MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ponteggi ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ponteggi ?

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha delle idee per realizzare i ponteggi ?
    Io non riesco trovare il modo per formare la struttura... (assi escluse...)
    Se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.

Thanks

hai provato con il tondino di ottone? Ovviamente riprodurre i ponteggi in tubo innocenti comprensivi di relativi giunti di montaggio è praticamente impossibile... In che scala li vorresti fare? Comunque, come ti ho detto, con del tondino in ottone e un buon saldatore a gas e filo di lega di stagno poui cimentarti nell'impresa.
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Sto (continuamente) evolvendo un diorama in 1/50.
      Considerando la colorazione che prende l'ottone anche il colore è simile.
      Effetivamente da saldare sono complicati, ma tentare costa poco (bruciature a parte)

Molte grazie

Commenta

Altrimenti ci sono i soliti tubi in plastica Evergreen.
        www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Scusa la mia ignoranza, ma cos' è l' Evergreen?

Commenta

E' un'azienda che produce accessori in plastica per modellismo (profilati di varie forme e dimensioni, lastre di vari spessori)
            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

ciao pikus io sono orientato verso il metallo ,magari è rognoso da saldare e tagliare ma ottieni una struttura più solida, certo anche il profilo in plastica è ottimo però secondo me è troppo morbido .

ma che diorama stai costruendo?

Commenta

Come diorama non è niente di speciale, per adesso una base con una strada sul lato che porta verso un radura in bonifica...
                Cosa farci nella radura è ancora un'incognita , però mi sto attrezzando vari mezzi.
                Se riesco trovare dei binari scala "0" magari provo con una sopraelevata .
                Volevo postare qualche foto ma ne ho solo delle vecchie .
                Stasera provo a postarle qualcuna del nuovo. (sono nell'altro computer)

Sto progettando un simil ponteggio in ottone componibile, in modo da essere piu stabile.
                Forse ne salta fuori qualcosa di buono.

Commenta

Ciao ragazzi Io ho trovato i ponteggi e sono in scala HO 1/87 lo ordinato stasera dal sito www.tecnomodel-treni.it/

Commenta

Originalmente inviato da Ossola Visualizza messaggio
                    Ciao ragazzi Io ho trovato i ponteggi e sono in scala HO 1/87 lo ordinato stasera dal sito www.tecnomodel-treni.it/
                    sono andato anch'io per prenerlo ma era esaurito. A quanto lo vendono?

Io ho provato a farlo io di legno non esce male ma il problema è fare i tiranti. Qundi ho deciso di farlo in tubi innocenti saldando tutto con della colla a caldo e dove fa il pallino verrà colorato color ottone come se ci fosse il morsetto.

Commenta

ma scusate una curiosità.........ma se voi due state facendo un diorama in scala 1\50 che ve ne fate dei ponteggi in 1\87???

Commenta

Ciao Mintrax215
                        il modellino del ponteggio Costa € 12,50

andrevts Ai ragione ma ni mancanza d'altro uso questo lo sò che stonerà ma ni scala 1:50 non li fanno e poi come diceva un mio prof alla scuola professionale "Improvisare adattarsi e raggiungere lo scopo "
                        Ultima modifica di cepy75; 25/01/2011, 23:51.

Commenta

Originalmente inviato da Ossola Visualizza messaggio
                          Ciao Mintrax215
                          il modellino del ponteggio Costa € 12,50
                          Per la collezione che sta uscendo in edicola va bene e poi posso sempre copiarlo e trasfirmarlo in 1:50

Date un'occhiata al mio ponteggio. Quello piccolo è in scala 1.50 mentre il grande è in scala con le statue del presepe... ho intenzione di fare il prossimo presepe in un cantiere.
                          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Commenta

molto belli belli, complimentoni!!!

Commenta

provate a vedere il mio nuovo ponteggio nell'album costruzione palazzina edilco. C'è ancora da migliorare ma per ora mi accontento

Commenta

ho trovato un sistema per fare il ponteggio senza impazzire molto nel saldare i pezzi.
                                Non è granchè ma il saldatore a stagno che ho io scalda poco. In questi giornoi ne prenderò uno più potente... metto la foto
                                http://imageshack.us/photo/my-images/194/dscn2456f.jpg/

Commenta

Non male.. L'unica cosa sono le sa saturo. Sono un pò troppo vistose. Anche se più piccole sarà impossibile farle...

Commenta

Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggio
                                    Non male.. L'unica cosa sono le sa saturo. Sono un pò troppo vistose. Anche se più piccole sarà impossibile farle...
                                    Riesco a farle anche più piccole è solo che il saldatore non scalda bene ormai ha più di 13 anni ed è tutto consumato
                                    Per fale ho stagnato un filo elettrico diametro 1.5 mm e i tiranti rimangono saldati senza andare ad aggiungere stagno solamente sciogliendo la gambetta stagnata.
                                    Appena prendo il saldatore nuovo rifaccio il lavoro e vedrai che uscirà meglio
                                    Ultima modifica di Nico-Terex; 25/05/2011, 09:18.

Commenta

non male il puntello a croce....

Commenta

Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
                                        non male il puntello a croce....

purtroppo il puntello non è una mia creazione... Ci sto provando ma nn ho raggiunto questi risultati
                                        L'ho preso allo stand di giftmodels in fiera del modellismo a verona al "modico" prezzo di 2.50 euro per il mio diorama ce ne vorrebbero almeno 100... impensabile comprarli come del resto il ponteggio a 6 euro a cavalletto... quindi sto cercando di farli da me senza spendere una fortuna

Commenta

ehh a chi lo dici...anche a me servirebbero una 50ina di puntelli a croce e altri tanti a piastra semplice... con un pò di tempo troverò qualche buona soluzione

Commenta

ehh a chi lo dici...anche a me servirebbero una 50ina di puntelli a croce e altri tanti a piastra semplice... con un pò di tempo troverò qualche buona soluzione
                                            credo che il tubo del puntello potrebbe essere fatto con un buon tornietto da modellismo per la parte finale a croce bisognerebbe poi trovare un modo per unire i pezzi

Commenta

Originalmente inviato da Roadboy Visualizza messaggio
                                              credo che il tubo del puntello potrebbe essere fatto con un buon tornietto da modellismo per la parte finale a croce bisognerebbe poi trovare un modo per unire i pezzi

il tubo del puntello è in plastica ma non riesco a trovare quel diametro da nessuna parte poi dentro posso usare l'anima di rame del cavo dell'antenna o il filo di ferro per legature. se trovo il tubetto del giusto diametro è un attimo farli...

Commenta

Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggio
                                                prova a vedere questo ponteggio le saldature son più fini ed è fatto meglio dell'altro

http://imageshack.us/photo/my-images/860/dscn2506r.jpg/
                                                http://imageshack.us/photo/my-images...scn2507cb.jpg/
                                                http://imageshack.us/photo/my-images/27/dscn2512i.jpg/

Commenta

Originalmente inviato da mintrax215 Visualizza messaggio
                                                  prova a vedere questo ponteggio le saldature son più fini ed è fatto meglio dell'altro

nuova costruzione

che ne dite?

Commenta

ma le pedane in cosa sono fatte???

Commenta

Originalmente inviato da Dekatek Visualizza messaggio
                                                      ma le pedane in cosa sono fatte???

foglio di cartoncino bombolettato color zinco tagliato a strisce. é il modo più semplice per fare le padane secondo me che poi è la stessa tecnica che uso per fare i pannelli per armatura cambia solo il colore

Commenta

non male il ponteggio... bisognerebbe riuscire a drizzare per bene ogni fil di ferro è poi è perfetto.

io sto abbozzando questi puntelli...che ne dite
                                                        Attached Files

Commenta

non male il ponteggio... bisognerebbe riuscire a drizzare per bene ogni fil di ferro è poi è perfetto.

io sto abbozzando questi puntelli...che ne dite
                                                          il fil di ferro andrebbe messo in smorza e pressato per farlo stare dritto ma non ce l'ho... Mi sa che son l'unico in italia a non averla...
                                                          i puntelli mi piacciono con cosa li hai fatti? Sbaglio o hai usato il cavo elettrico. io ci ho provato ma si ammoscia e non mi sta dritto. proverò con i cavi vecchi. Quelli rimangono rigidi anche senza anima di rame in mezzo e dovrebbero stare li

Commenta

Originalmente inviato da mintrax215 Visualizza messaggio
                                                            Sbaglio o hai usato il cavo elettrico. io ci ho provato ma si ammoscia e non mi sta dritto. proverò con i cavi vecchi. Quelli rimangono rigidi anche senza anima di rame in mezzo e dovrebbero stare li
                                                            esatto , il sotto è la guaina interna di un cavetto bipolare, svuotato del rame, sostituito dal filo da legatura... certo, sono discreti, soprattutto la parte telescopica è troppo fina. a breve proverò con dei profilati in ottone...

Commenta

Caricamento...
                                                            X