MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come realizzare fontane scala 1:50?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come realizzare fontane scala 1:50?

salve ragazzi, come posso fare delle fontane in scala 1:50 (naturalmente intendo con dell'acqua vera)? se avete consigli sono ben accetti dato che sono in crisi!!!!

potresti fare un buco nel tuo diorama o nella superficie su cui la vuoi appoggiare, mettere una specie di vaschetta di raccoglimento sotto con immersa una pompa x acquari che riporta in su l'acqua

Commenta

grazie del consiglio ma non rischio di allagare tutto il diorama a causa dell'eccessiva potenza della pompa? per fare in buco nel diorama non c'è problema dato che è profondo una ventina di cm il tutto con sotto la terra (quando lo finirò).

Commenta

solitamente portano all'incirca 9L/h, se tu fai in modo di rimpicciolire il tubo (magari scaldandolo) a meno che non vuoi fare una fontana col getto che punta verso l'alto dovresti riuscire, poi se non metti troppa acqua si dovrebbe riuscire

Commenta

io le pompe che uso nei presepi sono regolabili. Hanno tipo una saracinesca che regola la portata... Tutta aperta mi spruzza acqua a 5 metri appena aperta "piscia" appena appena...

Commenta

quoto minitrax215, le pompe dei presepi sono ottime...ce ne sono alcune in versione mini che costano sui 2/3€ e sono pefette per il tuo utilizzo

Commenta

grazie ragazzi, ma in questo periodo dove posso trovarle?

Commenta

io le compro nei negozi dove vendono materiale elettrico (ad esempio i punto luce)

Commenta

qui vicino a me c'è un negozio che vende materiali per presepi,luci per la città... è un posto molto rifornito e è aperto tutto l'anno dovrei provare a chiedere lì.

avevo idea di fare una fontana con il getto che punta verso l'alto, ma il tubicino da cui esce l'acqua dove lo trovo, dato che a me serve piccolino...

Commenta

nei negozi di animali dovrebbero avere quelli per gli acquari ma dovrebbero costare molto, vai in un qualche ferramenta che è meglio

Commenta

i tubicini io uso quelli del ciao. Hai presenti quelli che dal serbatoio vanno al carburatore?vado dal meccanico me ne faccio dare qualche mezzo metro a volta. Quelli son perfetti con la pompa che uso io

Commenta

io realizzo presepi abbastanza complessi ogni anno e preparo dei veri e propri impianti idraulici.
                        Quest'anno ho utilizzato i tubi e le raccorderie per gli impianti di irrigazione goccia a goccia, ottenendo dei risultati davvero ottimi.
                        poi naturalmente per la fontana vera e propria ho utilizzato tubicini di ottone o alluminio(si trovano nei negozi di modellismo) raccordati con silicone e colla termica.

Commenta

grazie ragazzi, proverò coi tubicini in ottone.
                          una curiosità: è possibile fare una di quelle fontane ad es. come quelle di dubai coi getti d'acqua che si muovono da una parte all'altra?
                          secondo me è impossibile.

Commenta

caspita, ma stai preparando il diorama di qualche centro congressi? ehehehe

Commenta

tecnicamente si potrebbe far "girare" il getto mettendo un motore che fa girare tramite una ginghia un pezzo di tubo curvato messo sopra a quello della pompa che deve avere un diametro minore........ho provato a farti un disegnino

Commenta

Kimera217 nn sto facendo un centro congressi ma un semplice hotel un po' in stile moderno di medie dimensioni con parcheggio sotterraneo e 2 fontane (é un ampliamento di quello che stavo facendo di circa 2.30metri di lunghezza.

Andrevst il tuo progetto é ottimo ma la potenza del motore non deve essere eccessiva altrimenti rischierei di fare l' effetto pioggia sul pubblico lì sotto!! mi diresesti la potenza del motore che ci va?cmq grazie!!!

Commenta

io ti consiglierei di usare un motore non troppo poco potente, ad esempio da 7 volt collegato ad un regolatore di potenza, poi visto che le fontane son due le colleghi allo stesso regolatore così decidi tu la velocità (come regolatore sarebbe perfetto uno di quelli x i trenini) e, al posto della cinghia, che sicuramente scivolerebbe, per incrementare la potenza e diminuire la velocità dovresti mettere un ingranaggio grosso sul tubo ed uno molto piu piccolo sull'alber(ino) del motore

Commenta

al posto della cinghia potrei utilizzare un appunto un ingranaggio.... bella idea!! per evitare di fare uscire l'acqua dalla fontana a causa di falle nel sistema potrei rivestirla in cemento, è una buona idea?

Commenta

ti conviene rivestirla con stucco o resine apposta perchè il cemento la appesantirebe troppo credo

Commenta

dato che la fontana che farò sarà di una ventina di centimetri potrei rivestirla in silicone giusto.

lo stampo della fontana potrei farlo in cartone e poi rivestirlo...
                                        non saprei.

Commenta

io farei lo "stampo" con un materiale piu resistente.......tipo legno oppure polistirolo così lo lavori bene...........quando la finirai faccela vedere, sono curioso!

Commenta

certamente andrevst!!

...ma come faccio a portarla sul cantiere (con quale mezzo?)

Commenta

ah la devi costruire passo a passo!.........allora porti le pareti con un camion, le sistemi per bene con la tua gru e dici ai tuoi operai di rivestirla

Commenta

quale gru potrei usare?

ho la terex ppm, la ac500, la ac35, la gru del cantiere Cattaneo oppure un sollevatore new holland con una catena attaccata.

Commenta

ci vuole qualcosa di "piccolo", andrebbero bene o il new holland o la ac 35

Commenta

grazie andrevst, ti farò vedere la foto di come è venuta al più presto!!

Commenta

andrevst, tu che te ne intendi tanto di fontane, toglimi una curiosità:
                                                      vai su youtube e cerca le fontane del burj al arab, se guardi l'acqua sembra gel, io so come si fa a riprodurre questo effetto, ci fanno delle reti e dei filtri di sabbia compattati insieme in cui l'acqua scorre rapidamente. si può fare in scala 1:50?

Commenta

sinceramente non saprei risponderti!

Commenta

Grazie lo stesso andrevst era solo una curiositá anche perché la fontana la faccio col getto che gira...

Commenta

ora la ho quasi finita però ho dovuto costruirla per forza di cose fuori dal diorama. ora mi manca solo la pompa e il motore!! il buco nella terra del diorama lo faccio con una terna può andare bene?

Commenta

Caricamento...
                                                            X