti pongo questo quesito. Ho in mente di sviluppare quest'idea, trattore stradale iveco, turbostar 190, o 330, bilico per trasporto eccezzionale con rampe carico e pala caricata, incatenata. Vorrei partire cosi', che ne dici? hai consigli?
                      PS se trovi qualcosa di interessante a parer tuo su ebay ma che non ti serve mandami sempre un mess se ti va. grazie

Commenta

Bene, mi fa piacere di aver trovato un'altro modellista 1/87!!! In Germania sono molti gli appassionati, ma qui da noi ci contiamo su una mano!

Io ho comprto quasi tutto quel che ho su Ebay in Germania.
                        Se ricerchi nei vecchi post con il motore, troverai altre discussioni su Ebay, cmq ti riassumo come ho sempre fatto io e non ho mai avuto una fregatura coi tedeschi:
                        1- individuato il modello che ti interessa, controlla il feedback del venditore: evita quelli con voti negativi (se ne hanno 1 su 100 non fa niente);
                        2- controlla la lista del materiale in vendita dalla stessa persona: potrebbe avere più modelli che ti interessano e puoi risparmiare sulla spedizione.
                        3- scrivi al venditore e chiedi il costo della spedizione in Italia (di solito coi migliori puoi spendere 4 euro per un modello oppure 8.20; alcuni spediscono solo assicurato a 16.50);
                        4- aspetta all'ultimo minuto a fare la tua offerta, altrimenti contribuisci solo a far lievitare il prezzo e alla fine è molto probabile che rimani a bocca asciutta.

Chiuso il discorso Ebay, Herpa ha fatto il 190, in varie salse, il Turbostar ed il 330.30. Cerca su Ebay con la chiave Herpa Iveco, in Germania. Per il 330 prova a cercare anche sotto la marca MAAG: lo ha prodotto in versione militare (come quello dell'ultima foto), ma è uguale all'Herpa.
                        Ti allego alcuni esempi.
                        Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:42.

Commenta

Per la pala ti consiglio la L580 della Herpa: purtroppo è montata ed incollata: devi smontarla ed accidentarci un po', però è un ottimo punto di partenza.

Per il carrellone, Herpa fa un 4 assi (che potrebbe bastare per questa pala), mentre Kibri fa un 3 assi regolare oppure dei rimorchi per eccezionali, ma mi paiono eccessivi per quel genere di pale...a meno che tu non prenda la Komatsu WA800 e ti faccia una bestia di questo genere:

Commenta

Grazie Barnaba, sei un amico, veramente, mi hai aperto la porta, adesso so di aver fatto la scelta giusta, herpa ha un sacco di mezzi e poi troverò cio che mi serve, mi raccomando aiutami però, l'inizio non sarà facile. vediamo cosa trovo, fatto sentire, se non ti scoccia ti terrò aggiornato sul mio lavoro, adesso parto alla caccia, una domanda, come pagamento con la germania come ti comporti? che tipo di pagamento va bene? scusa l'ignoranza, mai fatto ebay internaz. ciao

Commenta

Per il pagamento, ci sono vari modi: o la Paypal che funziona tramite carta di credito, il vaglia, oppure il bonifico bancario che è possibile fare anchè tramite posta cosi come ho sempre fatto io... Come vedi Mattia, non mi spiace rispondere, se le cose sono sensate.....

Commenta

ciao, scusa non so se si è inviato prec messaggio, come lo definiscono il bonifico in germania?

Commenta

Dimenticavo di dirti di dare un'occhiata anche ai modelli MEMO: è un artigiano che ha fatto alcuni bei modelli, quasi tutti MB ecoliner 6x6 e 8x8, oltre a qualche Scania.
                                  Io ho un 6x6 e un 6x4, entrambi con trilaterale Meiller con sponde apribili: peccato che siano preassemblati tipo Herpa, però sono molto belli e puoi tirarci fuori ottime cose.
                                  Unico neo: il prezzo.
                                  Eccone un paio ora in vendita su Ebay: questi lasciali perdere, si trovano anche a meno.
                                  http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...sPageName=WD1V

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...sPageName=WD1V

Commenta

Avevo dimenticato il pagamento: ti consiglio di spedire i soldi in una lettera, se l'impporto è basso, oppure se il venditore ha Paypal io uso quello. Il bonifico all'estero, almeno per me, costa ben 5 euro e non conviene.

Commenta

Grazie Barnaba, stasera ti so dire qualcosa delle mie tarttative. Per il pagamento paypal cosa devo fare? dici che è sicuro? vado subito a vedere qualche prodotto MEMO. Mi manca l'aerografo, quello nell'aeromodellismo non l ho mai usato.usavo un compress normale, sai le dimensioni erano diverse...hai un consiglio per l'aerografo e compressorino? occasioni se ne trovano? In futuro se avrai tempo e voglia mi dovrai spiegare come hai fatto a fare gli stampi delle portiere del tuo IVECO. Sono ottimi! ciao

Commenta

Grazie Barnaba, stasera ti so dire qualcosa delle mie tarttative. Per il pagamento paypal cosa devo fare? dici che è sicuro? vado subito a vedere qualche prodotto MEMO. Mi manca l'aerografo, quello nell'aeromodellismo non l ho mai usato.usavo un compress normale, sai le dimensioni erano diverse...hai un consiglio per l'aerografo e compressorino? occasioni se ne trovano? In futuro se avrai tempo e voglia mi dovrai spiegare come hai fatto a fare gli stampi delle portiere del tuo IVECO. Sono ottimi! ciao

Commenta

Originalmente inviato da IL CAMIONARO
                                          TI CONSIGLIO LA SCALA 1:50, COME MARCA DIPENDE DA CHE VEICOLI VUOI REALIZZARE, IO AD ESEMPIO PREDILIGO GLI SCANIA ED I VOLVO E MI SONO ORIENTATO SUL COSTRUTTORE OLANDESE TEKNO ( www.tekno.nl ) , PURTROPPO SONO UN PO CARI, MA DA POCO SONO DISPONIBILI IN KIT DI MONTAGGIO CON PERSONALIZZAZIONI FEDELISSIME ALLA REALTA', SE TI PIACE IL MOVIMENTO TERRA TEKNO PROPONE SOLO UN SEMIRIMORCHIO RIBALTABILE 2 O TRE ASSI, PER' CON QUALCHE MODIFICHINA PUOI ADATTARE I RIMORCHI CARRELLONO PRODODOTTI DA ALTRE CASE.
                                          CIAO
                                          Uffa! La vogliamo piantare una volta per tutte di scrivere in caratteri maiuscoli? Questo è l'ultimo avvertimento per tutti, dopodichè comincio a cestinare i post!!!!
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Ok, non ci avevo fatto caso.
                                            ciao

Commenta

benvenuto nel forum desket!!bè x la scala dei modelli secondo me devi decidere la collezione che ti vuoi creare..se vuoi abbinare movimento terra con mezzi vari da cantiere (autogru betoniere palificatrici etc...) la scala che ti offre piu possibilità è L'1:50 poichè è da molto sul mercato ed è quindi piu completa..i dettagli sono buoni-io la consiglio poi devi vedere tu..devi anke valutare gli spazi...quando poi cresci non sai piui dove metterli!!!ultimamente però stanno crescendo anche le scale piu grandi (1:64 1:87) ma ci sono molti meno modelli...buona scelta!!!ike

Commenta

Beh, ti consiglio anch'io la 1:50 per vari motivi:
                                                1. Ci sono molti più modelli disponibili come detto da ike
                                                2. I modelli in 1:50 sono in metallo e quindi più verosimili e meno fragili della plastica degli 1:87
                                                3. Il materiale che puoi trovare in 1:87 (a parte i modelli Herpa) assomigliano molto più a dei giocattoli
                                                4. C'è un contro: i modelli in 1:50 costano parecchio!
                                                5. C'è un pro: i modelli in 1:50 sono molto più robusti e se devi fare dei diorami poi è molto più facile portarli alle mostre...
                                                Ovviamente dipende anche molto da che collezione vuoi fare: se preferisci i camion e i trasporti eccezionali e ti interessano poco le MMT, la scala 1:87 offre molta scelta e di modellini ben fatti.
                                                Se invece vuoi di tutto un pò (Trasporti eccezionali, autogrù, MMT, camion da cava e cantiere ecc...) la scala 1:50 offre molte più soddisfazioni ma a causa dei prezzi la crescita della collezione è molto, molto più lenta...
                                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ciao, grazie a tutti ho deciso di partire con la scala 1:87, voglio realizzare un diorama cantieristico, con cava, bitumaggio e cementificio, per quest'anno, poi proverò sicuramente ad affacciarmi all'1/50. Ho visto i costi ed essendo gia aeromodellista spenderei troppo. Mi conosco, se inizio ad appassionarmi ciao, chi mi ferma più?
                                                  Spero di farvi vedere in fretta i miei lavori, ho voglia di sapere cosa ne pensate anche voi "grandi" del modellismo in scala mmt. La herpa da molto al riguardo ed è buona qualita', la kibri anche il resto effettivamente è più gioco diciamo, mi accontenterò di ciò che offre il mercato. Sarà dura anche perche le dimensioni sono veramente limitate. Ora sto cercando un aerografo poi si parte appena arrivano i pezzi. ciao ci sentiamo presto desket

Commenta

ciao, anche io sono un felice collezionista di 1/50, ma se vuoi partire in 1/87 per fare un diorama , fai la scelta giusta secondo me. a parte il poco spazio che occupa , ci sono in commercio un sacco di particolari , vedi case casette mattoni ecc ecc . semplificano molto il lavoro, in 1/50 vaeva qualcosin unicata modellbau, ma nn ho fatto in tempo a scoprirlo che il sito ha chiuso!!!
                                                    Francesco, :D

Commenta

si lo penso anche io, è quello che ho in mente, ora solo l'1/87, mi piace per la modellistica, mi affascina l'idea del diorama, lo voglio vero, sporco e sudato del lavoro. E poi barnaba e il suo iveco beton cifa mi han fatto innamorare, ho la testa li ormai. Voglio il mio diorama, fotografarlo e vedere un cantiere vero, sarà dura e ci vorra' tempo ma voglio essere soddisfatto, sono fatto cosi. In effetti di mmt 87 ce meno che nel 50, ma sia norscot che herpa che kibri danno parecchio e a sufficenza per le mie esigenze, poi cambierò lavoro. Mi farò una ditta di autotrasporti eccezionali tipo "Fagioli", ma questa è un altra storia,

Commenta

a, hai gia dato un occhiata da hansabube? (www.hansebube.de)
                                                        Francesco, :D

Commenta

si bellissimi, li ho visti ieri l'altro. Vorrei arrivare a qualcosa del genere, ma molto più cantieristico, sabbia e cemento, vedremo che salterà fuori. ciao

Commenta

ciao ,ragazzi guardate che di modelli in 1.87 ne stanno uscendo parecchi l'nzg ne produce una decina conpresi Weserhutte w180 liebherrA900zw (che x creare un plastico con ferrovia è l'ideale) bomag o&k ecc la norscot idem e tutti in metallo x non parlare di ccm

Commenta

Caricamento...
                                                            X