MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asfalto in scala... 1:50!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Asfalto in scala... 1:50!

Beh, a volte le cose succedono davvero per caso! Stamattina sul lavoro ho rovesciato della vernice grigio scuro e per assorbirla ho usato della sabbia... Una volta raccolta mi sono accorto che succedeva una cosa strana: sembrava asfalto fresco! Quindi, l'ho stesa con l'aiuto di una lamierina e l'ho lasciata asciugare al sole. Beh, il risultato è sorprendentemente realistico! Ho pensato che in un diorama, simulando uno scavo su strada, ricavando dell'asfalto in questa maniera, ma con vernice nera opaca e una volta asciutto, lo si potrebbe dipingere in superficie con vernice grigia opaca per renderlo del colore dell'asfalto consumato e poi "scavarlo". Si dovrebbe ottenere un risultato tipo "asfalto consumato in cima e ancora nero ai bordi dello scavo".
    Io la dritta ve l'ho data, ora buon divertimento a tutti!
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

fantastico proprio quello che mi serviva per il mio diorama grande terex

Commenta

Mi raccomando, quando hai provato, scatta una foto e schiaffala qua sul forum, che sn curioso di vedere come sta su un diorama eh!

Commenta

888

Ne terro' conto.

Commenta

ragazzi, oggi in un angolo molto remoto del mio garage ho trovato una supernovità!!!
          si tratta di un nastro catramato che si mette alla base dei muri di una casa per evitare che il muro assorba umidità dal basso;
          essendo, ripeto, catramato, è veramente superrealistico, molto più della carta abrasiva, sembra proprio di vedere una strada asfaltata in miniatura, ha anche la giusta granulometria... spessore circa 2-3 mm
          provate a cercarlo, vi assicuro che per "asfaltare" un diorama è ottimo!!!

Commenta

Maurino ci metteresti quelche foto per farci vedere???...grazie mille!
            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

ieri ho provato con un nastro di carta abrasiva quelle che si usano per le levigatrici a nastro,lo colorato di nero ma non tutto,ha delle macchie marroni e sembra l'asfalto che usano in autostrada in questi ultimi tempi,nero con delle macchie marroni .come quello drenante quello impastato con ghiaia.

Commenta

il lo avevo già fatto con la sabbia e poi verniciata di nero e per l'usura poi è venuto da solo buttando sopra la sabbia o ghiaia mano a mano si è deteriorata certo questo metodo che hai scritto e innovativo

Commenta

Originalmente inviato da Giorgio_Cat Visualizza messaggio
                  Maurino ci metteresti quelche foto per farci vedere???...grazie mille!
                  scusatemi ma oggi proprio nn sono riuscito a far le foto...
                  domani provvederò!

Commenta

eeee io nel io diorama avevo fatto una stesura di gesso misto sabbia tutto mescolato con tempera nera... e il risultato non era male

Commenta

buona anche questa idea emanuele,non dovrebbe venir male.Magari farò anchio una provo,poi se mi esce bene la userò per la strada nel diorama del ponte.

Commenta

ecco un paio di foto del nastro di asfalto, ci ho messo un mezzo in 1:50 per avere un confronto...
                        questo è quello che ho io, è molto vecchio, nn sò se in commercio ce n'è un tipo con la grana più fine o un pò più scuro...

ciao

Commenta

non sembra male come effetto,secondo me si adatta!oggi ho provato anchio con un nastro di carta catramata fine e liscia,non sembrano male tutti e due.ciao!

Commenta

molto realistico...da l'idea di una strada molto vecchia e battuta...

Commenta

scusa tanto ma di che marca è il volvo dell'immagine?

by manuscania

Commenta

E' un modello prodotto dalla Joal ( www.joal.es )

Commenta

scusa,ma le ruote sono sterzanti?

Commenta

Si, le ruote direzionali sono sterzanti.

Commenta

Scusate ma avete visto quanto sono grandi i granelli??????Io credo da molte prove fatte anche di piazzli imbrecciati che in scala un sasso e' graqnde come un chicco di farina!

Commenta

Un chicco di farina??? Ma la farina adesso è in chicchi???? Fabiano, cambia spacciatore che il dixan ti da alla testa....

Scherzi a parte, una sasso del diametro di 25 mm rapportato in scala 1:50 corrisponde a mezzo millimetro, quindi direi che la sabbia potrebbe corrispondere a della ghiaia di pezzatura 10/15. Ovviamente parlo di sabbia del fiume Po, quella che c'è nella mia zona.... Ma c'è anche sabbia più fine e più grossa, dipende. Esiste anche della sabbia di quarzo molto ma molto fine, che andrebbe benissimo per asfaltare una strada.... In scala 1:50 ovviamente!!!!

Commenta

Non è realistico l' asfalto realizzato con la guaina, troppo poco omogeneo il colore e sempra di vedere la strada da 1mm di altezza

Commenta

Signori dopo svariati esperimenti effettuati in questo ultimo periodo mi portano a consigliare per un asfalto scala 1:50 (ovviamente stiamo parlando di tappetino antiusura - se facciamo binder con pezzatura 20-50 la sabbia fine va benissimo)
                                            dicevo, la migliore è la polvere di sabbia (da costruzione) filtrata con un setaccio 2 decimi.
                                            Questa polvere di sabbia con granulometria infinitesimale verrà poi immersa in
                                            soluzione di acqua e colla vinilica 40-60% e tempera nera - il tutto mescolato e portato alla densità della crema - Stendetela a vostro piacimento o su un cartoncino che poi ritaglierete della forma che vi interessa o colate direttamente sulla base scelta del vostro diorama. Per profilare spatola o lamierino formato del profilo desiderato - attesa di asciugatura in ambiente (no forno) almeno una settimana.... l'effetto finale a me piace...

Per l'effetto è veramente buono.. soprattutto se l'oggetto del vostro diorama non è l'aspfalto..ma il cantiere... per non perdere tempo è un ottima soluzione... la granulometria potete fa finta che sia un drenante.. .splitmastic per intenderci...
                                            Ultima modifica di CAT320; 29/12/2011, 00:56. Motivo: consecutivi....LEGGI REGOLAMENTO!!!

Commenta

premetto che non ne sò niente di diorami ma x caso sono entrato in questa discussione e volevo proporvi quello che ho pensato
                                              siccome ho una stufa a pellet andandola a pulire ho ripensato a questo post del forum e mi è venuto in mente xkè non usare la cenere del pellet che come colore si avvicina essendo grigia e nera x produrre l'asfalto?
                                              magari è una cazzata enorme non sò xrò se avete una stufa di cenere ne averete molta e non costa nulla potete provare

Commenta

Ragazzi, volete sapere l'ultima in fatto di asfalto per diorami???
                                                SABBIA IKEA!!!
                                                Ebbene si, ne ho avuta sempre a bizeffe in casa e mai l'avevo considerata per questo utilizzo!!!
                                                All'IKEA si trova nella sezione giardinaggio in piccle pustine da circa 750gr e costa 99 centesimi!
                                                Ci sono varie gradazioni di colore, dal bianco al nero scuro, passando per 4 tonalità di grigio, 2 avorio, crema, beige ecc!
                                                Direi ottime per provare a fare esperimenti!
                                                La granulometria sembra perfetta ed il colore nero è un'ottima base per asfalti in scala!
                                                Provare per credere!

Commenta

Caricamento...
                                                X