MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Idee per diorama da portare all'esame di stato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Idee per diorama da portare all'esame di stato

Salve a tutti, sono Alessandro.
    Mi sono iscritto oggi al forum ma è da qualche mese che lo seguo.
    Studio presso l'istituto tecnico per geometri di Trento e tra pochi giorni frequenterò la quinta.
    In vista dell'esame di stato finale vorrei realizzare un diorama in scala 1:50.
    Ho visto i diorami di Markus che sono veramente belli, però mi ha messo un pò di confusione perchè ero indirizzato sulla realizzazione di una strada ma vedendo i suoi di demolizione e ricostruzione mi sono trovato nel panico e nell'indecisione più totale.
    Qualcuno sa darmi qualche idea? saprebbe anche seguirmi un pò con calma nella costruzione? Magari anche con altre idee non solo su costruzione di strade o demolizione
    Sono in vostre mani!!
    Ringrazio tutti gli appassionati e in particolare l'amministrazione del Forum

Dimenticavo, il diorama sarà fermo. E può essere un idea che nel corso della quinta ci sarà un progetto di un albergo. Magari si può realizzare quello?! o è un pò pericolo e mi metterei nelle rogne!? anche perchè mi mangerei un argomento che potrebbe essere nella tesina con una parte già compresa nell'esame.
    Scusatemi per la confusione
    Ultima modifica di Nico-Terex; 24/08/2011, 15:53. Motivo: uniti post consecutivi

Ciao alessandro io potrei aiutarti dato che l anno scorso ne ho fatto uno per un mio amico che a fatto il fontana a Rovereto io son di avio se mi mandi un messaggio privato e se sei interessato ti do il mio nome che cosi su fb trovi tutte le mie opere.ciao

Commenta

a koma potrei avere il tuo indirizzo di fb per vedere le tue opere sarei molto interessato grazie

Commenta

Se ti può servire io posso darti consigli o suggerimenti.. Tu inizia e poi posta foto. l''albergo non è cosi difficile da realizzare. Se poi è "fermo" hai molti problemi in meno...

Commenta

Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggio
          Se ti può servire io posso darti consigli o suggerimenti.. Tu inizia e poi posta foto. l''albergo non è cosi difficile da realizzare. Se poi è "fermo" hai molti problemi in meno...
          più che altro la costruzione di un albergo mi preoccupa per il fatto ponteggi ecc ecc.. un lavoraccio..
          Comunque per foto e cosa bisognerà aspettare un bel pò direi:
          1 l'idea deve andare in porto
          2 il tempo è quello che è quindi sarà una lunga attesa

e si perfortuna è fermo anche perchè sarebbe un pò improbabile che davanti alla commissione mi metto a "giocare", cosa che per la mia pazzia sarei capace di fare
          Avete qualche idea che vi frulla per la testa?

Commenta

Originalmente inviato da MORINIALBERTO Visualizza messaggio
            a koma potrei avere il tuo indirizzo di fb per vedere le tue opere sarei molto interessato grazie
            sinceramente anch'io vorrei il tuo contatto di facebook

Commenta

Originalmente inviato da Tamiyese Visualizza messaggio
              sinceramente anch'io vorrei il tuo contatto di facebook
              vuoi il mio o quello di koma ?

Commenta

Scusate la mia ignoranza, ma non sono familiaro con lo sistemo scolastico in Italia.
                Penso che l'istituto technico è una scuola di seconda grada, come il Lyceo, e da non solo la educazione generale (matematica, lingue, ....) ma anche la educazione specializata che prepara alla professione di un geometro o altri lavori nel settore edile, è vero?
                Questo diorama sia essere un proghetto che sara parte degli tui esami?
                Dovrai anche presentarlo davanti una commissione?
                In quale materia vuole fare il diorama?
                Che cosa dice l'insegnante, che cosa vuole vedere? (In questo caso: Il diorama deve in primo posto piacere a lui e agli altri membri della commissione)
                Vorresti fare un diorama "statico" che mostra un stato definitivo duranta la fas di costruzione o vorresti fare una "fotonovela" come faccio io. (Cave: prende molto tempo durante una perioda lunga (!) devi pensare "retrogrado" che spesso non è facile e hai bisogna di avere conoscenze fondamentale nella materia di fotografia)

Idee per un diorama possono comprendere la dimostrazione di qualche technice speciale, perchè quando costruici il diorama acquisiri un sacco di conoscenze in questa tema che potrai presentare con grande sicurezza al esame.

Esempii possono essere:
                Lavori di fondazione speciale:
                Comparazione tra i metodi diversi per costruire le parete di un scavo:
                Pareti del piolo di foratura, pareti di diaframma, paratia berlinese, palancolata,...
                Svantaggi degli metodi, scegliere l'ottimo metodo per una situazione definitiva.
                Dimostrare il svilupo del lavoro sul diorama, o dimostrare le metode diverse sul diorama.

Altra proposta: Tunnelling
                Dimostrare il svillupo in un cantiere di tunnelling sul diorama: fronto di avanzamento, casseforme specializzate e lavori di calcestruzzo, trasporto del materiale del scavo, aria condizionata,...

Comparazione tra costruzione in calcestruzzo gettato in opere e in prefabricati

....

Commenta

Originalmente inviato da Markus Visualizza messaggio
                  Scusate la mia ignoranza, ma non sono familiaro con lo sistemo scolastico in Italia.
                  Penso che l'istituto technico è una scuola di seconda grada, come il Lyceo, e da non solo la educazione generale (matematica, lingue, ....) ma anche la educazione specializata che prepara alla professione di un geometro o altri lavori nel settore edile, è vero?
                  Questo diorama sia essere un proghetto che sara parte degli tui esami?
                  Dovrai anche presentarlo davanti una commissione?
                  In quale materia vuole fare il diorama?
                  Che cosa dice l'insegnante, che cosa vuole vedere? (In questo caso: Il diorama deve in primo posto piacere a lui e agli altri membri della commissione)
                  Vorresti fare un diorama "statico" che mostra un stato definitivo duranta la fas di costruzione o vorresti fare una "fotonovela" come faccio io. (Cave: prende molto tempo durante una perioda lunga (!) devi pensare "retrogrado" che spesso non è facile e hai bisogna di avere conoscenze fondamentale nella materia di fotografia)

Idee per un diorama possono comprendere la dimostrazione di qualche technice speciale, perchè quando costruici il diorama acquisiri un sacco di conoscenze in questa tema che potrai presentare con grande sicurezza al esame.

Esempii possono essere:
                  Lavori di fondazione speciale:
                  Comparazione tra i metodi diversi per costruire le parete di un scavo:
                  Pareti del piolo di foratura, pareti di diaframma, paratia berlinese, palancolata,...
                  Svantaggi degli metodi, scegliere l'ottimo metodo per una situazione definitiva.
                  Dimostrare il svilupo del lavoro sul diorama, o dimostrare le metode diverse sul diorama.

Altra proposta: Tunnelling
                  Dimostrare il svillupo in un cantiere di tunnelling sul diorama: fronto di avanzamento, casseforme specializzate e lavori di calcestruzzo, trasporto del materiale del scavo, aria condizionata,...

Comparazione tra costruzione in calcestruzzo gettato in opere e in prefabricati

....
                  Si praticamente è il liceo dove escono i geometri..
                  Ormai della scuola italiana si capisce ben poco, ma la carta che ti danno alla fine è quella da geometra.

Si dovrò presentare il progetto/diorama alla commissione e dovrò fare colpo su di loro con collegamenti con le varie materie.
                  Ad esempio costruendo una strada potrei collegarmi con storia, disegno, topografia ecc ecc

Con koma avevamo in mente di riprodurre una sezione della A22 che qualche anno fa è stata interessata da dei lavori per togliere il rumore dei veicoli di passaggio dal paese vicino, con una barriera realizzata in pannelli fotovoltaici.

Questo progetto dovrebbe aiutarmi molto nei collegamenti anche con impianti e cantieri.

Voi che ne dite?

L'unico problema che sorge su questo diorama è che dietro alla barriera ci dovrà essere un paesino, qualcuno ha idea di come realizzarlo? Pensavamo con dei sfondi da diorama, ma se qualcuno ha in mente altro, fatevi avanti!!

Le misure del diorama a grandi linee saranno 2 metri di lunghezza (diviso in 2 pezzi) per circa 70 centimetri di larghezza.

In teoria i lavori saranno quelli di asfaltatura di una corsia, oppure la rimozione della siepe in mezzo alla due corsie di marcia, oppure direttamente la realizzazione della barriera anti rumore.

Spero di essere stato chiaro, accetto qualsiasi critica e qualsiasi consiglio!!

Buona notte a tutti!!

PS: vi posto qui il link del tratto autostradale interesessato

Barriera fotovoltaicaNel 2009 Autostrada del Brennero ha realizzato a Marano d’Isera (TN) una barriera fonoassorbente con pannelli solari: un sistem
                  Ultima modifica di Dolzan a.; 27/08/2011, 02:27. Motivo: aggiunta di un link

Commenta

Avrei bisogno di qualche consiglio e critica!!

Commenta

di quale consiglio avresti bisogno ?

Commenta

Se è una buona idea il diorama che ho in mente.. come fare il pesino dietro... tutto quello che vi viene in mente anche di mezzi da mettere.. e lavori da fare... insomma qualsiasi cosa che vi viene in mente

Commenta

Caricamento...
                        X