MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine speciali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchine speciali

Sono nuovo del forum e faccio i complimenti per il forum stesso ed i suoi partecipanti . Come altri pur non essendo nel settore, mi appassionano i grandi mezzi (MTT, gru ecc..) quindi è da un pò che mi riprometto di ricreare alcuni diorami attinenti al mio settore di lavoro. Mi occupo di automazione industriale, nello speciale in grossi impianti elettrici (centrali) e siderurgici (fonderie, acciaierie, forge). Con l'aiuto del Vs. sito avrei già colmato alcune mie lacune in merito a mezzi comuni per la loro reperibilità, ma conoscete costruttori o siti di appassionati che abbiano a che fare con questo "argomento" (faccio alcuni esempi di mezzi con cui ho a che fare, presse da 20 m di altezza, carriponti da 250 ton, manipolatori da 1000 ton di carico al braccio ecc...)

Ringrazio in anticipo...

Beh, le macchine di cui tu parli, ETR, sono perlopiù complementi per diorami, che vengono caricate sui trasporti eccezionali. Molte volte ci autocostruiamo carriponte vari, colonne per reattori da raffineria, cisterne enormi e tutto quello che può essere trasportato e sollevato con i nostri modelli, lavorando di fantasia ma cercando di riprodurre il più fedelmente possibile la realtà. Per le grosse presse sarebbe una buona idea realizzarle, basta avere i disegni da mettere in scala e riprodurle con i materiali più disparati. Chi come me ha la fortuna di avere a disposizione un centro di lavoro CNC è molto fortunato e può tentare anche di riprodurle in metallo (io generalmente uso l'alluminio perchè è più facile da lavorare del ferro e dell'acciaio), ma si possono usare anche la plastica e il legno, che lavorato a dovere, stuccato e verniciato dà ottimi risultati. L'unico modello che ha a che fare col tuo lavoro, ma che ormai è furi produzione e raro da trovare, è un ossitaglio a pantografo a 4 cannelli che era caricato su un pianale ed era prodotto dalla Conrad. Io su E-Bay sono riuscito a trovare l'ossitaglio (ed era quello che a me interessava), e quando ci sarà il tempo, insieme ad altre macchine utensili finirà in un diorama di sollevamento con una gru da 55 tonnellate che lo solleverà e lo posizionerà all'interno dell'officina. Comunque se dai un'occhiata nei post dove ci sono i siti sparsi in tutto il mondo e cerchi con attenzione, scoverai trasporti e sollevamenti di grossi generatori, colonne da reattore per raffineria e quant'altro. Per cominciare dai un'occhiata qui, poi, un link tira l'altro...

http://www.hansebube.de/1zu50/1zu50start.html
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Io dovrei avere quel macchinario, ma solo il banco di taglio con i cannelli, senza il generatore.
      Gabriele

Commenta

Grazie mille per le risposte, allora per eventuali richieste mi metto io a Vs. disposizione, chia mai servisse qualunque disegno del genere indicato da Nico-Terex, volentieri vedrò di trovarlo ed inviarlo. Alcuni ne ho, visti i miei trascorsi di lavoro, altri posso facilmente reperirli presso i clienti ..saluti

Commenta

Originalmente inviato da MAXILIFT
          Io dovrei avere quel macchinario, ma solo il banco di taglio con i cannelli, senza il generatore.
          Idem come sopra Gabriele, anche il mio è senza generatore, ma farsene uno è una sciocchezza vista la forma...

Per ETR: grazie mille, di sicuro qualche disegno non lo rifiutiamo...
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
          X